Come cambia il lavoro in ufficio: gli strumenti di Poly per vivere al meglio i cambiamenti

Come cambia il lavoro in ufficio: gli strumenti di Poly per vivere al meglio i cambiamenti

Poly ha presentato alcuni nuovi dispositivi per lavorare negli uffici open space e per collaborare al meglio: spicca Polycom Studio, dispositivo per le piccole sale riunioni per ottenere la massima qualità audio e video nelle videoconferenze

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Device
Poly
 

Poly, azienda nata dalla fusione di Plantronics e Polycom, ha annunciato una nuova gamma di prodotti per le videoconferenze e gli uffici open space. Tra questi troviamo cuffie, sistemi audio e video per videoconferenze e altoparlanti per vivavoce. L'azienda ha inoltre presentato i risultati di una ricerca condotta da Future Workplace e commissionata da Poly.

Uffici open space: come li vivono i lavoratori?

L'avvento degli uffici "open space" ha fatto sì che modi differenti di lavorare si incontrassero, ma hanno anche evidenziato le differenze tra gli approcci al lavoro e alla condivisione degli spazi di lavoro di persone di età differenti. Una ricerca commissionata da Poly afferma che la maggioranza dei giovani (Millennial e Generazione Z) preferisce gli uffici aperti e rumorosi, mentre la maggioranza dei baby boomer preferisce uffici chiusi e silenziosi.

Il dato che emerge dalla ricerca è che il 99% dei lavoratori, indipendentemente dall'età, attribuisce ai propri colleghi la causa della distrazione sul posto di lavoro, in larga parte per via delle telefonate e dei discorsi tra colleghi. Tale situazione non è vista affatto positivamente, con oltre nove lavoratori su dieci che si ritengono frustrati dalle distrazioni.

Nonostante le distrazioni, il 56% dei Millennial e il 55% della Generazione Z preferiscono gli open space per via delle maggiori opportunità di collaborazione che questa forma di ufficio consente di ottenere. Un'altra delle motivazioni per cui i più giovani tendono a preferire gli uffici aperti è perché fanno uso di strumenti per isolarsi: il 35% della Generazione Z utilizza cuffie e altri strumenti per eliminare i suoni provenienti dall'esterno, mentre solo il 16% dei baby boomer fa lo stesso.

La ricerca conclude che tre persone su quattro lavorerebbero di più in ufficio e sarebbero più produttive se si riuscissero a gestire meglio i rumori anche tramite dispositivi appositi.

Ne avevamo già scritto in una notizia in cui parlavamo della pubblicazione dello studio sugli uffici open space: potete consultarlo se siete interessati a scaricare lo studio completo.

I prodotti Poly: cuffie, vivavoce e sistemi per videoconferenze

Poly ha presentato una serie di prodotti audio e video destinati all'uso in vari ambienti: negli uffici open space, nelle sale riunioni e nelle huddle room(letteralmente "stanze per gli incontri privati", stanze per riunioni con 2-6 partecipanti).

Polycom Studio

Polycom Studio è destinato proprio a queste ultime e rappresenta una soluzione all in one per gestire sia l'audio che il video nelle huddle room. Gestire audio e video di una videoconferenza a più partecipanti tramite le periferiche integrate nei computer portatili è spesso difficile, soprattutto perché le periferiche non sono pensate per questo scopo. Polycom Studio rimedia a questo problema con tecnologie sviluppate appositamente: i microfoni sono direzionali e captano solo la voce di chi sta parlando, escludendo altri rumori o voci; la webcam ha risoluzione 4K con un angolo di ripresa di 120° e la capacità di effettuare uno zoom fino a 5x per inquadrare solo la persona che parla; gli altoparlanti offrono maggiore potenza e qualità del suono rispetto a quelli integrati in un computer portatile.

Le unità sono gestibili da remoto, così che i responsabili dell'IT possano mantenere sotto controllo anche questi dispositivi in maniera centralizzata. È poi possibile gestire ogni dispositivo tramite il cloud di Poly (Polycom Device Management Service for Enterprise o Polycom RealPresence Resource Manager).

Interessante anche la scelta di design: Polycom Studio assomiglia a una piccola soundbar con una webcam installata al centro. Con dimensioni relativamente contenute, è installabile dovunque.

Poly G7500

Il Poly G7500 è invece un dispositivo che funge da hub per tutte le periferiche connesse: videocamere, microfoni, altoparlanti e schermi. È controllabile sia da schermi touch che da schermi non touch, avendo per i primi un'apposita funzione di lavagna digitale con salvataggio dei contenuti. Permette inoltre di condividere contenuti con la riunione così da avere un unico dispositivo per gestire i documenti e gli altri contenuti.

Il Poly G7500 supporta tutte le principali piattaforme di collaborazione come Cisco WebEx, GoToMeeting, Microsoft Teams e Skype for Business e Zoom tramite il servizio RealConnect di Polycom.

Completano il quadro i vivavoce Calisto 3200, 5200 e 7200 pensati per l'utilizzo sia con PC che con smartphone e dotati di varie tecnologie di riduzione del rumore e di cattura della voce da molteplici direzioni, nonché le cuffie Savy 8200 dotate di eliminazione attiva del rumore con una particolare enfasi sulle voci umane e le cuffie Voyager 6200 UC.

Se il mondo del lavoro cambia, anche a causa della tecnologia, è poi la stessa tecnologia a dover migliorare l'esperienza di lavoro delle persone. È un fatto assodato che gli open space non siano ideali per la concentrazione, dunque la tecnologia arriva a colmare questo vuoto proponendo soluzioni in grado di far lavorare tutti al meglio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^