SynologyNAS Aziendali

Archiviazione, videosorveglianza, connettività, email: gli strumenti essenziali per le PMI da Synology

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud Archiviazione, videosorveglianza, connettività, email: gli strumenti essenziali per le PMI da Synology

Synology mette a disposizione un grande numero di strumenti per le piccole e medie imprese: dall'archiviazione alla videosorveglianza, fino alle email e alla connettività WiFi

 

Le piccole e medie imprese si affidano spesso a servizi esterni per la gestione di elementi fondamentali delle proprie attività come l’archiviazione e le email, e altrettanto spesso si affidano a soluzioni di connettività per accedere a tali servizi che non risultano soddisfacenti e all’altezza delle aspettative e delle esigenze degli utenti. Ma non solo: anche la videosorveglianza è spesso affidata a servizi esterni o a costoso hardware dedicato. Migliorare tali servizi è dunque una priorità per molte aziende e Synology offre soluzioni che consentono di rispondere efficacemente a tali esigenze.

Le soluzioni di Synology per la produttività delle PMI

I NAS di Synology offrono una piattaforma estremamente flessibile con cui le PMI possono gestire in proprio servizi fondamentali che si rivelano spesso costosi quando appaltati all’esterno. Il primo elemento è quello dell’archiviazione dei dati: anziché usufruire dei servizi dei giganti del cloud storage, le aziende possono avvalersi di un NAS che permette loro di ottenere maggiore flessibilità e controllo sui dati, oltre che costi più ridotti di gestione.

Abbiamo già visto come i NAS di Synology possano essere impiegati per la videosorveglianza in azienda con pochi passaggi e la compatibilità garantita con un numero incredibilmente ampio di telecamere. La stragrande maggioranza dei NAS a marchio Synology è compatibile con l’applicazione Surveillance Stationche permette di trasformare i dispositivi in vere e proprie centraline per la videosorveglianza, compresa la possibilità di gestire più sedi in maniera centralizzata per quelle aziende che posseggono sedi distaccate o che devono tenere sotto controllo diversi ambiti (come, ad esempio, gli uffici e gli impianti produttivi).

Ma i NAS Synology consentono anche di fungere da veri e propri server per le email, grazie all’applicazione MailPlus. È sufficiente acquistare delle licenze, che sono perpetue e non richiedono quindi costosi rinnovi, per gestire internamente le proprie email aziendali. Va notato che le licenze possono essere trasferite verso un nuovo NAS e sono dunque realmente perpetue. Gestire in proprio le email ha l’innegabile vantaggio di avere il massimo controllo sui messaggi e, dunque, sulle informazioni in essi contenuti: dal momento che questi vengono custoditi all’interno dei NAS aziendali, viene garantita la totale sovranità sui dati.

MailPlus consente di accedere alle email da qualunque client, come avviene con qualunque servizio di email tradizionale, e offre la scansione dei messaggi con ClamAV, McAfee e Google Safe Browsing. Rispetta inoltre lo standard DMARC grazie all’autenticazione con SPF e DKIM.

Per assicurare la piena disponibilità dei servizi, Synology consente di creare cluster di NAS tali per cui l’indisponibilità o il guasto del dispositivo principale fa sì che quello secondario ne prenda il posto senza che ci siano interruzioni del servizio per gli utenti.

Le reti mesh WiFi di Synology aiutano le PMI

Un aspetto da non trascurare, infine, è quello della connettività. Fornire al personale connessioni di alta qualità e in grado di supportarli nel proprio lavoro senza interruzioni e con velocità di trasferimento elevate è divenuto fondamentale, perché sempre più il lavoro è dipendente da servizi online di vario genere e dalla possibilità di comunicare efficacemente con l’esterno. Synology non offre soltanto NAS, ma anche dispositivi di rete che consentono di creare e gestire con facilità reti mesh che coprano l’intero spazio occupato dall’azienda (sia esso un ufficio, un magazzino, un impianto produttivo o un negozio) con WiFi affidabile e di alta qualità.

Le reti mesh offrono un enorme vantaggio rispetto alle installazioni tradizionali composte da router ed extender: il passaggio verso l’access point più vicino e col segnale migliore (ovvero il cosiddetto “roaming”) avviene automaticamente e senza interruzioni per l’utente, che mantiene dunque un’esperienza d’uso di alto livello. L’impostazione delle reti mesh avviene poi in maniera molto più semplice rispetto alle reti tradizionali con extender, e spesso i dispositivi di rete che le supportano offrono una quantità di strumenti maggiore per la gestione.

Synology supporta dunque le PMI con una varietà di strumenti che consentono loro di ottenere risultati migliori con una spesa contenuta e mantenendo un controllo maggiore sui propri dati e sulla propria infrastruttura informatica, garantendo così la sovranità digitale dell’azienda.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^