OvisLink WMU-9000: router, wireless ma anche ftp e video server
di Fabio Boneschi pubblicato il 14 Luglio 2004 nel canale TLC e Mobile
Il WMU-9000 è un prodotto che mette a disposizione tutte le funzionalità di un router domestico, affiancando però un ftp e mail server oltre ad un firewall con funzioni anche di Content Filter. Permette inoltre di connettere e condividere una stampante usb.
Introduzione
Con la crescente disponibilità di linee adsl veloci e la sempre maggiore richiesta di connettività sia in ambito professionale sia tra le mura di casa, le aziende del settore stanno proponendo soluzioni capaci di abbracciare le differenti richieste degli utenti.
I prodotti presenti sul mercato descrivono in linea di principio due linee di tendenza principali: aziende che propongono un'offerta composta da una serie di accessori capaci di soddisfare le esigenze in modo complementari, oppure produttori che offrono soluzioni assai integrate in cui l'utente (generalmente home o piccola impresa) riesce a trovare tutto il necessario per i propri bisogni.
Il prodotto che analizzeremo in questa recensione appartiene alla seconda "scuola di pensiero" ed è commercializzato da OvisLink, società nota sui mercati asiatici e non solo ma quasi sconosciuta alle nostre longitudini.
Il WMU 9000 oggetto delle nostre attenzioni è un prodotto capace di integrare le funzioni di router, access point wi-fi (standard 802.11g) e firewall, ma a tali funzionalità disponibili anche in molti altri dispositivi simili mette a disposizione alcune features particolari, come ad esempio la possibilità di connettere stampanti o hard disk attraverso porte usb rendendo tali risorse disponibili da qualsiasi pc connesso alle 4 porte ethernet o attraverso il collegamento wi-fi.
Navigando tra i parecchi
menù è possibile individuare molte altre opportunità che
in certe situazioni potranno tornare assai utili e fanno assumere al prodotto
di OvisLink una connotazione decisamente interessante.
In questo articolo analizzeremo inizialmente le principali funzioni disponibili
sul WMU-9000, mentre in una seconda fase ci soffermeremo su alcuni particolari
decisamente interessanti.