Arrivano le nuove stampanti EcoTank e WorkForce Pro di Epson
di Alberto Falchi pubblicata il 01 Febbraio 2023, alle 15:23 nel canale DeviceTutti i nuovi modelli sono basati sulla tecnologia inkjet a freddo, che permette di ridurre significativamente i consumi energetici senza impattare sulla qualità o sulla produttività
Siamo sempre più digitalizzati, sia sul lavoro sia a casa, ma ancora non riusciamo ad affrancarci dalla carta. Se proprio non possiamo farne a meno, almeno cerchiamo di stampare nella maniera meno impattante possibile. Per questo Epson ha sviluppato una nuova tecnologia, la stampa a freddo, di cui abbiamo parlato qui.
Non si tratta di una tecnologia che il produttore sta affiancando a quelle classiche, ma di un'alternativa ai modelli laser, per i quali Epson ha interrotto la produzione proprio per concentrarsi sulle nuove inkjet a freddo.
In occasione di un evento stampa organizzato da Epson, abbiamo approfondito il tema con Massimiliano Carvelli, Head of Sales Consumer Channel di Epson Italia. Secondo il manager, i vantaggi della tecnologia sono due: convenienza economica, sia per i costi di stampa sia energetici, ma anche sostenibilità ambientale. Carvelli ha spiegato come l'idea sia stata apprezzata dal pubblico, tanto che dall'introduzione della tecnologia EcoTank, avvenuta ormai 10 anni fa, Epson ha venduto 70 milioni di stampanti con questa tipologia. Coi nuovi modelli la multinazionale prevede una crescita molto ambiziosa del suo business nel 2023, con un incremento del fatturato del 30% rispetto all'anno fiscale che si sta attualmente chiudendo.
Le nuove stampanti Epson EcoTank per la casa e i piccoli uffici
Le stampanti della famiglia EcoTank si differenziano dai modelli più classici per la presenza di serbatoi di inchiostro, facilmente ricaricabili, al posto delle cartucce. Queste ultime hanno una durata piuttosto limitata, sono piuttosto care e gli ugelli di stampa tendono a otturarsi se non usate a lungo.
Epson ha recentemente introdotto quattro nuovi modelli della gamma: EcoTank ET-4810, ET-2840 ET-2830 ed ET-18100. I primi tre sono dispositivi A4 capaci di produrre fino a 15 pagine al minuto. Grazie al serbatoio integrato, possono stampare fino a 4.300 pagine in bianco e nero e 7.300 a colori. Si tratta di modelli multifunzione, che supportano anche la scansione (ma non il fax).
ET-18100, invece, si distingue per la possibilità di stampare fino al formato A3+ ed è dotata di un set di inchiostri a sei colori, contro i quattro degli altri modelli. Può stampare anche su tessere in pvc e direttamente su supporti ottici (sempre che qualcuno li utilizzi ancora).
Le nuove stampanti WorkForce Pro di Epson per il mondo business
Sono due i nuovi modelli di stampanti per il mondo aziendale presentati da Epson: WorkForce Pro WF-C5890DWF e WF-5390DW. Entrambe stampano su A4 e sono dotate di un'autonomia impressionante: parliamo di 10.000 pagine in bianco e nero e 5.000 a colori prima di dover effettuare la ricarica. La velocità di stampa è di 25 pagine al minuto.
WF-C5890DWF merita una nota speciale, in quanto è la prima stampante della gamma WorkForce Pro a supportare il sistema di monitoraggio Epson Remote Services, che facilita l'accesso da remoto per la diagnostica del dispositivo e per l'assistenza.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDelle ink jet temo sempre il difetto dell'incrostamento testine soprattutto sul lungo termine.
Di norma le testine ed il serbatoio di scarico sono irraggiungibili se non smontando tutto e la procedura automatica di pulizia non è efficace.
C'è anche il problema dell'inchiostro che penetra il foglio e si vede dal lato opposto non consentendo il fronte-retro
Queste costano un po' ma finalmente si può dire addio alle cartucce, si dovrebbe rientrare in fretta della spesa maggiore
C'è anche il problema dell'inchiostro che penetra il foglio e si vede dal lato opposto non consentendo il fronte-retro
Non so che modello, inchiostro o tempi della tua esperienza ma stampo regolarmente fronte e retro almeno il 70% delle mie pagine con una inkjet, colori originali, con coperture % notevoli e non vedo difficoltà.
Magari se non vuoi vedere il colore del retro è necessario passare dagli 80g /m2 a qualcosa di più pesante.
Certo, non è la pagina stampata di un libro con fogli patinati stampati in offset fronte e retro ma il loro sporco lavoro viene fatto anche in f/r.
Queste costano un po' ma finalmente si può dire addio alle cartucce, si dovrebbe rientrare in fretta della spesa maggiore
Tutte le volte che ho avuto stampanti a testina fissa, se si stampa poco si intasa la testina. E per cambiarla devi smantellare tutta la stampante.
Il costo di una testina è su eBay o Aliexpress da 30-50 Euro.
Per cui a testina fissa e taniche meglio se stampi spesso. Per le stampe occasionali è meglio lo schema HP dove se cambi serbatoio cambi anche la testina.
Perché le pulisci e ricarichi all'occorrenza. E se proprio non va più la cambi e torna nuova.
Queste costano un po' ma finalmente si può dire addio alle cartucce, si dovrebbe rientrare in fretta della spesa maggiore
Se è una epson si puo' ripulire con le siringhe riempite di acqua distillata.
Certo ci vuole un po' di attenzione ma è fattibile.
Si rientra del costo solo se si stampa abbastanza.
Tutti i nuovi modelli sono basati sulla tecnologia inkjet a freddo, che permette di ridurre significativamente i consumi energetici senza impattare sulla qualità o sulla produttività
Click sul link per visualizzare la notizia.
Già!.. si riducono i consumi energetici ma si "impatta" sull'ambiente,
nel senso che poi le testine di otturano e l'unica cosa "intelligente" da
fale è quella di portarla in un'isola ecologica
Magari se non vuoi vedere il colore del retro è necessario passare dagli 80g /m2 a qualcosa di più pesante.
Certo, non è la pagina stampata di un libro con fogli patinati stampati in offset fronte e retro ma il loro sporco lavoro viene fatto anche in f/r.
Si se usi carta più pesante il problema si riduce moltissimo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".