TIM mostra la sua idea di Smart City 5G alla Milano Digital Week

TIM mostra la sua idea di Smart City 5G alla Milano Digital Week

TIM ha mostrato alcuni esempi di come le reti 5G potranno aiutare le nostre città a migliorare, offrendo servizi specifici ai cittadini altrimenti impossibili con le reti attuali

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale TLC e Mobile
TIM
 

Alla Milano Digital Week TIM ha organizzato una serie di incontri per far scoprire a tutti quali saranno i vantaggi dei servizi che si baseranno sul 5G: dalla "control room" per la gestione integrata dei servizi urbani alla realtà virtuale, l'operatore telefonico ha mostrato il futuro della città smart. Sono cinque le sperimentazioni mostrate di maggior impatto.

La Smart City Control Room di TIM consente l'accesso in un'unica soluzione a vari servizi per la città realizzati sulla rete dell'operatore. Fra di essi abbiamo la gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dei sistemi di illuminazione, o della raccolta dei rifiuti. La Control Room consente l'accesso e l'analisi di dati su cui prendere decisioni in tempo reale, e consente anche di monitorare quello che sta accadendo in città in uno specifico momento attraverso diversi cruscotti. Oltre all'applicazione per le amministrazioni pubbliche la Control Room può essere personalizzata per soluzioni più specifiche, come ad esempio solo per l'illuminazione pubblica, la gestione del verde, l'ambiente, o altro. Il sistema di TIM utilizza una piattaforma infrastrutturale "open", che consente ad un eventuale ecosistema di terze parti (ad esempio quello di una start-up) di farne uso e metterlo a disposizione della città. La soluzione è già in sperimentazione in diverse città: Torino, Firenze, Bari e Matera.

Bus as a Sensor è invece un servizio che sfrutta i mezzi di trasporto pubblico per monitorare in tempo reale la qualità ambientale nelle varie zone e abilitare servizi IoT per la Smart City. Gli autobus saranno dotati di una Mobile Sensing Station che rileva le misure degli inquinanti durante il percorso e le invia tramite rete mobile alla piattaforma base di TIM. Municipalità e cittadini potranno monitorare la qualità dell'aria anche tramite smartphone, visualizzare le zone più green e ricevere indicazioni su come favorire una mobilità ecosostenibile. Questa soluzione è già attiva, sempre in sperimentazione, a Catania.

A Torino, Matera e San Marino è invece presente il servizio Smart City Virtual Reality, che consente di visitare in realtà virtuale alcune delle zone più significative delle città, come le Gallerie Pietro Micca, il Museo del Risorgimento (a Torino), le chiese rupestri di Matera, il tutto con una ricreazione realistica in 3D e con una guida, per esplorare e conoscere anche aree che attualmente non sono disponibili al pubblico.

Fre le tecnologie mostrate da TIM in occasione della Milano Digital Week abbiamo anche People CrowdSensing, app mobile che permette di mantenersi aggiornati su quello che succede nella Smart City attraverso dati anonimi provenienti dalla rete, dai sensori IoT e dai social; e Smart City LiFi, un sistema di trasmissione wireless tramite luce LED, realizzata insieme a To Be e accelerata da TIM WCAP, che consente di ricevere informazioni sulla possibilità di accesso alla rete sfruttando la tecnologia di illuminazione LiFi. Questa tecnologia è adesso in uso nel progetto Smart Pompei.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simone Mesca19 Marzo 2019, 13:57 #1
Tutti a parlare di sperimentazioni 5G e non ho ancora visto uno speedtest in real-time. UNO !!!
elgabro.20 Marzo 2019, 01:03 #2
Io ho paura che questo 5G limiterà le connessioni FTTH all'esistente, già fastweb ha fatto intendere che non investirà più in FTTH ma in 5G.
LuciaSmith20 Marzo 2019, 05:39 #3
5G will bring a higher capacity than the existing 4G network.
There will be low latency and low battery consumption while using 5G that means it will increase the battery life up to 10 years and reduce network energy usage by 90%.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^