Vodafone e la fatturazione mensile: prima diffida dal Movimento Consumatori
di Nino Grasso pubblicata il 29 Gennaio 2018, alle 14:01 nel canale TLC e MobileL'operatore telefonico ha ricevuto la prima diffida per la reintroduzione della fatturazione mensile. A diffidare la società è stato il Movimento Consumatori
Secondo il Movimento Consumatori Vodafone non sarebbe stata efficace nella comunicazione verso i clienti per quanto riguarda il ritorno alla tariffazione mensile. L'associazione ha per questo diffidato l'operatore telefonico per pratiche commerciali scorrette proprio nella fase di comunicazione ai clienti a seguito delle direttive descritte nella legge 172 del 2017. Il Movimento Consumatori si è mosso in risposta a "numerose segnalazioni dei consumatori", verificando che le modifiche contrattuali sono state esposte ai clienti con "messaggi illegittimi sotto diversi profili".
L'associazione ritiene che l'operatore non espliciti in maniera chiara che le modifiche riguardano non solo la perioditicità dei rinnovi contrattuali, ma anche il corrispettivo. In aggiunta sottolinea come nel messaggio venga riportato che la spesa complessiva annuale non cambierà: "Questo perché il corrispettivo per i servizi telefonici non viene mai valutato su base annuale, bensì prendendo sempre a riferimento temporale, per la valutazione e il confronto del prezzo dei servizi, l'unità temporale di rinnovo che è e resta mensile".
Nei messaggi in questione mancano delle clausole imposte per legge: ad esempio al consumatore non viene detto che è possibile il recesso dal contratto, né viene spiegato come effettuarlo, in contrasto con quanto richiesto dal Regolamento Agcom. Nei messaggi deve infatti comparire una parte relativa alla Modifica delle condizioni contrattuali, in cui viene indicato il contenuto delle modifiche e la loro entrata in vigore, con l'invito a verificarne i dettagli tramite canali divulgativi. Il tutto in aggiunta all'informativa sul diritto di recesso.
Le diverse informative non appaiono ancora "né presso i punti vendita, né sul sito web con avviso i Home Page", scrive il Movimento Consumatori, come invece viene richiesto dal Regolamento. L'associazione ha infine dichiarato che segnalerà il comportamento ad Antitrust e AGCOM, promuovendo anche azioni cautelari con le due Autorità in modo da proteggere i clienti danneggiati dai comportamenti della società anche prima dei 15 giorni pattuiti. Alessandro Mostaccio, segretario generale MC , ha commentato così la diffida dell'Associazione:
"Questi comportamenti sono pratiche commerciali scorrette e non rispettano il diritto dei consumatori alla trasparenza, correttezza ed equità nei rapporti contrattuali. Diffidiamo, quindi, Vodafone a cessare entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della diffida l'illegittima procedura di modifica delle condizioni contrattuali, a correggerle e a comunicarle sulla home page del suo sito Internet. Chiediamo inoltre che venga restituito ai clienti ogni maggiore importo corrisposto in conseguenza delle condizioni contrattuali illegittimamente modificate".
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFacendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.
Vodafone addio
Facendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.
Vodafone addio
eh addio... e per chi? come se non avessero fatto cartello... e io pago!
L'operatore telefonico ha ricevuto la prima diffida per la reintroduzione della fatturazione mensile. A diffidare la società è stato il Movimento Consumatori
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Infatti gli ho mandato questo reclamo tramite pec, non appena mi è arrivata comunicazione ufficiale:
Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%.
Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere.
Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese !
Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto !
Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.
Facendo i conti della serva, alla fine mi hanno aumentato la tariffa di 2,50€ al mese. Tutto il resto delle parole sono acrobazie inutili.
Vodafone addio
Verissimo, ma l'aumento è stato quando sono passati ai 28gg, non ora.
ora però ti perdi pure 20GB all'anno (o quanti te ne danno al rinnovo).
Non servirebbe neanche una multa, perchè tanto la scaricarebbero subito sui clienti..
Tanto ho capito che la fedeltà è punita, per cui perché farsi scrupoli...
ma davvero vodafone ha aumentato i giorni delle rate senza aumentare il bundle proporzionalmente?
Così mi ha scritto !
Che figura da cioccolatai eh ?
Ora è stato imposto di ritornare alle mensilità ma ovviamente col cavolo che ridimensionano di nuovo i costi annuali/mensili di quell' 8,6%(e figuriamoci dei rimborsi ). Si torna alle mensilità ma vogliono mantenere gli aumenti dello scorso anno.
Così aumentano i costi mensili(e annuale) ma cercano di camuffare la cosa sotto a formule scorrette tipo "il costo giornaliero non cambia"(quando invece dovrebbe calare del famoso 8.6%) o simili.
Io ho Wind e non ho ancora capito cosa voglia fare ma farò come Spawn7586 quasi sicuramente a prescindere.
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