SynologyNAS Aziendali
Non solo file server: le possibilità dei NAS di Synology con Synology Office e Synology Drive
di Redazione pubblicata il 02 Novembre 2023, alle 10:31 nel canale DeviceI NAS di Synology offrono molte possibilità per gestire i propri dati: oltre alle classiche funzionalità di file server, consentono infatti di gestire i dati come su un servizio di cloud storage grazie a Synology Drive e Synology Office
I NAS a marchio Synology possono svolgere la funzione di file server all'interno dell'azienda, ma non si limitano a ciò: tramite Synology Drive possono essere usati per implementare un servizio di cloud storage privato sulla propria infrastruttura per gli utenti aziendali, e tramite Synology Office è possibile collaborare sui documenti mantenendoli all'interno della propria infrastruttura IT e senza, dunque, dover trasferire all'esterno informazioni potenzialmente sensibili.
I NAS Synology come file server
Va da sé: i NAS nascono, come suggerisce il nome che è acronimo di "network-attached storage", per condividere file sulla rete locale. Nonostante le evoluzioni significative nell'hardware e nel software avvenute negli anni, che consentono a questi dispositivi di fare molto di più, questo resta uno dei compiti principali per i NAS.
I modelli di Synology possono essere combinati per offrire fino a 180 alloggiamenti per hard disk e una capacità di archiviazione totale di oltre 1 petabyte (1.000 terabyte), mantenendo però grande semplicità nella configurazione e nella gestione di privilegi, quote e impostazioni di condivisione. Proprio tale semplicità è uno dei punti di forza dei NAS a marchio Synology, che mettono a disposizione un'interfaccia semplice ed efficace.
È possibile impiegare lo spazio di archiviazione messo a disposizione dal NAS sia per condividere file sulla rete locale, sia per contenere i backup di client e server. Maggiore è la quantità di dati da archiviare, più dischi sarà necessario installare: nel caso dei backup dell'infrastruttura IT, ad esempio, un NAS come il DiskStation DS1823xs+ si rivela fondamentale per accogliere tutti i dati.
Potete trovare ulteriori informazioni sui servizi di file server sul sito ufficiale di Synology.
Synology Office: la suite di collaborazione interamente privata
Si sa che i servizi online per la collaborazione sono estremamente comodi e offrono funzionalità altamente pratiche per lavorare in più persone sugli stessi documenti anche a distanza. Tuttavia, il problema di tali servizi è che non è garantita la riservatezza dei dati e in alcuni casi le leggi in vigore ne impediscono addirittura l'uso. Synology Office aggira questi problemi offrendo una soluzione che mantiene i dati sul NAS e non richiede dunque di caricarli su server di terzi, tutelando al massimo la riservatezza dell'azienda o dei suoi clienti. Il software usa lo standard AES-256 che è il più avanzato nel caso della crittografia simmetrica.
Viene garantita la compatibilità con i formati Office, e viene inoltre messa a disposizione una cronologia illimitata delle versioni e delle revisioni. In questo modo qualunque modifica può essere annullata.
L'ulteriore vantaggio di Synology Office è che consente agli utenti di intervenire su qualunque file sul NAS a cui hanno accesso senza doverli prima caricare su un servizio esterno: in questo modo si coniuga la comodità dell'archiviazione centralizzata con la possibilità di modificare qualunque file in essa contenuto.
C'è anche un altro aspetto da considerare, ed è quello del prezzo: Synology Office è incluso in tutti i NAS Synology e non richiede abbonamenti né pagamenti ulteriori, e non diventa dunque un costo aggiuntivo dopo l'acquisto del dispositivo. Oltretutto, essendo installato in locale non dipende dalle decisioni di un fornitore di servizi esterno, che potrebbe decidere di alterare la disponibilità del servizio o il suo prezzo.
Va data attenzione alla quantità di utenti che dovranno utilizzare il servizio: nel caso di un numero cospicuo è consigliabile dotarsi di NAS con una CPU dalle prestazioni robuste, come la DiskStation DS3622xs+ o la RackStation RS3618xs.
La pagina dedicata contiene ulteriori informazioni.
Synology Drive: cloud storage sotto il proprio controllo
Synology Drive è la soluzione che consente di avere una piattaforma di cloud storage sotto il proprio pieno controllo. Si tratta, di fatto, di un'alternativa a servizi noti come Dropbox, Google Drive o OneDrive. La differenza rispetto a questi è che i dati rimangono custoditi sui NAS controllati dall'azienda e non vengono, dunque, caricati su server di terzi: ciò consente di mantenerne il pieno controllo, un fatto particolarmente importante nel caso di segreti industriali o dati sensibili.
Synology Drive mette a disposizione client per Windows, macOS, Linux, Android e iOS. In tal modo proprio tutti i collaboratori, anche gli sviluppatori che usano Linux, possono sfruttare il servizio per condividere file anche quando sono al di fuori della rete aziendale. Il software mette a disposizione la possibilità di mantenere le versioni precedenti dei file, così da poter annullare eventuali cambiamenti non voluti, e consente di effettuare la sincronizzazione su richiesta così da conservare localmente solo i file veramente necessari.
È presente un'integrazione tra Synology Drive e Synology Office, cosicché è possibile modificare i file nel primo direttamente con il secondo. Nel caso di molteplici sedi, è anche possibile sincronizzare i dati tra più NAS grazie a Synology Drive ShareSync.
Di nuovo, Synology Drive è gratuito e, essendo sotto il controllo diretto dell'azienda, non è soggetto a eventuali cambiamenti nei listini o nella disponibilità (o nelle funzionalità) che possono essere imposti da un fornitore esterno.
Per saperne di più, leggete questa pagina.