Le soluzioni cloud di Proofpoint per mettere in sicurezza ogni aspetto dell'azienda

Le soluzioni cloud di Proofpoint per mettere in sicurezza ogni aspetto dell'azienda

Proofpoint continua ad aggiornare le sue soluzioni di sicurezza basate sul cloud così da coprire a 360° le esigenze di aziende di ogni dimensione, dalle SMB alle quelle di fascia enterprise. Abbiamo voluto dare uno sguardo più approfondito alle sue proposte e ne abbiamo approfittato per porre qualche domanda a Luca Maiocchi, Regional Sales Manager.

di pubblicato il nel canale Security
Proofpoint
 

EMAIL PROTECTION

Proofpoint è una realtà americana nata nel 2002 che opera nell’ambito della sicurezza, un colosso che conta quasi 3000 dipendenti e sedi in numerosi paesi, fra cui anche l’Italia dal 2017.

Il suo ambito di lavoro è la protezione delle comunicazioni aziendali, in particolare delle email, anche se col tempo i suoi servizi si sono ampliati andando a includere le varie forme della comunicazione aziendale, compresi i social. Il primo prodotto è stato Proofpoint Protecion Server, un filtro antispam, e col tempo Proofpoint incrementato il numero delle soluzioni offerte, ora in grado di coprire le esigenze di sicurezza di aziende di ogni dimensione. Ha anche cambiato il modello di business. Se agli esordi fondamentalmente vendeva software, col tempo ha iniziato a produrre hardware appliance per poi spostarsi sulla virtualizzazione e approdare ai servizi SaaS, Software as a Service. Oggi Proofpoint offre numerose soluzioni per i suoi clienti, soluzioni che semplificando possiamo riassumere in 6 macroaree: Email Protection, Advanced Threat Protection, Information Protection, Digital Risk Protection, Cloud App Security e Archiving and Compliance. Tutti questi servizi ruotano attorno alla piattaforma cloud Nexus.

STOP A MALWARE, SPAM E PHISHING

Nonostante l’inarrestabile diffusione di servizi di comunicazione e messaggistica più veloci ed efficaci e il mantra “email is dead” ripetuto da anni, l’email continua a rimanere lo strumento principale, in particolare nel mondo business. Se nei primi anni 2000 il problema principale della posta elettronica era trovare il modo di eliminare o almeno ridurre lo spam oggi la questione è ben più delicata e a questa problematica se ne è aggiunta un’altra: gli attacchi informatici. L’email è tuttora il vettore preferito dai cybercriminali per mettere il primo passo nei sistemi aziendali, anche perché è estremamente efficace: basta convincere qualche dipendente a cliccare su un link e il danno è fatto. La formazione dei dipendenti non può bastare perché gli attacchi sono sempre più sofisticati e mirati e da qui la necessità di strumenti più avanzati.
A questo proposito Proofpoint offre una soluzione completa e scalabile a seconda delle esigenze composta da vari pacchetti. Email Security and Protection, per esempio, scansiona tutte le mail aziendali alla ricerca di tentativi di phishing, malware, spam e le graymail, cioè tutte quelle mail legittime ma che per molti versi sono assimilabili allo spam: newsletter, informazioni promozionali e via dicendo che pur non ponendo alcun rischio di sicurezza, intasano le caselle di posta e fanno perdere tempo al personale.

proofpoint_email_protection.jpg

Tutti i contenuti considerati a rischio o fastidiosi vengono poi messi in quarantena, dove potranno essere controllati manualmente da un operatore. Se queste funzioni sono abbastanza comuni lo stesso non si può dire della possibilità di filtrare anche le mail che arrivano da impostori per tentare il furto di credenziali od organizzare attacchi di phishing più mirati. Per individuarle, Email Protection usa algoritmi che analizzano gli attributi delle mail (header, sender, recipient, contenuti e via dicendo) alla ricerca di indizi che possano rivelare un tentativo di truffa, per esempio tramite tecniche di domain spoofing.
Nonostante si tratti di soluzioni pensate per le aziende di tipo enterprise, Proofpoint le propone con minime differenze a cifre accessibili anche a realtà SMB (Small and Medium Business), che nel nostro paese rappresentano la maggioranza delle imprese.


 
^