FujitsuInstinctAMD

Fujitsu e AMD si accordano: CPU Monaka e GPU Instinct insieme nel 2027

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Device Fujitsu e AMD si accordano: CPU Monaka e GPU Instinct insieme nel 2027

Fujitsu e AMD hanno siglato una partnership strategica che consentirà al processore Monaka in arrivo nel 2027 di funzionare al meglio con gli acceleratori Instinct di AMD di prossima generazione.

 

Fujitsu e AMD hanno annunciato la firma di un memorandum d'intesa per la creazione di una partnership strategica finalizzata alla creazione di piattaforme di calcolo per l'IA e l'HPC (High Performance Computing) basate su criteri open source.

Più in concreto, l'obiettivo è creare una piattaforma efficiente e potente basata sulle prossime CPU del produttore giapponese affiancate da futuri acceleratori Instinct di AMD. Non è un mistero, Fujitsu sta sviluppando Monaka, successore di A64FX, processore su base Arm che spinge il supercomputer Fugaku, a lungo in vetta ai sistemi HPC più potenti. Adesso quella posizione è occupata dallo statunitense Frontier, proprio basato su CPU EPYC e acceleratori Instinct di AMD.

Clicca per ingrandire

"Combinando l'innovativa tecnologia GPU di AMD con il processore Fujitsu-Monaka a basso consumo e ad alte prestazioni, cerchiamo di creare un ambiente in cui un maggior numero di aziende sarà in grado di utilizzare l'IA riducendo al contempo il consumo energetico dei datacenter", ha dichiarato in un comunicato Vivek Mahajan, Chief Technology Officer di Fujitsu.

Al momento non ci sono grandi dettagli sull'accordo, ma sappiamo che Monaka è previsto per il 2027. Il processore sarà realizzato con processo produttivo a 2 nanometri per quanto riguarda il die con i core Arm, il quale verrà posto sopra un die con memoria SRAM prodotto a 5 nanometri. I due saranno collegati mediante TSV. Ogni processore prevede fino a 144 core Armv9-A con supporto alle estensioni vettoriali SVE2 e capacità di Confidential Computing. Rispetto al processore A64FX a 48 core, Monaka consentirà anche di realizzare configurazioni dual-socket per creare nodi più densi.

A completare l'insieme delle specifiche tecniche si prevedono 12 canali di memoria DDR5, PCIe 6.0 e CXL 3.0. Secondo Fujitsu, tutto questo permetterà di offrire il doppio delle prestazioni e prestazioni per watt al livello delle CPU concorrenti del 2027.

Poiché l'intesa troverà attuazione solo tra oltre 2 anni, è possibile che Monaka venga accoppiato ad acceleratori Instinct MI400 previsti al debutto nel 2026, basati su un'architettura che al recente evento Advancing AI 2024 è stata semplicemente definita come "CDNA Next".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto04 Novembre 2024, 12:48 #1
Evidentemente AMD non fa così schifo.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^