sofware
WinRAR, sistemata patch di sicurezza vecchia 19 anni
di Riccardo Donati pubblicata il 26 Febbraio 2019, alle 12:41 nel canale CloudTrovata e corretta dopo 19 anni una falla nel sistema di WinRAR che dava la possibilità a esterni di accedere ai programmi di avvio del computer nel caso fosse stato estratto un file con estensione ACE.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDetto questo, chi usa ACE nel 2019 si merita tutto il male possibile.
Infatti anche Bandizip ha appena rimosso il supporto agli Ace: http://en.bandisoft.com/bandizip/history/
Meglio così: formato vecchio, closed e poco diffuso (anzi... per nulla diffuso).
Meglio così: formato vecchio, closed e poco diffuso (anzi... per nulla diffuso).
Era per far capire che il problema non è il programma usato, si scredita WinRAR come se gli altri fossero immuni.
Pensa che c'era gente che ancora installava winzip su 7/8...
Winrar è la soluzione più famosa in questo settore e quindi viene usato da moltissime utenze, oltre ad avere fra gli algoritmi migliori.
Non a caso sul sito 7Zip il confronto lo fa con Winrar, non con altri, nonostante il loro confronto non venga aggiornato da anni, ma questo è un altro discorso.
Inoltre è un [U]finto shareware[/U], a parte la notifica che appare solamente quando apri la maschera dell'applicativo ( lato mio molto raro, comprimo e decomprimo direttamente dalla tendina ) non fa nient'altro, non scade mai e lo uso praticamente da quasi vent'anni.
Wikipedia stessa lo definisce così "WinRAR è l'unico software a pagamento NON a pagamento", quindi dire che non è gratuito è praticamente una falsità.
E se vogliamo anche aggiungere dell'altro, Winrar ha una GUI più moderna, quella di 7Zip probabilmente è rimasta ferma ai tempi di XP, un po' come buona parte dei contenuti del loro sito.
Ai tempi era un ottimo formato di archiviazione, mi ricordo che gli archivi ACE erano più piccoli di quelli RAR o ZIP. Motivo per cui all'epoca (tipo 15 anni fa) non usavo Winrar ma Winace, che era un ottimo software. Già da un pò di anni al posto di Winrar o di 7zip uso Bandizip, che è in grado di leggere qualsiasi tipo di formato, ed è ovviamente gratis, è anche velocissimo nel compattare e scompattare.
Diciamo pure che non c'era "warez" che non fosse in formato ACE nel resto del mercato il suo uso è sempre stato moooolto marginale.
mah...
l'unica critica è che il supporto agli ace poteva essere rimosso prima a prescindere dalla vulnerabilità
winace è un software morto e sepolto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".