AMDARM
Un futuro assieme per architetture ARM e AMD?
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Aprile 2011, alle 11:02 nel canale Device
Un futuro scenario di evoluzione del mercato potrebbe vedere ARM e AMD lavorare assieme per soluzioni destinate al segmento mobile e ai tablet, con un approccio alla Fusion
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMediante una licenza (magari estesa) infatti AMD sarebbe in grado di rompere le scatole ad Intel sul fronte dei bassi consumi (dove Intel ha solo Atom), visto che Intel non comprerebbe una licenza ARM neanche se ARM le desse dei soldi, dando la possibilità ad AMD di espandersi e non rimanere più schiacciata dall'enorme quota di mercato Intel.
Ovviamente AMD ne avrebbe da guadagnare, così come ARM, e penso in definitiva anche noi.
se non erro intel aveva una licenza arm, non so se ancora valida, quindi mai dire mai..
Hai ragione sono stato impreciso. Quello che volevo dire e' che Tegra2/3 integrano dei derivati di vecchie GPU NVidia, senza shader unificati. Da Tegra4 invece si useranno versioni semplificate e ottimizzate di GPU di ultima generazione (Kepler).
Riguardo all'OS non ti so dire come funzionerà esattamente Win8 con architetture miste ma immagino due possibilità:
- quella più semplice è che all'avvio/installazione il sistema determini qual'è la CPU più adatta e usi quella;
- quella più complessa è che l'OS sia scritto in maniera tale che possa essere gestito dalle diverse architetture.
Mi sembra un po un casino, credo sia più facile tenere le due versioni del sistema operativo (ARM e x86) e usare il Net Framework o comunque un layer abbastanza alto, se non una virtualizzazione.
Ahh ok, questa non la sapevo, sapevo che erano di derivazione G80.
EDIT: da una news che ho letto oggi pare che M$ farà come dicevi tu ossia una distro per ogni architettura e non una unica, quindi andrà o solo con ARM o solo con x86, niente ibridi
Aveva, i processori Marvell erano costruiti dalla Intel ma la licenza è stata venduta perchè "non profittabile"...
Tecnicamente la cosa ha pure senso, il loro intento è quello di creare un'alternativa ad ARM basata sull'X86 (di cui detengono la licenza), adottare ARM l'avrebbe relegata al ruolo di assemblatore.
Rimane che ARM è Linux compatibile tanto quanto X86, ma lo stesso non è valido per i chip grafici perchè nel mondo embedded va di moda non rilasciare i driver, speriamo che SE AMD produca SoC ARM, rilasci i driver dell'eventuale chipset grafico.
I processori XScale usati in vari palmari (tra cui i miei Asus A636 e A730W) erano prodotti da intel. Successivamente Intel vendette l'intera divisione XScale a Marvell.
Eh?
L'anno scorso c'era il Tegra (e tutti a sbavargli dietro), ARM11 con GPU Nvidia: na merda, difatti nessuno se l'è cagato a parte Microsoft con Zune.
Quest'anno c'è il Tegra 2, ARM Cortex A9 MP con GPU Nvidia: ottimo, bassi consumi in idle e parecchio potente, già montato sull'LG Dual e su parecchi Tablet.
L'anno prossimo c'è Tegra 3, nome in codice Kal-El e dicono che faccia anche il caffè.
C'è la possibilità nel lungo periodo di liberarsi delle forche caudine della licenza x86 in mano all'80% a Intel, una sorta di liberalizzazione del mercato ora ingessato su 2 competitor. Normalmente le rivoluzioni provengono dal basso e si spostano in alto..si comincia dagli smartphone per arrivare in futuro alle soluzioni desktop (non so se in futuro si potranno chiamare così
Già, le licenze sull'x86...ci stavo guardando ieri. Per AMD sarebbe una liberazione, e se consideriamo le possibilità di personalizzazione e sviluppo che offre ARM... In questo modo AMD si troverebbe con pochi e dimensionati avversari in un settore di mercato ancora da definirsi ma in espansione continua col "rischio" di andare ad occupare "da subito" una bella fetta della torta.
Ora aspettiamo la risposta di AMD per capire.
Ora aspettiamo la risposta di AMD per capire.
A quanto pare la risposta c'è già stata e non è positiva: click
Vedremo in futuro, il problema è che se non vuole essere un semplice assemblatore dovrebbe creare un nuovo chip grafico; esattamente quello che sta facendo Nvidia.
Se non si differenzia in qualche modo non vedo perchè dovrebbe essere preferita a TI/Samsung/Apple/ST-E/altri che hanno esperienza pluriennale nel settore.
Fa sorridere che i due colossi X86 erano in possesso di Xscale (Processori Intel ARM, ora in possesso di Marvell) e Imageon (Chip grafici AMD - ora in possesso di Qualcomm e rinominati Adeno).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".