Solis X, il nuovo dispositivo Skyroam per avere connettività 4G in tutto il mondo

Solis X, il nuovo dispositivo Skyroam per avere connettività 4G in tutto il mondo

Skyroam ha aggiornato la sua gamma di dispositivi affiancando al classico Solis due nuovi modelli: Solis X e Solis Lite che si differenziano per alcune nuove funzioni. Sono stati aggiunti microfono e videocamera, ma la vera novità è rappresentata dal supporto alla piattaforma IFTTT, che permette di trasformarlo in un gadget IoT comandabile a distanza

di pubblicato il nel canale Device
Skyroam
 

Ad aprile abbiamo testato Skyroam Solis, un piccolo dispositivo contenente una SIM virtuale in grado di connettersi a tutti i sistemi telefonici del mondo per fare da hotspot wi-fi. Un gadget utile ai frequent flyer che passano la vita in aereo e che devono spesso fronteggiare tariffe elevatissime per il roaming dati. Con Solis di Skyroam le spese sono sotto controllo ed è possibile decidere di volta in volta acquistare pacchetti di GB da utilizzare a consumo oppure aderire a uno dei piani di Skyroam. Il pass giornaliero costa 8 euro e include dati illimitati per 24 ore, mentre quello mensile garantisce dati illimitati 24/7, al costo di 80 euro al mese. Tanto? Dipende. Se si viaggia in Europa il problema non si pone, mentre se ci si deve recare negli Stati Uniti è probabilmente possibile trovare opzioni economicamente più convenienti dai provider italiani.
Se però ci si inizia a spostare in altre regioni o si visita più di un paese nella stessa giornata, l’opzione proposta da Skyroam può essere competitiva. Sono coperte 130 nazioni.

Solis X and Solis Lite

Skyroam Solis X: le novità

Rispetto al precedente modello, Solis X è più leggero e compatto, un punto a suo favore considerato che bisogna portarlo appresso. Il rovescio della medaglia è che la batteria è ora da 4700 mAh, contro i 6.200 mAh del Solis normale. Non sono pochi in assoluto e Skyroam garantisce 18 ore di durata, anche se la stima è un po’ ottimistica e, in uno scenario reale, difficilmente si supera la 15ina di ore, se ci si limita a usare solo la funzione di hotspot. Sono in ogni caso sufficienti e non si sente la necessità di un’autonomia maggiore a meno di voler sfruttare il Solis X come powerbank per ricaricare smartphone o tablet. In questi casi, la batteria viene prosciugata velocemente ma c’è da dire che non è la sua funzione primaria, ma un’opzione che può tornare comodo quando si è al limite della batteria e si ha la necessità di ricaricare urgentemente il cellulare (per entrare/uscire dai mezzi pubblici, per esempio, o per avere quel briciolo di carica necessaria per “sbloccare” l’auto in car sharing).

Solis X

Solis X ora integra una piccola telecamera da 8 MegaPixel, che può scattare foto o registrare filmati, è dotato di microfono, modulo GPS e offre connettività Bluetooth, oltre a quello che viene definito come assistente smart.

Solis X e IFTTT, un matrimonio riuscito

Quando si parla di assistente smart si pensa subito ad Alexa o Google Home, ma il piccolo Solis X non è così intelligente, non possiamo parlarci e aspettarci risposte utili o argute. Solis X però è compatibile con IFTTT, un servizio online che permette di automatizzare alcuni task connettendo fra loro una miriade di servizi: Android, SMS, Smarthings, FritzBox!, Philips Hue, termostati NEST e Netatmo e una quantità sterminata di altri dispositivi più o meno diffusi, incluse le funzioni di SolisX.
Grazie al modulo GPS integrato possiamo scaricare ricette IFTTT per scattare una foto di ogni nuovo luogo che visitiamo e condividerlo automaticamente sui social, tenere traccia di tutti i paesi visitati in un foglio di calcolo su Google Doc, avvisare la famiglia quando siamo arrivati all'aeroporto e manca poco tempo all'arrivo a casa.

SkyRoam_IFTTT.

Funzioni non indispensabili ma divertenti, soprattutto per un pubblico più giovane. Skyroam non pensa a Solis X come uno strumento dedicato solo a una clientela business ma strizza l’occhio ai frequent flyer in generale, inclusi studenti e famiglie.

Come funziona SolisX?

Tutte le funzioni di Solis X, incluso il controllo della fotocamera, sono gestite in maniera molto intuitiva tramite l'app. La configurazione dell’unità richiede pochi minuti, giusto il tempo di scansionare con lo smartphone il QR Code posto sul retro dell’unità e si è connessi. Il dispositivo è in grado di condividere la connessione con un massimo di 10 dispositivi ma le prestazioni sono altalenanti e spesso non si riesce ad andare sopra i 10 Mbps, anche in aree ben coperte dove gli operatori standard garantiscono velocità ben superiori. Il precedente Solis tendeva a offrire prestazioni superiori, anche superiori ai 20 Mbps, per lo meno sino a che non si raggiungeva una certa soglia di GB, oltre la quale la banda veniva limitata attorno ai 7 Mbps.

L’integrazione con IFTTT è intrigante anche se ben lungi dall'essere indispensabile e dopo averci giocato un po’ inizialmente, la si dimenticherà presto, considerato anche che la qualità media della fotocamera installata sugli smartphone è nettamente superiore.

Il cuore delle funzionalità di Solis X rimane in ogni caso la connettività e sotto questo profilo, la comodità è innegabile.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7719 Dicembre 2019, 16:48 #1
Molto bello.
Ma 8 euro AL GIORNO sono 240 euro al mese. Caruccio direi.

Per avere la necessità di un sistema del genere che cavolo devi fare nella vita?
Giusto il fotoreporter che viene sparato ovunque sul pianeta ogni settimana per inviare scatti in realtime alla sede..

Non è che è sto gran bacino di utenza.
Opteranium19 Dicembre 2019, 18:35 #2
Originariamente inviato da: demon77
Molto bello.
Ma 8 euro AL GIORNO sono 240 euro al mese. Caruccio direi.

non so altrove ma se ti capita di recarti spesso negli emirati arabi, magari per lavoro, benedirai un oggetto del genere, perché le tariffe in roaming sono da capogiro.. 30 euro al megabyte
lothlorien19 Dicembre 2019, 19:33 #3
Originariamente inviato da: demon77
Molto bello.
Ma 8 euro AL GIORNO sono 240 euro al mese. Caruccio direi.

Per avere la necessità di un sistema del genere che cavolo devi fare nella vita?
Giusto il fotoreporter che viene sparato ovunque sul pianeta ogni settimana per inviare scatti in realtime alla sede..

Non è che è sto gran bacino di utenza.


Però non è difficile leggere tutto...
Il pass giornaliero costa 8 euro e include dati illimitati per 24 ore, mentre quello mensile garantisce dati illimitati 24/7, al costo di 80 euro al mese.
demon7720 Dicembre 2019, 01:06 #4
Originariamente inviato da: lothlorien
Però non è difficile leggere tutto...


Ops. Vero, mi è scappata la parte finale!
80 euro è ragionevole.
demon7720 Dicembre 2019, 01:09 #5
Originariamente inviato da: Opteranium
non so altrove ma se ti capita di recarti spesso negli emirati arabi, magari per lavoro, benedirai un oggetto del genere, perché le tariffe in roaming sono da capogiro.. 30 euro al megabyte


Non ho l'abitudine!
Però andando in giappone qualche mese fa ho fatto scalo ad Abu Dhabi ed in effetti i messaggi sms automatici che ti informano sulle tariffe erano assurdi!

Poi in giappone mi sono munito di una scatoletta simile a questa per avere connettività ovunque.. pagata una quarantina di euro se ben ricodo.
Personaggio20 Dicembre 2019, 11:37 #6
Quando vado in un paese straniero compro subito una sim dati di un provider locale, magari anche con solo 1 o 2 GB/mese ma alla fine ci sto una settimana, quindi va bene così. La metto come seconda SIM nel telefono e la setto prioritaria per i dati, e non ho problemi.
Hackman22 Dicembre 2019, 04:36 #7
Di solito prendo la Sim nel paese dove vado, ora sono in Vietnam e la ho presa 10$ con traffico limitato e validità un mese.
Per la Cina vado a scrocco nel senso che un amico Cinese mi presta la sua seconda sim.
Da poco ho scoperro che per Cina, Giappone e altri paesi si trovano delle sim solo dati anche su amazon. Ne ho presa una per il mio annuale viaggio in Giappone, vediamo come và.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^