Un piano B per Nokia? Non pervenuto e non previsto
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Febbraio 2012, alle 10:01 nel canale TLC e MobileLa strategia basata sulla diffusione di smartphone basati su sistema operativo Windows Phone è l'unica in atto oltre che l'unica ad essere stata prevista; questo conferma il manager europe dell'azienda finlandese, in preparazione per il Mobile World Congress
Nokia è così impegnata nello sviluppo delle proprie soluzioni smartphone basate su sistema operativo Windows Phone da non aver elaborato una strategia alternativa, un cosiddetto piano B, da mettere in atto qualora il previsto successo di questa piattaforma e dei terminali Nokia non dovesse concretizzarsi.
Il manager europeo di Nokia Victor Saejis ha confermato, nel corso di un'intervista con il quotidiano svedese Dagens Industri come per Nokia non sia prevista una strategia alternativa a quella messa in atto: il piano B altro non è che il piano A portato al successo.
Come noto la concorrenza sul mercato porta i nomi di Apple, con iOS, e di Google con le proposte basate su sistema operativo Android. Uno spazio per i terminali Windows Phone, e quindi per gli smartphone di fascia alta di Nokia, è sicuramente disponibile ma non è detto che questo raggiunga le quote di mercato che in passato Nokia ha detenuto in questo settore.
E' evidente come l'impegno di Nokia nello sviluppo della piattaforma Windows Phone nel suo complesso sia molto forte, al pari del resto di quanto portato avanti da Microsoft in questi mesi. D'altro canto la quota di mercato sino ad ora raccolta, inferiore al 2%, non può di certo soddisfare le due aziende ed essere considerata sufficiente per questa fase del mercato.
Che il periodo sia di notevoli cambiamenti per Nokia è evidente, e ulteriore conferma di questo è arrivata nella giornata di ieri con l'annuncio del prossimo taglio di 4.000 dipendenti per via del ridimensionamento di 3 fabbriche produttive in Ungheria, Messico e Finlandia.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto che cercare di mettere in risalto il lumia sparando a zero su un terminale dato morto dalla casa prima dell'uscita e con zero pubblicità, è disarmante.
Mi spiace che Nokia si sia voluta suicidare in questo modo barbaro ma purtroppo o ti evolvi o ti estingui.
Fatto sta che meego era la piattaforma tecnologicamente piu avanzata al momento, e microsoft l'ha uccisa.
Credo che qualcuno dovrebbe fare qualcosa
Bada ha fatto molto meglio di windows phone ed è un sistema operativo nato da zero , è inutile continuare a parlare sulle statistiche delle prossime vendite o aspettare il prossimo windows 8 , sono morti sia nokia che microsoft per quanto riguarda la telefonia e il signor Elop farebbe bene ad andare a casa dalla mammina ...
SECONDO ME NESSUNO !
Va di moda criticare Nokia + Microsoft... e allora facciamolo tutti !!! E questa sarebbe la famosa liberta' di espressione...
Un milione di telefoni distribuiti a fine Gennaio ... Questa è l' unica cifra sicura ( forse ... visto che la fonte è Nokia potrebbe pure essere pompata )
Vuoi sapere quanti telefoni ha venduto la concorrenza nel frattempo ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".