TIM

TIM, tariffe da 28 giorni anche sul fisso: costi in aumento dell'8,6%

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale TLC e Mobile TIM, tariffe da 28 giorni anche sul fisso: costi in aumento dell'8,6%

L'operatore telefonico annuncia che la tariffazione a 28 giorni verrà introdotta nei prossimi mesi anche sulle utente fisse

 
177 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars4ever19 Luglio 2017, 11:34 #161
Mi sono accorto qualche giorno fa che mi hanno cambiato la bolletta senza che mi avessero mandato prima nessuna comunicazione.
Questo si aggiunge all'altro "problemino" che a dicembre avevo fatto l'upgrade da 30 Mbit a 100, ma continuo a scaricare a 20 come prima e solo l'upload è migliorato leggermente da 3 a 5!
aqua8419 Luglio 2017, 11:47 #162
Originariamente inviato da: rommel5392
Purtroppo ragazzi non c'è nulla da fare, hanno il coltello dalla parte del manico:
il principio di concorrenza dice che a parità di offerta posso scegliere quello a costo minore ma

1. la linea non è garantita in egual modo nelle diverse compagnie e non c'è parametro formale che possa confrontarlo

2. Il contratto che essendo un contratto dovrebbe vincolare le parti, non ha senso di esistere in quanto gli obblighi sono solo unilaterali sull'utente cosicché i lor signori possono aumentare il costo dell'offerta come e quando vogliono

In sostanza l'unico modo per non pagare più del dovuto e chiudere le utenze.
esatto, purtroppo questa è la realtà delle cose.
giovanni6919 Luglio 2017, 11:56 #163
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè se hai copertura 4g buona ergo vivi nelle vicinanze di uno dei loro pochi ponti 4g con una buona disponibilità di banda, queste sono ottime offerte...

Il problema è che i suddetti ponti sono assai rari.


Esiste una mappa di tali ponti?

Originariamente inviato da: rommel5392

2. Il contratto che essendo un contratto dovrebbe vincolare le parti, non ha senso di esistere in quanto gli obblighi sono solo unilaterali sull'utente cosicché i lor signori possono aumentare il costo dell'offerta come e quando vogliono

In sostanza l'unico modo per non pagare più del dovuto e chiudere le utenze.

Se avviene il caso 2, semplicemente hai diritto ad andartene senza costi, virtualmente parlando, come è successo a marzo.

Originariamente inviato da: Mars4ever
...[...]
Questo si aggiunge all'altro "problemino" che a dicembre avevo fatto l'upgrade da 30 Mbit a 100, ma continuo a scaricare a 20 come prima e solo l'upload è migliorato leggermente da 3 a 5!

Ed in 8 mesi non hai mai chiamato il 187 tasto 2?
Potresti avere il profilo bloccato, se non è problema di notevolissima diafonia o sei distantissimo e/o con derivate e quindi hai pure molta attenuazione. E controlla pure l'impianto domestico che sia a regola d'arte.
Vedi [B]FTTC: Perchè vado a 70/50/40/30..e non 100/20, speedtest, diafonia e powerline [/B]
aqua8419 Luglio 2017, 12:00 #164
Originariamente inviato da: giovanni69
Se avviene il caso 2, semplicemente hai diritto ad andartene senza costi, virtualmente parlando, come è successo a marzo.
ma si, per carità, non hai una pistola puntata alla tempia.
liberissimo di andartene, chiudere il contratto, e poi??

tanto lo "sbattimento" è del cliente.
giovanni6919 Luglio 2017, 12:05 #165
Su questo concordo, specie se non c'è vera scelta verso un altro operatore.
Mars4ever19 Luglio 2017, 15:54 #166
Originariamente inviato da: giovanni69
Ed in 8 mesi non hai mai chiamato il 187 tasto 2?
Potresti avere il profilo bloccato, se non è problema di notevolissima diafonia o sei distantissimo e/o con derivate e quindi hai pure molta attenuazione.

Sì ho contattato l'assistenza tecnica più volte e alla fine è arrivato il tecnico a controllare il segnale sul modem e constatare che non c'erano problemi a valle e non si poteva migliorare finché non porteranno la FTTH. In pratica prima avevo il profilo 30/3 e navigavo a 24/3, indice che in download ero limitato dal cavo e in up dalla centrale, poi è migliorato l'upload fino al suo massimo del filo mentre il down è rimasto uguale e chiaramente non rispetta più il minimo garantito del nuovo profilo (40). Ho ovviamente chiesto come mai quindi il sito mi dava disponibile la 100 mega per il mio indirizzo se poi non era un cavolo vero, ma non ho avuto risposte convincenti.
Non mi ero lamentato più di tanto perché l'upgrade non mi aumentava la bolletta, però poi mi sono beccato i 49 euro di attivazione. Nel frattempo la velocità è calata a 19 mbps!
Ora sono in procinto di un viaggio importante e ho già abbastanza casini da preparare per mettermi anche a farmi bollire il sangue protestando col 187, vedrò dopo il ritorno.
giovanni6919 Luglio 2017, 17:51 #167
Il sito mostra disponibile '100M' ma l'offerta è 'fino a 100M'.

Se al ritorno dal viaggio vorrai leggere perchè vai a 30/50/70/90...... e non a 100 o a 200.. le risposte sono qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=82821

Capisco che sono questioni tecniche ma è una questione tecnica il risultato che si ottiene.

Poi certo, esiste il marketing che ti racconta che puoi andare a 100... o 200... ma la realtà è che ci sono dei limiti fisici e quindi la linea andrà 'fino a....'

Quanto all'impianto di casa è fondamentale verificare che sia a regola d'arte il che NON è scontato anche avendo già una ADSL perfetta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=37883

In breve devi collegarti alla prima presa e staccare [U]da essa[/U] qualsiasi derivazione verso altre prese anche se sono inutilizzate. Ma immagino (e spero) che sia tutto a posto.

Capisco il disappunto nel pagare i €49 ma quelli sono perchè sei passato da un'offerta fibra non smart ad un'offerta 'Smart'. Lo stesso balzello lo pagano anche i clienti che vengono da Tim Fibra e passano alla 200M.

Se tu postassi i valori della linea completa nel thread della FTTC Tim VDSL, potresti ottenere aiuto da utenti esperti.
azi_muth19 Luglio 2017, 19:27 #168
Originariamente inviato da: rommel5392
Purtroppo ragazzi non c'è nulla da fare, hanno il coltello dalla parte del manico:
il principio di concorrenza dice che a parità di offerta posso scegliere quello a costo minore ma

1. la linea non è garantita in egual modo nelle diverse compagnie e non c'è parametro formale che possa confrontarlo


Ci sono i minimali da rispettare e i tempi d'interventi da rispettare nei contratti e nella carta servizi.

Originariamente inviato da: rommel5392
2. Il contratto che essendo un contratto dovrebbe vincolare le parti, non ha senso di esistere in quanto gli obblighi sono solo unilaterali sull'utente cosicché i lor signori possono aumentare il costo dell'offerta come e quando vogliono

In sostanza l'unico modo per non pagare più del dovuto e chiudere le utenze.


E quindi? Nel momento in cui cambiano le condizioni contrattuali puoi recedere senza costi. A volte è l'unico modo per poter uscire da contratti poco convenienti.
Il vero problema sono i vincoli per gli utenti che non ci dovrebbero proprio essere. Il mercato del fisso dovrebbe essere come quello del gas o dell'energia elettrica o del mobile.
tallines19 Luglio 2017, 20:05 #169
Originariamente inviato da: shonik3
ragazzi nessuna novità a riguardo?
La AGCOM ad aprile gìà come sappiamo dichiarò incompatibile questa modifica
( https://www.altroconsumo.it/hi-tech...ifica-tim-fisso )

ma non è cambiato proprio niente... che si vede all' orizzonte?

I telefoni mobili rimangono con la fatturazione a 28 giorni .

I fissi....adesso nell' ultima bolletta che mi è arrivata, c'è scritto che la prossima bolletta/fattura, verrà emessa dopo 28 gg x 2, ossia le bollette saranno emesse ogni 8 settimane .

Per sapere se per i telefoni fissi, la fatturazione rimarrà a 28 giorni (visto che si sono già adeguati alla loro decisione.........) o sarà mensile, come spero che sia ossia che ritorni la fatturazione mensile..........

- nel frattempo da mensile è passata a 28 giorni e adesso appunto, ogni 8 settimane .

- l' agcom con la delibera emessa, dove dice ai gestori di telefonia di non fatturare ogni 28 giorni, ha dato 90 giorni di tempo ai gestori, per adeguarsi .


bisogna attendere la sentenza del Tar, a cui hanno fatto ricorso i gestori di telefonia tramite Assotelecomunicazioni Asstel, contro la Delibera dell' Agcom. .

Ma al momento tutto tace...........non ho capito quando il Tar o entro quando il Tar debba decidere sul ricorso fatto da Asstel..........
azi_muth19 Luglio 2017, 20:09 #170
Originariamente inviato da: tallines
Ma al momenti tutto tace...........non ho capito quando il Tar o entro quando il Tar debba decidere sul ricorso fatto da Asstel..........


I 90gg erano stati concessi da AGCOM per adeguarsi. Oltre gli operatori saranno sanzionati.
Purtroppo visto i ridicoli massimali che Agcom puo' richiedere per legge agli operatori conviene aspettare belli tranquilli la sentenza del Tar per la quale ci possono volere molti mesi.
Sta tranquillo che se avesse potuto richiedere sanzioni pari a percentuali di fatturato si sarebbe tornati a fatturazioni mensili in attesa della decisione del Tar.

La domanda è sempre la stessa perchè la legge mette dei limiti al potere sanzionatorio di Agcom?
Ai posteri l'ardua (beh non così ardua...ma si fa per dire) sentenza

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^