AMD
AMD presenta FirePro V8750 per workstation grafiche
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Luglio 2009, alle 09:32 nel canale Device
AMD presenta una evoluzione della propria scheda video top di gamma per workstation grafiche: raddoppia la memoria che passa a 2 Gbytes
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSicuramente un tipo di lavoro di pura progettazione dove la precisione estrema sia fondamentale, l'affidabilità ancor di più, le cose cambiano... ma in questi ambiti il prezzo non sarà affatto un problema
il render lo fai dopo che hai fatto il modello, ma se hai una scheda grafica penosa come lo fai ?
se vuoi ti posso dare 1 solo albero, per render realistici da esterni, che conta 640.000 poligoni; o anche modelli di macchine che contano 400.000 poligoni e via dicendo, o anche il calcolo delle animazioni nella viewport; non sempre si puo lavorare in low poly e la quadro fa la differenza nella produttivita.
finche si parla di renderini della domenica non serve certo una quadro, ma per progetti complessi è d'obbligo.
Oltre che il danno al produttore, si ha anche un danno per l'erario (minore gettito IVA), e sopratutto smettiamo di persare alle forze dell'ordine che fanno certi tipi di controlli come a gente che non sa nemmeno accenderlo un pc
Se poi mi dite che è un furto il lavoro di tanti programmatori:
Fateveli voi i driver.
Certo che in Italia abbiamo un idea del valore aggiunto strano, è come andare a cena in un ottimo ristorante chic e pretendere di pagare come in un osteria con menu da operaio.
Ogni volta che voglio cambiare o espandre l'HW devo telefonare all'HP comunicarglielo chiedere quale HW è certificato e collaudato su quella WS e o mi mandano un tecnico a casa o me la spediscono con tutte le certificazioni e la garanzia...SE io metto una scheda non certificata lo faccio a mio rischio e pericolo, perdendo assistenza, Garanzia e future certificazioni..Non parliamo poi dell'installazione dei SW ogni volta che cambi HW o Installi per più di 3 volte da certificare e da rinnovare la Key d'attivazione.... Molti qui la fanno facile...Seeee
ma indubbiamente sono due punti di vista opposti e giusti: chi ottiene sufficiente sicurezza e stabilità senza... le evita; gli altri per il principio di chi più spende meno spende...le ritengono indispensabili.
La questione iniziale infatti era se la differenza di prezzo è proporzionale all'oggettiva differenza tecnologica tra le due categorie di schede... e la risposta pare essere di no, e non è un'osservazione da saccenti... piuttosto un'obiettiva constatazione
I grandi laboratori fotografici, di editing, ecc... usano PC?
SI! Non solo, te lo concedo, ma ASSOLUTAMENTE SI!
I grandi laboratori fotografici, di editing, ecc... usano PC?
Quanti grossi studi (che sono pochi al mondo, comuque) che operano in campo cine/televisivo usano PC? Secondo me conosci poco il mondo del lavoro in italia... di grandi ditte che si possono permettere di equipaggiare pc con queste schede ce ne sono poche e quelle poche usano altri sistemi.
I grossi numeri sono nell'industria, nelle piccole medie imprese, nella miriade di studi professionali, nei servizi alle aziende ecc....ma di queste schede in questi ambiti ce ne sono pochissime.
Anche perchè la loro efficacia e limitata e il rapporto costo/benefici molto sfavorevole....
e cosa di grazia ?
Modellazione 3d, prototipazione ecc, nelle piccole e medie aziende, nella stragrande maggioranza dei casi non hanno workstation dedicate con schede video di questo genere.
Far vedere al cliente la casa o il giardino in 3d o il pezzo da produrre è una cosa che fanno persino le agenzie immobiliari col portatile! e certo non hanno l'ati fire pro da 1300 euro!
Sono io che ho fatto la domanda inizialmente, ma le risposte avute da chi giustifica i prezzi di queste schede sono decisamente insoddisfacenti.
Chi dice che si paga lo sviluppo dei driver dedicati non conosce nulla di informatica, i driver li sviluppa la casa stessa che ha centinaia di programmatori per farlo, con un costo aggiuntivo risibile sul totale.
Oltretutto lo sviluppo riguarda pochi programmi specifici ed è molto più semplice della controparte "desktop" che deve invece ottimizzare centinaia di giochi 3d per migliaia di configurazioni possibili.
La componentistica sarà presumibilmente migliore e dè possibile che ci sia selezioe più attenta delle componenti, ma questo non giustifica certamente il prezzo più che quadruplicato!
Infine i pochi numeri venduti sono anche frutto della loro politica di prezzo assurda e controproducente...anche perchè il rapporto costi/benefici è quantomeno moooolto dicutibile.
E con questo chiudo da vero e torno al mio lavoro...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".