IBM Cloud: il cloud per il business intelligente

IBM Cloud: il cloud per il business intelligente

Oggi il cloud è una piattaforma intelligente, un insieme di hardware e applicazioni messe a disposizione delle aziende in svariate modalità, per i più disparati scenari di utilizzo. IBM Cloud sotto questo profilo cerca di distinguersi proponendo una suite di strumenti di AI e gestione dati avanzati pensata per semplificare il percorso verso il cloud

di pubblicato il nel canale Innovazione
HPCIBMVirtualizzazione
 

Cosa è il cloud? Inizialmente, e non parliamo di troppi anni fa, era dell’hardware messo a disposizione del pubblico. Potenza di calcolo o storage in affitto, fondamentalmente, una piattaforma poco “smart”. Oggi il cloud è diventato a tutti gli effetti una piattaforma intelligente, un insieme di hardware e applicazioni messe a disposizione delle aziende in svariate modalità, per i più disparati scenari di utilizzo. IBM Cloud sotto questo profilo cerca di distinguersi proponendo una suite di strumenti di AI e gestione dati avanzati pensata per semplificare il percorso verso il cloud.

IBM CLoud Data_AI

IBM Cloud è disponibile al pubblico come piattaforma di cloud pubblico (anche dedicato), privato, ibrido e multicloud, ma anche come piattaforma per l’AI e il data analytics. Una soluzione aperta, che si integra con applicazioni di terze parti, incluse quelle di SAP e Oracle.

Si basa su un’infrastruttura sicura e scalabile basata su 60 data center sparsi attraverso 6 continenti.

I vantaggi di IBM Cloud

La mission di IBM Cloud è molto ambiziosa: mira a essere il miglior cloud Provider per il mondo Enterprise, fornendo una piattaforma unificata e coerente, che permetta di gestire sia gli ambienti tradizionali che quelli innovativi in modo ottimale e sicuro.

IBM_Cloud

IBM Cloud supporta l’approccio hybrid cloud e permette ai clienti di scegliere liberamente se eseguire i carichi di lavoro e spostare le proprie app on-premise oppure in una qualsiasi tipologia di cloud (anche privato), con una gestione uniforme di tutti gli ambienti e senza scendere ad alcun compromesso con la sicurezza, indipendentemente da dove vengono elaborati i dati, che vengono trattati secondo un approccio che IBM definisce data-first: IBM garantisce che i dati dei clienti archiviati nel cloud non vengano mai usati per scopi commerciali o condivisi con altri clienti.

L’altro carattere distintivo è che IBM mette a disposizione dei clienti un’architettura unificata e coerente (IBM One Architecture) arricchita di servizi di Platform as a Service, Artificial Intelligence e Data Science.

Modelli di servizio e modelli applicativi

IBM Cloud è disponibile in tre modalità: IaaS, PaaS e SaaS.

IaaS

IaaS (Infrastructure as a service): un vendor fornisce agli utenti l'accesso alle risorse di calcolo (server, storage e connessione di rete) e i clienti utilizzano le loro piattaforme e applicazioni all'interno dell'infrastruttura di un provider di servizi.

PaaS

PaaS (Platform as a service): i clienti hanno accesso a un ambiente cloud in cui poter sviluppare, gestire e distribuire applicazioni. Oltre allo storage e ad altre risorse di elaborazione, i clienti possono utilizzare una suite di strumenti predefiniti per sviluppare, personalizzare e testare le loro applicazioni.

SaaS

SaaS (Software as a service): i clienti accedono al software basato su cloud di un vendor. I clienti non installano applicazioni sui loro dispositivi locali, ma vi accedono tramite rete cloud remota a cui si accede tramite il web o un'API.

I modelli applicativi sono invece 5:

  • Bare metal server
  • Virtual Machine
  • ContainerCloud
  • Foundry runtime
  • Serverless function

Tutti questi modelli possono essere applicati su ambienti single tenant, multitenant e on-prem, nel caso del cloud ibrido.

IBM Cloud: quanto costa?

Impossibile stabilire un prezzo specifico: i costi di IBM Cloud, come del resto di tutti i cloud, dipendono dai servizi attivati e dal modello di utilizzo. Nel caso di IBM Cloud si può fare affidamento su 2 formule. Il modello Pay-as-you-go, nel quale si paga a utilizzo, e Instanze riservate, una formula adatta ai clienti che vogliono impegnare delle risorse per almeno un anno (massimo tre). A questo indirizzo è possibile simulare il costo di una soluzione IBM Cloud.

Le soluzioni IBM Cloud per le aziende che usano SAP

Sia SAP HANA sia SAP NetWeave possono essere eseguiti sia sulle Virtual Machine VMware sia sui server bare metal di IBM Cloud, fatto che permette di spostare velocemente l’ambiente SAP su un servizio cloud autogestito capace di scalare rapidamente. Le aziende che non vogliono investire il tempo dei loro sviluppatori nella migrazione possono puntare a un modello di cloud completamente gestito e lasciare il lavoro ai tecnici di IBM, che si occuperanno della manutenzione delle applicazioni SAP, permettendo ai team interni di potersi concentrare su progetti di più elevato valore, che favoriscano l'innovazione.

Spostare le applicazioni SAP sul Cloud IBM permetterà anche di poter integrarle con la capacità del motore AI Watson di IBM.
Le aziende che sono ancora incerte sul modello più adatto alle loro esigenze, possono appoggiarsi a IBM Consulting, che valuterà le prestazioni SAP correnti e identificherà le applicazioni - SAP e non SAP – che è conveniente portare sul cloud.

Backup e Disaster Recovery con IBM Cloud

evault-reconstruct-servers

Uno degli utilizzi principali del cloud è quello del backup e ripristino dei dati e IBM Cloud non fa eccezione. All’interno dell’offerta di IBM Cloud è infatti possibile scegliere fra 5 prodotti dedicati a questi utilizzi. Il primo è IBM Cloud Backup, un sistema di backup e ripristino con funzioni complete, automatizzato e basato su agent, e permette di recuperare specifici dati di backup da un punto noto nel tempo in caso di cancellazione accidentale dei dati o di attacco informatico.  IBM Spectrum Protect Plus è invece pensato per garantire la business continuity e permette il ripristino quasi immediato dei dati, così come la loro replica, conservazione e riutilizzo all’interno di VM, database e container in ambienti multicloud ibridi. Chi è abituato alle soluzioni Veeam, o vuole adottarle, potrà proteggere i suoi carichi di lavoro, sia fisici sia virtuali, con Veeam su IBM Cloud.

Per il disaster recovery IBM Cloud mette a disposizione Zerto, pensato per ambienti virtualizzati che eseguono workload critici, e Actifio GO su IBM Cloud, che è una piattaforma di Copy Data Management as a Service.

Desktop remoti su IBM Cloud con VMware Horizon e HPC

VMwareHorizon

VMware Horizon on IBM Cloud è il servizio Desktop as a Service di IBM. I desktop sono virtuali, gestiti da un ambiente VDI, utile per poter offrire agilmente e a costi prevedibili dei desktop remoti. Un’esigenza che ha visto un’enorme crescita durante l’emergenza sanitaria, dato che grazie alla tecnologia VDI le aziende hanno potuto consentire ai dipendenti di tornare velocemente al lavoro, in piena sicurezza, dalle loro abitazioni. Tramite IBM Cloud è possibile avere a disposizione anche workstation virtuali, configurate con un massimo di 8 vCPU, 16 GB di vRAM e supportate nei calcoli da GPU NVIDIA M10 ed M60.
Se questa potenza di calcolo non fosse sufficiente, non resta che passare ai servizi HPC.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vul24 Giugno 2020, 09:25 #1
Prezzi assurdi, 4 centesimi l'ora per una 1 vcpu con 1gb ram.

Sono circa 10 volte superiori alla stessa offerta di Azure/AWS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^