TIM condannata: non può contattare gli ex utenti

TIM condannata: non può contattare gli ex utenti

Il Tribunale di Milano ha accolto la denuncia del Garante per la Privacy, che ha segnalato una condotta illegale di TIM nei confronti di due milioni di ex clienti

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale TLC e Mobile
TIM
 

Secondo quanto stabilito dal Tribunale di Milano, TIM avrebbe utilizzato in maniera illegale i dati dei propri clienti contattandoli anche dopo la chiusura del contratto stipulato dalla società. Il leader italiano del settore telefonico avrebbe contattato due milioni di ex clienti che non avevano acconsentito ad essere richiamati dopo la disdetta, almeno secondo quanto emerso all'interno di un recente processo voluto dal Garante per la Privacy e riportato dal sito de La Repubblica.

Vince la privacy, quindi, con l'operatore che non è tenuto a contattare i clienti neanche per chiedere il consenso di cui sopra. La difesa di TIM si è basata su questo aspetto, sottolineando che i tentativi di contatto non erano a scopo promozionale. Difesa che comunque è stata respinta dai giudici del Tribunale di Milano, che hanno considerato la richiesta del consenso una pratica riconducibile al telemarketing vero e proprio, e quindi in questo caso illegale.

Ad aver stabilito l'illegalità della condotta di TIM è il fatto di aver utilizzato un database proprietario composto da 5 milioni di numeri telefonici di ex clienti, di cui solo 3 milioni avevano accettato di essere contattati dall'operatore. Se TIM avesse utilizzato numeri provenienti dall'elenco telefonico pubblico la condotta sarebbe stata considerata legittima, visto che chi ne fa parte ha bisogno di iscriversi al registro delle opposizioni per evitare di essere contattati per scopi commerciali.

Si tratta di un problema critico che potrebbe addirittura esacerbarsi nei prossimi periodi per via di una sezione (non confermata e apparentemente in fase di correzione) del nuovo disegno di legge sulla Concorrenza che, stando alla fonte, autorizzerebbe le società a contattare qualsiasi utente a prescindere dal loro consenso. Dall'altra parte il Consiglio Nazionale degli Utenti mira a rafforzare il Registro delle Opposizioni, permettendo di inserire all'interno anche i numeri cellulari.

L'esito della sentenza del Tribunale di Milano nei confronti di TIM è stata anticipata da La Repubblica che non ha riportato eventuali sanzioni per l'operatore telefonico. Torneremo sull'argomento non appena verranno rilasciate pubblicamente ulteriori informazioni.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick15 Maggio 2017, 17:49 #1
Non solo.. a me per dire mi hanno contattato anche se avevo cambiato numero di telefono ed avevo fatto una linea ex novo con un altro operatore...

Cioè essendo un numero che non ho sicuramente condiviso con loro mi vien da pensare che abbiano beccato il nuovo numero con il civico del palazzo più il nome.. cosa che sinceramente fa irritare non poco..
Ginopilot15 Maggio 2017, 18:06 #2
La cosa che fa irritare me invece e' che invece di colpirli per le merdate serissime che fanno, perdono tempo con ste cavolate che spesso sono vantagiose per gli utenti. Per esempio, vogliamo parlare della segreteria telefonica non disattivabile? O dei costi di attivazione con vincolo a 24 mesi? O del pizzo che fanno quando cambi operatore anche con variazione contrattuale? Sono tutte cose che uno lascia perdere perche' ci perderebbe piu' tempo e denaro a star dietro a sti criminali, ma che il garante conosce e dovrebbe sanzionare come si deve.
demon7715 Maggio 2017, 18:09 #3
Si ciao.
Sono bombardato da decine di scassacazzo ogni singolo giorno.
Cfranco15 Maggio 2017, 18:35 #4
Solo TIM ?
Ho Vodafone che continua a scassarmi dopo 10 anni che ho chiuso il contratto con loro
the fear9015 Maggio 2017, 19:07 #5
Mi hanno sempre derubato con bollette mensili salatissime da 65 euro per la fibra (e prima 110 euro abbondanti di bolletta bimestrale per una 3 mega scarsa). Quando li ho cambiati con vodafone ho pagato pure 80 euro di chiusura del contratto.

Ho fatto passare anche mio zio ad infostrada che aveva solo il telefono, adesso ha anche un'adsl e risparmia 10 euro al mese.

Inutile dire che da quando li ho cambiati in entrambi i casi descritti hanno iniziato a tartassarmi di telefonate, nonostante mi sia appositamente iscritto al registro delle opposizioni. Sono addirittura arrivati a fingersi operatori infostrada parlando di aumenti di prezzi in bolletta.

Sono dei parassiti e non vedranno mai più un centesimo da parte mia, in condizioni di libero mercato sarebbero falliti da molti anni (e mi auguro che la concorrenza diffonda sempre di più la propria fibra indipendente a questo scopo).
hhhhg15 Maggio 2017, 19:33 #6
Originariamente inviato da: the fear90
Mi hanno sempre derubato con bollette mensili salatissime da 65 euro per la fibra (e prima 110 euro abbondanti di bolletta bimestrale per una 3 mega scarsa). Quando li ho cambiati con vodafone ho pagato pure 80 euro di chiusura del contratto.

Ho fatto passare anche mio zio ad infostrada che aveva solo il telefono, adesso ha anche un'adsl e risparmia 10 euro al mese.

Inutile dire che da quando li ho cambiati in entrambi i casi descritti hanno iniziato a tartassarmi di telefonate, nonostante mi sia appositamente iscritto al registro delle opposizioni. Sono addirittura arrivati a fingersi operatori infostrada parlando di aumenti di prezzi in bolletta.

Sono dei parassiti e non vedranno mai più un centesimo da parte mia, in condizioni di libero mercato sarebbero falliti da molti anni (e mi auguro che la concorrenza diffonda sempre di più la propria fibra indipendente a questo scopo).


Alla portabilità del numero fisso è andato tutto bene ? Da Tim a infostrada dico... Ti hanno portato il numero vecchio o te ne hanno dato uno nuovo ?
Ginopilot15 Maggio 2017, 19:34 #7
Infatti e' una cazzata, i numeri li recuperano in mille modi, penso che qui si parli delle proposte di rientro via sms. Gli scassa@@ dei callcenter sono altro fenomeno ormai solo arginabile con le blacklist.
gd350turbo15 Maggio 2017, 19:43 #8
Purtroppo nemmeno quelle funzionano..

Spiego cosa ho scoperto in questi giorni:

Sono bersagliato da una società di trading online, tutti i giorni chiamate da Roma e Salerno e con numeri sempre diversi, allora andando a interpellare questi numeri ho scoperto che usano numeri a caso, ho infatti scoperto che alcuni sono di privati che nulla hanno a che fare con essi !
Cerco di farmi dare i dati per fare denuncia al Corecom, ma appena gli chiedo di identificarsi, cade la linea !
mirkonorroz15 Maggio 2017, 19:52 #9
Ma non basta che chiamino numeri a caso appartenenti all'insieme dei loro non-clienti? Non penso vadano in cerca apposta dei loro ex-clienti in modo specifico. Al piu' mettono un timestamp per non chiamare subito uno appena chiamato, forse.

Originariamente inviato da: gd350turbo
ho scoperto che usano numeri a caso

Ma infatti.
matsnake8615 Maggio 2017, 20:00 #10
https://sync.me/features/

io ho installato questa app sul telefono.
Funziona! Niente piu call centers!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^