Lenovo

I sistemi Lenovo ThinkSystem velocizzano le operazioni di IA e analisi

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Device I sistemi Lenovo ThinkSystem velocizzano le operazioni di IA e analisi

Lenovo ha rinnovato la sua gamma di server destinati alle aziende di grandi dimensioni con tre nuovi sistemi: da un lato i ThinkSystem SR850 V2 e SR860 V2 per il calcolo ad alte prestazioni, dall'altro il sistema di archiviazione DM7100H

 

Lenovo ha rinnovato la sua offerta di server per le aziende di grandi dimensioni con i ThinkSystem SR860 V2 e SR850 V2, dotati di quattro socket per processori Intel Xeon Scalable di terza generazione e compatibili con la memoria Intel Optane e con dischi NVMe. Ad accompagnarli sul fronte dell'archiviazione c'è il ThinkSystem DM7100H, in grado di fornire fino a 9,77 PB di spazio di archiviazione. I nuovi sistemi vanno incontro alle esigenze delle aziende che devono elaborare grandi quantità di dati con applicazioni come SAP HANA.

I nuovi server Lenovo ThinkSystem migliorano le prestazioni per analisi dei dati e IA

Le aziende hanno sempre più dati da elaborare e ciò richiede una sempre maggiore potenza di calcolo e di archiviazione. Ciò è vero in particolar modo per quanto riguarda la business intelligence, che permette di ottenere informazioni preziosissime per prendere le giuste decisioni ma che, allo stesso tempo, richiede di analizzare quantità di dati estremamente grandi. Il rischio concreto è quello di non avere a disposizione sufficiente archiviazione o potenza di calcolo per gestire tutti i dati e, quindi, non riuscire a ottenere le informazioni necessarie al momento giusto.

Lenovo ThinkSystem SR860 V2

I nuovi server di Lenovo offrono entrambi gli ingredienti necessari: l'azienda ha optato per l'impiego di processori Intel Xeon Scalable di terza generazione, quattro per ogni server. Tali processori offrono le nuove istruzioni bfloat16 in grado di migliorare le prestazioni con carichi di lavoro di tipo IA. La RAM massima ammonta a 12 TB. Il SR860 V2 offre anche la possibilità di installare fino a 4 GPU NVIDIA V100S o 8 NVIDIA T4 per velocizzare l'elaborazione dei dati, in particolare con applicazioni di intelligenza artificiale.

Sul fronte dell'archiviazione troviamo un massimo di 24 dischi da 2,5 pollici (che possono essere tutti di tipo NVMe) sul SR850 V2 e 48 dischi da 2,5 pollici (di cui al massimo 24 NVMe) sul SR860 V2; è inoltre possibile installare memoria Intel Optane Serie 200. Quest'ultima fornisce prestazioni sensibilmente superiori con SAP HANAgrazie alla sua latenza, di molto inferiore a quella delle altre soluzioni di archiviazione.

Lenovo THinkSystem DM7100

Il ThinkSystem DM7100H, invece, è pensato per offrire vaste quantità di spazio di archiviazione in ambienti di cloud ibrido o privato, dove garantire la disponibilità costante dei dati e del servizio è fondamentale. Il DM7100H permette di gestire backup e alta disponibilità dei dati efficacemente grazie alle funzionalità software di integrazione con l'infrastruttura.

La funzionalità Lenovo Intelligent Insights con SAP Data Intelligence permette di sfruttare i dati sia che questi siano strutturati sia che non lo siano, prendendoli da fonti come archivi di dati in cloud, data lake, dispositivi IoT e così via.

"Il costante cambiamento delle informazioni contenute nei dati, unito alle esigenze in continua evoluzione dei clienti, comporta la necessità di sviluppare soluzioni più veloci ed efficienti per trasformare i dati in informazioni su cui le aziende possono basare le loro decisioni di business", ha dichiarato Kamran Amini, Vice President e General Manager Server della divisione Storage and Software Defined Infrastructure di Lenovo DCG. "I nostri nuovi server ThinkSystem sono progettati per migliorare le applicazioni mission-critical come SAP HANA e accelerare i carichi di lavoro di nuova generazione associati ad AI, analytics e machine learning, consentendo elevate prestazioni e affidabilità per tutti i data center e offrendo il massimo valore aziendale per i nostri clienti."

Ulteriori dettagli sono disponibili nell'annuncio ufficiale.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^