Un piano B per Nokia? Non pervenuto e non previsto

Un piano B per Nokia? Non pervenuto e non previsto

La strategia basata sulla diffusione di smartphone basati su sistema operativo Windows Phone è l'unica in atto oltre che l'unica ad essere stata prevista; questo conferma il manager europe dell'azienda finlandese, in preparazione per il Mobile World Congress

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale TLC e Mobile
NokiaWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Nokia è così impegnata nello sviluppo delle proprie soluzioni smartphone basate su sistema operativo Windows Phone da non aver elaborato una strategia alternativa, un cosiddetto piano B, da mettere in atto qualora il previsto successo di questa piattaforma e dei terminali Nokia non dovesse concretizzarsi.

Il manager europeo di Nokia Victor Saejis ha confermato, nel corso di un'intervista con il quotidiano svedese Dagens Industri come per Nokia non sia prevista una strategia alternativa a quella messa in atto: il piano B altro non è che il piano A portato al successo.

Come noto la concorrenza sul mercato porta i nomi di Apple, con iOS, e di Google con le proposte basate su sistema operativo Android. Uno spazio per i terminali Windows Phone, e quindi per gli smartphone di fascia alta di Nokia, è sicuramente disponibile ma non è detto che questo raggiunga le quote di mercato che in passato Nokia ha detenuto in questo settore.

E' evidente come l'impegno di Nokia nello sviluppo della piattaforma Windows Phone nel suo complesso sia molto forte, al pari del resto di quanto portato avanti da Microsoft in questi mesi. D'altro canto la quota di mercato sino ad ora raccolta, inferiore al 2%, non può di certo soddisfare le due aziende ed essere considerata sufficiente per questa fase del mercato.

Che il periodo sia di notevoli cambiamenti per Nokia è evidente, e ulteriore conferma di questo è arrivata nella giornata di ieri con l'annuncio del prossimo taglio di 4.000 dipendenti per via del ridimensionamento di 3 fabbriche produttive in Ungheria, Messico e Finlandia.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eimer09 Febbraio 2012, 10:46 #1
Successo dei terminali windows ??? ma se N9 senza pubblicità ha venduto più del Lumia , ormai è morto come Nokia ...
Do8509 Febbraio 2012, 10:56 #2
In Finlandia li Lumia 800 è in vendita da pochi giorni ed è già sold out... oltre ad aver già venduto più di N9.
Cfranco09 Febbraio 2012, 11:06 #3
Le cifre sono quelle ... il lumia ha distribuito un milione di pezzi ( distribuito, non venduto ), l' anno scorso l' N8 aveva venduto 6,4 milioni di pezzi e intanto il mercato ha fatto un +60%
giamaica09 Febbraio 2012, 11:14 #4
R.I.P. Nokia.
TheDarkAngel09 Febbraio 2012, 11:14 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
l'n9 è in vendita da settembre in tantissimi mercati (una ventina), il lumia da novembre in 5 e ora stanno aumentanto


Certo che cercare di mettere in risalto il lumia sparando a zero su un terminale dato morto dalla casa prima dell'uscita e con zero pubblicità, è disarmante.


Mi spiace che Nokia si sia voluta suicidare in questo modo barbaro ma purtroppo o ti evolvi o ti estingui.
Tedturb009 Febbraio 2012, 11:24 #6
dire che circolano numeri contrastanti e' dire poco.

Fatto sta che meego era la piattaforma tecnologicamente piu avanzata al momento, e microsoft l'ha uccisa.

Credo che qualcuno dovrebbe fare qualcosa
Elgabro09 Febbraio 2012, 11:34 #7
Ormai sono spacciati, poche ciance.
eimer09 Febbraio 2012, 11:59 #8
ma aumentando cosa , un telefono (N9) dato subito x morto al costo di 600 euro con zero pubblicità ha vebduto 1,6 milioni di pezzi ...

Bada ha fatto molto meglio di windows phone ed è un sistema operativo nato da zero , è inutile continuare a parlare sulle statistiche delle prossime vendite o aspettare il prossimo windows 8 , sono morti sia nokia che microsoft per quanto riguarda la telefonia e il signor Elop farebbe bene ad andare a casa dalla mammina ...
Scezzy09 Febbraio 2012, 12:08 #9
Quante delle persone che hanno messo commenti negativi su nokia e windows phone hanno mai perso un po' di tempo ad andalizzare i numeri reali di vendita e la bonta' del progetto windows phone ?

SECONDO ME NESSUNO !

Va di moda criticare Nokia + Microsoft... e allora facciamolo tutti !!! E questa sarebbe la famosa liberta' di espressione...
Cfranco09 Febbraio 2012, 12:22 #10
Originariamente inviato da: Scezzy
Quante delle persone che hanno messo commenti negativi su nokia e windows phone hanno mai perso un po' di tempo ad andalizzare i numeri reali di vendita e la bonta' del progetto windows phone ?

Un milione di telefoni distribuiti a fine Gennaio ... Questa è l' unica cifra sicura ( forse ... visto che la fonte è Nokia potrebbe pure essere pompata )
Vuoi sapere quanti telefoni ha venduto la concorrenza nel frattempo ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^