Videoconferenze: arriva Logitech Sight, il degno compagno delle Rally Bar

Videoconferenze: arriva Logitech Sight, il degno compagno delle Rally Bar

Logitech potenza la sua gamma di dispositivi di videoconferenza per le sale riunioni con Sight, videocamera da tavolo che lavora insieme ai sistemi Rally Bar e Rally Bar mini. È pensata per migliorare l'esperienza di videocollaborazione nelle sale di dimensioni medio/grandi

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Device
LogitechSmart Working
 

Su Edge9 abbiamo sviscerato le proposte per la videoconferenza di Logitech, sia quelle destinate alla produttività personale (le webcam da tenere in casa o sulla postazione in ufficio), sia quelle per le sale riunioni. Soluzioni di ottima qualità ma decisamente costose. Nonostante il prezzo di acquisto decisamente elevato, sembra che questi dispositivi abbiano riscontrato un buon successo di mercato, tanto da spingere la multinazionale a realizzare un nuovo dispositivo, Logitech Sight. Non parliamo di un'alternativa alle soluzioni già esistenti, ma di un ulteriore videocamera dotata di array microfonico pensata per integrarsi con Rally Bar o Rally Bar Mini, così da migliorare l'esperienza delle sale riunioni di dimensioni medie e grandi.

Logitech Sight: una nuova prospettiva per le videoconferenze. Letteralmente

Logitech Sigth

Con l'attenuarsi della pandemia i lavoratori non hanno smesso di passare svariate ore in videochiamata e videoconferenza e gli investimenti tecnologici fatti per potenziare lo smart working non sono andati perduti, anzi. Se da un lato sono fortunatamente ricominciati gli incontri in presenza, dall'altro le aziende stanno facendo il possibile per ridurre le trasferte, anche per ridurre i costi ed emissioni legati agli spostamenti. 

Secondo un sondaggio di Frost & Sullivan, il 73% delle aziende a livello globale si sta preparando per un mondo di lavoro ibrido. Le soluzioni attualmente disponibili, però, non sono ancora perfette. Niente da dire sotto il profilo tecnico, con immagini e audio di altissima qualità, ma quello che lamentano molti utenti è il fatto di non sentirsi pienamente coinvolti durante le riunioni. Un'opinione condivisa dal 43% degli intervistati, secondo il Microsoft Work Index 2022.

Il motivo? Quando si fanno riunioni ibride all'interno della sala riunioni, i partecipanti più lontani dalla videocamera non sono inquadrati al meglio. Logitech aveva già affrontato il problema con la tecnologia RightSight 2 che fa leva sull'IA per gestire una sorta di regia automatica a zoomare sulla persona che sta parlando in quel momento. Un deciso passo avanti, ma l'avere una sola webcam impone qualche compromesso, e alla fine ci sarà sempre qualche partecipante sullo sfondo che rischierà di venire "coperto" dagli altri. Come risolvere il problema? Logitech ha testato varie soluzioni, come videocamere montate attorno alla stanza o a 360°, ma non è rimasta soddisfatta da questi esperimenti. 

Logitech Sigth

La soluzione pensata dall'azienda si chiama Logitech Sight ed è un'ulteriore videocamera da posizionare sul tavolo che offre un nuovo punto di vista, permettendo di inquadrare in maniera efficace tutti i partecipanti, senza relegarli allo sfondo. Si integra con sistemi preesistenti basati su Rally Bar o Rally Bar Mini e potenzia la regia automatica basata sulla tecnologia RightSight aggiungendo un nuovo punto di vista. 

Logitech Sight: le specifiche tecniche

Logitech Sight ricorda un po' la prima generazione di Amazon Echo: si tratta infatti di un piccolo cilindro. Al suo interno sono alloggiate due videocamere 4K che garantiscono un campo visivo complessivo di 315°. Sight funziona anche come microfono aggiuntivo, un po' come i pod microfonici dei sistemi Rally: è infatti dotato di un array di 7 microfoni beamforming, così da catturare al meglio le voci dei partecipanti. 

Logitech Sigth3

Il dispositivo può sembrare un po' alto, ma questa è una precisa scelta di design: Sigth è infatti tarato per inquadrare i volti dei partecipanti anche quando questi, come è probabile accada, hanno di fronte un notebook che utilizzano per proiettare le slide della presentazione o prendere appunti. 

Per supportare al meglio il nuovo dispositivo Logitech è al lavoro sull'aggiornamento della sua tecnologia RightSight 2, che si arricchirà a breve di una nuova Grid View, pensata proprio per sfruttare il potenziale di Logitech Sitgth e inquadrare al meglio tutti, favorendo il coinvolgimento.

La nuova soluzione si integra con le principali soluzioni di videcollaborazione: Microsoft Teams, Zoom e Google Meet. Per scoprire come si comporta, però, ci vorrà un po' di pazienza: sarà lanciata solo a metà 2023. Il prezzo, però, è già stato annunciato e, come prevedibile, non è economico: parliamo di 2.399 euro, IVA inclusa. Ai quali va aggiunta la spesa per Rally Bar o Rally Bar Mini, senza le quali non può funzionare. 

"Non siamo più costretti a casa, legati a schermi come durante la pandemia. Oggi la modalità di lavoro ibrido, in cui c’è chi è presente in ufficio e chi invece lavora da remoto, rende più ardua la sf ida di offrire esperienze eque per tutti", afferma Scott Wharton, General Manager di Logitech Video Collaboration. "Logitech Sight, se utilizzato con Rally Bar o Rally Bar Mini, utilizza l'intelligenza artificiale per far fronte a questa esigenza attraverso un sistema che permette di utilizzare angolazioni multiple e una regia intelligente in grado di coinvolgere i partecipanti che assistono a una riunione da remoto all’interno della stanza. Infatti, i nostri clienti hanno confermato che quest a è una delle maggiori criticità legate al lavoro ibrido da risolvere per rendere migliore il "ritorno in ufficio" dei team. Sulla base di anni di ricerca e di questi primi feedback, pensiamo di aver capito come è necessario agire per supportare le aziende di ogni dimensione".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^