La fibra ottica: il punto della situazione in Italia e in Europa

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile La fibra ottica: il punto della situazione in Italia e in Europa

In attesa dell'apertura della Fiber To The Home Conference il prossimo febbraio, la FTTH Council Europe fa il punto della situazione sulla diffusione della fibra ottica in Europa e in Italia

 
71 Commenti
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DodoAlien15 Gennaio 2011, 00:30 #51
Originariamente inviato da: Capozz
Io francamente non sono molto d'accordo con questa analisi.
Ovviamente è vero che in Italia la densità abitativa è molto maggiore, ma di conseguenza è estremamente superiore anche il numero degli utenti, ergo gli introiti sono molto maggiori e ci sono più soldi da investire in infrastrutture, cosa che in Italia evidentemente non si fa. Teoricamente più utenti = più soldi = più centrali, però quì vale l'equivalenza più utenti = più soldi = stesse centrali, tanto se internet va piano chissene frega, non c'è alternativa e quindi l'utente si attacca.
Il problema è solo questo.


ma se telecom ha un buco nel bilancio che non basta un supercomputer per calcolarlo.. quegli introiti non bastano a coprire nulla...

poi mi viene un dubbio, wimax, wifi cittadine, hack e soldi persi a manetta, mi immagino già MITM o cloni di firesheep serpeggiare su ogni lan... :|

già è un casino tenere un minimo di protezione su linee cablate, figurati se le informazioni circolano nell'etere...
Althotas15 Gennaio 2011, 01:08 #52
Originariamente inviato da: DodoAlien
ma se telecom ha un buco nel bilancio che non basta un supercomputer per calcolarlo.. quegli introiti non bastano a coprire nulla...

La Telecom era il vanto nazionale, anche all'estero, ed i bilanci erano solidi. Poi c'è stata la privatizzazione, ed è saltato fuori un buco disumano nel giro di un paio di anni. I soldi sono stati abilmente spostati, tramite i soliti giochini che gli esperti in materia sanno fare, da quella che era un florida azienda alle tasche di alcuni noti personaggi. L'azienda è stata fatta a pezzi e monetizzata nei limiti del possibile (immobili inclusi), la qualità dei servizi è calata drasticamente come pure il customer support: 187.it è una struttura divenuta ridicola in caso di problemi, e basti pensare che un call-center è situato all'interno di un famoso carcere, mentre i pochi rimasti sono anch'essi destinati alla chiusura, e verranno sostituiti da qualcosa che verrà creata in un Paese dell'est.

Da vanto nazionale siamo passati a vergogna nazionale, e tutto grazie alla privatizzazione. E chi ne fa le spese siamo tutti noi. Sveglia gente!
Gnubbolo15 Gennaio 2011, 01:57 #53
però NGI ha il call center in romania ma danno una fast a costi concorrenziali, basta scegliere l'adsl col filtro anti p2p.
io mi trovavo bene, però il pasticcio sul routing di Genova mi fece arrabbiare perchè avevo un ping di 50 ms, troppo altro rispetto a chi pingava 15.
il costo della linea era sproporzionato rispetto al vantaggio minimo sui 40-80 ms di chi aveva Alice. non mi garbava ed sono tornato su Telecom.

la Telecom dovrebbe vendere anche in fast, ma sono convinto che c'è dietro qualche accordo, per garantire ai piccoli di diversificare l'offerta e fare grandi guadagni su ciò che è considerato speciale e che invece dovrebbe essere una dote normale.
Althotas15 Gennaio 2011, 02:26 #54
Io invece avevo la copertura ADSL, e un po' di tempo fa ho scoperto che non ce l'ho più. Dalla Telecom zero risposte, mentre invece ho scoperto che l'ho persa telefonando a Infostrada (pensa un po'), che dopo un rapido controllo (2 minuti) mi ha detto che il mio numero adesso risulta essere sotto un MUX. Soluzioni? Solo una: chiudere il vecchio contratto e riaprirne uno nuovo, non importa con chi.

Martedì vedrò il delegato della Telecom all'udienza presso il CORECOM, alla quale mi recherò con il mio avvocato. Una storia allucinante e vergognosa in piedi da fine luglio 2010, che riguarda bollette pazze causa cambio improvviso di fatturazione al numero che usavo da 6 anni di un nodo internet, senza alcun preavviso e spiegazione/informazione. Non vi racconto l'odissea con il 187, che alla fine mi ha portato a dare in mano la questione ad un legale. Se non "concilieranno" al CORECOM e mi rifanno i conti li porto in tribunale, e nel mentre cercherò uno studio legale ben informato riguardo alla possibilità di aprire e gestire una class-action, poi apro un form su petition online perchè chissà quanti altri meno preparati e combattivi di me sono stati buggerati con lo stesso sistema, e prendo la memoria di 4 pagine preparata per il legale e la mando a striscia. Quando da "cliente moroso" ritornerò cliente "normale", passerò istantaneamente a Infostrada, perchè Mr. Telecom non merità più niente se non di chiudere la baracca (ormai proprio di baracca si tratta).

A inizio anno son sicuro che nel bilancio consuntivo ci mettono già un paio di milioni di euro per la multe che andranno poi a pagare al Garante delle Telecomunicazioni, tanto per dirne un'altra. Questi sono i frutti della privatizzazione "di parte" fatta a suo tempo.

Ah.. hanno aperto il nuovo sito telecomitalia.it, dal quale, oltre al resto, si può accedere all'area clienti 187. Oggi mi collego per scaricare l'ultima fattura (mi arriva solo in formato elettronico) e scopro che non va. "Pagina inesistente" o "Errore non definito, riprova più tardi". Dal vecchio sito non ci si entra più in quanto si viene reindirizzati su quello nuovo.

Se avete rogne di qualunque genere con Telecom o altro gestore di telefonia fissa o mobile, e non risolvete entro 15-20 giorni al massimo, date retta: non perdete altro tempo e contattate il CORECOM della vostra regione. Se poi vi diranno che ci sono gli estremi per avviare la procedura di tentativo di conciliazione, fatela subito senza perdere altro tempo. E' l'unica strada da seguire di questi tempi (bui).

E ne avrei tante altre da raccontare su Telecom.
AleLinuxBSD15 Gennaio 2011, 09:39 #55
Originariamente inviato da: Capozz
Io francamente non sono molto d'accordo con questa analisi.
Ovviamente è vero che in Italia la densità abitativa è molto maggiore, ma di conseguenza è estremamente superiore anche il numero degli utenti, ergo gli introiti sono molto maggiori e ci sono più soldi da investire in infrastrutture, cosa che in Italia evidentemente non si fa. Teoricamente più utenti = più soldi = più centrali, però quì vale l'equivalenza più utenti = più soldi = stesse centrali, tanto se internet va piano chissene frega, non c'è alternativa e quindi l'utente si attacca.
Il problema è solo questo.

Quoto ed aggiungo con la linea ottica il problema dell'accesso concorrente è molto ridotto dato che la banda disponibile è di gran lunga maggiore a quanto consentito dalla tipica linea in rame quindi reggerebbe tranquillamente il maggiore carico sulla linea mantenendo prestazioni elevate.
DodoAlien15 Gennaio 2011, 10:59 #56
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Quoto ed aggiungo con la linea ottica il problema dell'accesso concorrente è molto ridotto dato che la banda disponibile è di gran lunga maggiore a quanto consentito dalla tipica linea in rame quindi reggerebbe tranquillamente il maggiore carico sulla linea mantenendo prestazioni elevate.


il problema non è quanta informazione circola sulle linee ma quanta ne devono gestire le centrali, puoi cablare quanto ti pare ma se le centrali sono di 20 anni fa pui avere linee fatte di Quanti che tanto sempre lento andrai.

per esempio da me ogni tot, arrivi la sera che muore tutto praticamente, dalle 18 alle 22 sei offlimits.
io ho alice20mb e mi allaccio a 16mb, discretamente buono.
quando però la gente finisce di lavorare, torna a casa ed attacca muli e torrenti qui muore tutto.
dopo un po di tempo torna tutto normale per poi ribloccarsi ancora
questo mi induce a pensare che le linee sono sempre le stesse, il carico aumenta, potenziano le infrastrutture nella mia centrale, subentrano nuovi clienti e tutto si riblocca ancora.
non è la fibra o il rame o quello che ti pare che risolvono il problema
h4xor 170115 Gennaio 2011, 11:03 #57
Sarebbe un sogno!!! Ma calcolando che siamo in Italia mi "accontento" della mia ottima linea ADSL 8 Mbps effettivi XD che fino a qualche mese fà nonostante vivessi a Roma non avevo
Fedlev15 Gennaio 2011, 11:32 #58
Anche leggendo http://en.wikipedia.org/wiki/FTTB#FTTH_vs._FTTB non capisco perché il grafico dia tutta la fibra italiana come FTTB+LAN: se Fastweb ha installato la centralina nell'edificio (come da me) all'appartamento la connessione arriva sempre via fibra.
AleLinuxBSD15 Gennaio 2011, 11:48 #59
x DodoAlien
Le principali centrali sono già connesse in fibra ottica quello che manca è la copertura dell'ultimo miglio (con le pof, fibra ottica di plastica, si potrebbe risolvere).
Tra l'altro la manutenzione dei cavi ottici è meno costosa rispetto all'uso dei tradizionali cavi in rame.
hermanss15 Gennaio 2011, 12:03 #60
Semplicemente:

NO COMMENT!!!

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