Newscron: da tesi di dottorato a startup

Newscron: da tesi di dottorato a startup

Nata come applicazione per studiare il rapporto tra aggregatori di notizie, utenti e traffico verso le fonti delle news, Newscron è diventata una startup con un'applicazione per iPhone, iPad, Android e browser che punta a ritagliarsi uno spazio particolare nel segmento dell'informazione, anche regionale

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
iPhoneAndroidiPadApple
 

Glocal News: una strategia

Il panorama delle news è di per sé un orizzonte globale: ogni lettore quando si avvicina a una raccolta di notizie lo fa per venire a conoscenza di quello che sta succedendo nel mondo. Ma spesso il lettore è molto curioso in merito ai fatti che accadono vicino a lui, sul suo territorio. Glocal è una parola che può essere adattata a questo contesto. L'app Newscron, disponibile gratuitamente per iPhone, Android, iPad e anche in versione Web, punta molto su questo aspetto: l'utente può selezionare non solo la lingua delle notizie da visualizzare, ma anche una o più macro aree di interesse su base geografica. L'esempio più semplice in lingua italiana, visto che l'app è svizzera, sono il Ticino e l'Italia. Ci siamo fatti raccontare più in dettaglio questo aspetto dal CTO Roberto Prato:

[HWUVIDEO="1274"]Newscron: tecnologia semantica per news su base regionale[/HWUVIDEO]

L'app permette poi di adattare lo stream delle notizie ai propri gusti con in semplice menu a slider in cui dare più o meno peso alle notizie provenienti dalle diverse categorie. In questo modo Newscron punta a ridurre il cosiddetto Information Overloading, ossia l'eccesso di contenuti che arriva sul display del lettore, il quale non riesce a filtrare quelli che effettivamente gli interessano senza perdere tempo nella fase di scrematura.

Il funzionamento su base regionale di Newscron è un aspetto nato per la semplicità di sviluppo e di aggregazione dei contenuti, ma che si sta rivelando un fattore di spicco per una nicchia di utenti. I due sviluppatori hanno infatti notato una percentuale di utilizzo dell'app da parte di utenti all'estero (ad esempio residenti oltreoceano) maggiore della media delle app non in inglese. Il motivo è che la semplicità con cui si possono far evidenziare dall'applicazione notizie su base regionale aiuta gli emigrati a rimanere aggiornati in modo semplice sia sull'attualità mondiale, sia sulle notizie regionali della zona geografica d'origine.

Il futuro di Newscron? Passa obbligatoriamente attraverso una strategia per monetizzare il traffico. Al momento una minima parte arriva dall'advertising sotto forma di banner incorporati nell'app, ma Palme e Prato stanno guardando con interesse alle evoluzioni dell'editoria online: un modello percorribile potrebbe essere quello di aggregare contenuti free come succede ora, affiancandoli però da contenuti a pagamento per particolari approfondimenti o da parte di firme importanti. Questo però richiede che anche l'editoria online si sposti verso questo modello di business: in questo caso Newscron potrebbe proporsi agli editori come piattaforma per dare ulteriore visibilità anche ai loro contenuti a pagamento, con il modello della revenue sharing.

  • Articoli Correlati
  • Cooler Master Centurion 5 Cooler Master Centurion 5 Un case particolarmente robusto offerto ad un prezzo che colloca Centurion5 in una fascia di mercato media senza rinunciare alle storiche caratteristiche di qualità, sobrietà e robustezza che hanno contraddistinto le linee precedenti. In questo modello sono state introdotte alcune caratteristiche funzionali destinate ai modelli di fascia alta, come le microforature sul frontale e il fissaggio delle periferiche "tool free".
  • VlSystem Lost In Space Blue Eye VlSystem Lost In Space Blue Eye Dopo il successo del LIS, VlSystem torna a proporre un display alfanumerico da 5,25 pollici, questa volta dotato di un controller per 4 ventole tachimetriche.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hellraiser8308 Febbraio 2013, 13:27 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/arti...rtup_index.html

Nata come applicazione per studiare il rapporto tra aggregatori di notizie, utenti e traffico verso le fonti delle news, Newscron è diventata una startup con un'applicazione per iPhone, iPad, Android e browser che punta a ritagliarsi uno spazio particolare nel segmento dell'informazione, anche regionale

Click sul link per visualizzare l'articolo.


scusate ma che c...o vuol dire il titolo???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^