Veeam cresce del 26% nel fatturato annuo ricorrente

Veeam cresce del 26% nel fatturato annuo ricorrente

Veeam annuncia una crescita da record per il secondo trimestre 2019: il fatturato annuo ricorrente cresce del 26% rispetto allo scorso anno, con le vendite tramite i partner che crescono oltre il 100%

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Cloud
Veeam
 

Lo spostamento verso un modello di business ad abbonamento non sta coinvolgendo soltanto il mondo consumer, dove si sta assistendo allo spostamento verso un modello ad abbonamento di quasi ogni tipologia di prodotto, ma anche in ambito aziendale. Veeam ha annunciato all'inizio dell'anno l'adozione di un modello ad abbonamento per tutti i suoi prodotti e ciò sembra aver favorito la crescita dell'azienda, che annuncia per il secondo trimestre del 2019 un aumento del fatturato annuo ricorrente del 26%.

Veeam incrementa il fatturato annuo ricorrente del 26%

Il fatturato annuo ricorrente (annual recurring revenue in inglese) è una misura del fatturato generato da servizi o prodotti concessi a terzi in forma di abbonamento e permette di fotografare quale sia l'introito generato durante l'anno da abbonamenti di varia forma, che possono anche coprire più anni. In questo modo si ottiene una stima del fatturato generato per l'anno in corso, con un abbonamento per due anni dal valore di 10.000 € che corrisponde a un fatturato annuo ricorrente di 5.000 €.

Veeam ha annunciato alla VeeamON Conference 2019 fa di aver superato 1 miliardo di dollari di fatturato e annuncia ora una crescita del 26% nel fatturato annuo ricorrente, trainata in gran parte proprio dalla conversione a inizio anno del modello di business dell'azienda verso uno ad abbonamento.

Entrando nello specifico, Veeam Backup for Microsoft Office 365 è il prodotto con la crescita maggiore, con un fatturato annuo ricorrente in aumento del 270%. Gli accordi di rivendita con HPE, Lenovo, Cisco e NetApp hanno registrato una crescita delle transazioni del 327% e del fatturato del 123%.

“Continuiamo a investire massicciamente in Ricerca e Sviluppo, vendite e marketing, e nell’ecosistema di partner e al contempo assistiamo ad una crescente adozione delle nostre soluzioni con il nuovo modello di licensing in abbonamento da parte di clienti in tutto il mondo", ha dichiarato Ratmir Timashev, Co-Founder e Executive Vice President (EVP) of Sales & Marketing. "Abbiamo registrato una crescita in tutte le geografie in cui operiamo e questo, unitamente all’evoluzione della nostra azienda verso l’Hybrid Cloud, ci rende entusiasti  di lavorare in Veeam. Il settantadue per cento delle organizzazioni vuole adottare una strategia di Cloud Data Management e siamo felici di poter supportare le loro aspettative in qualità di player di riferimento in questo segmento di mercato”.

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