Windows 365 Boot permette di avviare Windows 365 direttamente dal PC. Rimane da capire perché

Windows 365 Boot permette di avviare Windows 365 direttamente dal PC. Rimane da capire perché

Microsoft ha annunciato la disponibilità in anteprima tecnica di Windows 365 Boot, funzionalità che consente di avviare direttamente Windows 365 sul computer locale senza passare per Windows 11

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Cloud
Smart WorkingWindows 365Microsoft 365MicrosoftAs a service
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo07 Giugno 2023, 18:28 #21
Originariamente inviato da: Slater91
No, perché non rispondono alla domanda che ho posto nell'articolo. Non sto contestando l'utilità di Windows 365, ma il fatto di consentirne l'avvio diretto anziché come parte di Windows 11 e, in secondo luogo, il fatto che l'uso di Windows 365 sarebbe più ecosostenibile rispetto all'uso di un "fat client".
Come scrive la stessa Microsoft nell'annuncio, se hai interesse ad avviare direttamente Windows 365 è, tendenzialmente, perché vuoi che più utenti usino lo stesso computer allo stesso tempo, ma ciò significa che il computer non sia usato per il lavoro da remoto e non c'è allora grande esigenza di usare Windows 365 al posto degli account locali. I vantaggi che citi sono reali e sono una valida giustificazione per usare W365 nel caso di una forza lavoro distribuita (a eccezione dei backup, che sono comunque a tuo carico...), ma non li vedo come significativi per computer condivisi tra più utenti e pertanto tendenzialmente situati in maniera fissa in un luogo (ufficio, studio, clinica, ecc).
Per quanto riguarda l'efficienza energetica, dubito molto molto molto fortemente che la riduzione nei consumi di qualche watt che si otterrebbe passando da un "fat client" a un thin client sia superiore ai consumi dei server (a cui vanno aggiunti i consumi dell'infrastruttura correlata: raffreddamento, rete, ecc), più i consumi dell'infrastruttura di rete legati alla trasmissione dei dati tra tale data center e il thin client. Il mio portatile consuma un massimo di 45 W, passando a un thin client potrei risparmiare... 5 W? 10 W? In che modo è possibile far stare tutto quanto ho elencato sopra in così poca energia? Il paragone da fare in questo caso (e solo perché è Microsoft a farlo) non è tra data center on premise e cloud di Microsoft, ma tra il singolo client "normale" e thin client, server e infrastruttura di rete nel mezzo.
Infatti, ma per uso Office in pratica la cpu sta in idle, consumerà forse un decimo a stare molto larghi, diciamo 5W per arrotondare. Se non ricordo male il mio Acer aspire 15.6 consumava circa simile guardando un video (ben più pesante di word), ma tutto il notebook compreso lo schermo che è la parte più energivora. Quindi il risparmio di cpu sarà forse di 1-2W passando ad un thin, sempre stando larghi. Non so quanto consumino i server cloud, internet e wifi, ma comunque stiamo parlando di risparmi ridicoli, se non addirittura negativi (probabilmente).
Poi tutti gli altri vantaggi non li discuto, ma ammantare di verde pure questo è proprio greenpainting.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^