Con Surface Hub 2S la comunicazione aziendale è più semplice e immediata
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Gennaio 2021, alle 11:41 nel canale DeviceLa lavagna digitale di Microsoft è pensata per migliorare il lavoro dei team, sia quando si riuniscono in azienda sia quando lo fanno da remoto. Ed è anche un'occasione per i rivenditori che mirano a cogliere le opportunità offerte dallo smart working
Se c’è una cosa che ci ha insegnato questa crisi è che le aziende non si fermano di fronte ai problemi. Merito del digitale, che accorcia le distanze e consente di proseguire i lavori anche da casa, senza rinunciare alla collaborazione. Non è un caso che soluzioni come Teams abbiano registrato una crescita impressionante durante il 2020. Si sono rivelate così efficaci che molte aziende non ne abbandoneranno l’utilizzo una volta tornata la normalità, ma le integreranno nei flussi di lavoro aziendali, continuando ad adottare lo smart working anche quando spariranno le limitazioni alla circolazione.
Ma il software è solo una parte della soluzione: sono numerose le soluzioni hardware che ruotano attorno a Teams, rendendolo sempre più efficace, e fra queste una delle più performanti è Microsoft Surface Hub 2S, una lavagna digitale molto speciale.
Microsoft Surface Hub 2S, la lavagna che rende più efficaci le riunioni, sia in presenza che da remoto
Nelle sale riunioni aziendali sono due gli strumenti che difficilmente mancano: un display di grandi dimensioni, o un proiettore, e una lavagnetta che funge da supporto a chi tiene la presentazione, che potrà usarla disegnare rapidamente schemi ed esempi. Microsoft Surface Hub 2S mette insieme questi due strumenti. Apparentemente, sembra un generoso monitor da 50” (ma arriverà presto una versione da 85”) con proporzioni particolari, 3:2 al posto dei canonici 16:9). Analizzandola con più attenzione si scopre però che è un vero e proprio strumento di collaborazione simultanea. Integra infatti un computer discretamente potente (Intel Core i5 di ottava generazione con 8 GB di RAM ed SSD da 128 GB) che gestisce le app della lavagna e la comunicazione con Teams. Il colosso di Redmond lo definisce una compute unit per il fatto che può essere sostituito in pochi istanti con un modello più potente, semplicemente estraendo la “cartuccia” che lo contiene e inserendone un’altra con hardware più spinto.
Sono presenti anche una videocamera 4K ad ampio raggio, in grado di inquadrare tutti i partecipanti presenti in una sala di medie dimensioni, e un array di microfoni in grado di catturare le voci di tutti i presenti, anche chi si trova più lontano dal dispositivo. Incluso infine un pennino, che permetterà di disegnare sullo schermo touch con una qualità e sensibilità di inking del tutto equiparabile alle lavagne fisiche.
Il punto di forza di questa soluzione è inoltre la perfetta integrazione con Teams, che consente di rendere le presentazioni, sia quelle svolte nella sala riunioni sia quelle effettuate con colleghi e clienti da remoto, più intriganti ed efficaci: quanto disegnato sullo schermo sarà condiviso con tutti i partecipanti, semplificando di molto il lavoro di gruppo, che sarà immediatamente disponibile per tutti i partecipanti, prima di una sicura cancellazione dei dati della sessione..
Suface Hub 2S, un’opportunità anche per i rivenditori
Maverick AV Solutions, divisione di Tech Data, è il distributore esclusivo di Surface Hub 2S per l’Italia. Maverick non vende direttamente agli utenti finali ma passa attraverso i rivenditori (che devono essere certificati Microsoft per distribuire Surface Hub 2S), offrendo una serie di agevolazioni per quelli interessati a distribuire la lavagna di Microsoft dedicata alla collaborazione.
Maverick AV Solutions, oltre a distribuire l’hardware, offre una serie di servizi aggiuntivi: dalla consulenza al supporto del canale con sopralluoghi, istruzioni sull’utilizzo, manutenzione e integrazione di rete, fino al supporto per il prodotto stesso. L’obiettivo dell’azienda è quello di rendere la soluzione praticamente plug & play per l’utente finale: tutto il lavoro di valutazione, installazione, configurazione, integrazione e messa a punto potrà essere quindi delegato dall’utente finale a Maverick stessa o ai suoi partner.
Non sono gli unici servizi offerti ai reseller, che avranno a disposizione un team di esperti dedicato che li supporterà attraverso webinar, eventi e promozioni, mirati a mantenere aggiornati i partner e a coinvolgerli maggiormente. Maverick non si limita insomma a fare da passacarte, a fornire un prodotto da vendere, ma punta a trasmettere tutto il suo bagaglio di competenze sulla soluzione ai suoi partner, a partire dall’onboarding, quando ha inizio la collaborazione. Competenze non limitate a Surface Hub 2S, ma estese a tutto il mondo Microsoft e, in particolare, alla piattaforma di collaborazione Teams.
I rivenditori dei Surface Hub 2S, insomma, sono a tutti gli effetti dei partner di Maverick.
Maverick, inoltre, offre anche gli accessori opzionali per Surface Hub 2s che Microsoft ha realizzato insieme ai suoi partner, come i carrelli mobili Steelcase o le batterie APC, che forniscono un supporto facilmente trasportabile per la lavagna così da riposizionarla facilmente da una sala riunioni all’altra quando necessario, per arrivare alle batterie tampone APC, che garantiscono circa 90 minuti di autonomia alla lavagna se sconnessa dalla rete elettrica.
Tech as a Service, il programma di noleggio operativo di Tech Data
Microsoft Surface Hub 2S può essere acquistato, anche insieme ai suoi servizi, tramite il programma Tech as a Service di Tech Data, che elimina gli investimenti iniziali, sostituiti da una rata mensile che include l’hardware e i servizi. Tech as a Service permette anche di avere sempre i dispositivi più aggiornati, consentendo così ai rivenditori di fidelizzare meglio i clienti nel tempo. I rivenditori potranno inserire in questa formula anche i loro servizi personalizzati, incrementando in questa maniera i margini di guadagno e offrendo la possibilità di differenziarsi dalla concorrenza.
L’offerta as-a-Service non è l’unica alternativa all’acquisto: la business unit Finance Solutions di Tech Data permette anche di accedere a finanziamenti, noleggio, locazione operativa, finanziaria e anche leasing, andando così a coprire le differenti esigenze dei rivenditori partner dell’azienda.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".