Scontrino Elettronico
A gennaio 2020 l'obbligo di scontrino elettronico sarà esteso a tutti gli esercenti
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Dicembre 2019, alle 16:41 nel canale InnovazioneA partire dal primo gennaio, tutti gli esercenti dovranno strutturarsi per poter emettere scontrini elettronici. I negozianti potranno adeguare il registratore di cassa o inviare i corrispettivi tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate
288 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPia illusione. Son più di vent'anni che lo stato sta stritolando con l'aumento continuo e costante dell'imposizione fiscale, siamo arrivati a livelli assurdi, da strozzinaggio, eppure il debito pubblico continua a salire sempre senza alcun controllo.
Più gliene dai più te ne chiede e ne prende, perché non son soldi suoi ed è tanto comodo avere i cittadini che fanno da bancomat. Servono soldi? Invece di tagliare le spese e gli sprechi, inventiamoci qualcos'altro per prenderli dalle tasche da quelli che ancora ne hanno...
L'evasione fiscale è un reato. Va punito, a norma di legge. Odio la tolleranza dilagante per i "poveri" commercianti che non arrivano a fine mese strozzati dalle imposte. Anche i lavoratori dipendenti sono strozzati dallo stato, eppure si va avanti lo stesso, per non parlare poi dei commercianti onesti, che vedono i disonesti passare avanti o obbligare l'onesto a chiudere per concorrenza sleale. Maledetto evasore, se non ce la fai, vattene, forse non è il lavoro per te. Non tollero che le strade, gli ospedali, le scuole io devo finanziarle con le mie tasse e il commerciante imbroglione no.
Risolviamo subito, via il contante, io già lo faccio, e vediamo poi come faranno questi furbetti.
Questo obbligo non ha nulla a che vedere con la lotta all'evasione.
Il discorso canone Rai è anch'esso diverso, prima se non pagavi prima dovevano trovarti e poi fare il controllo. Ora per non pagare sei tu che devi dichiarare di non aver televisori, quindi il controllo potrebbe scattare in automatico appena presentata la dichiarazione da cui il deterrente che funziona.
Allora sarà più facile incrociare i dati da parte delle forze dell'ordine e verranno sanzionati.
Risolviamo subito, via il contante, io già lo faccio, e vediamo poi come faranno questi furbetti.
Se un piccolo esercente è in grado di vendere un prodotto a "nero" è perchè è in grado di acquistarlo a nero che in principio è stato importato, o prodotto "a Nero".
Perchè mai allora quando beccano un esercente o un bar che non fa scontrino si accaniscono solo su di lui e mai rifanno la scalata delle filiera?
Forse perchè una multa da 10000€ fatta a chi tira a campare è più facilmente esigibile di quella fatta da 1 mil al proprietario dello yatch ormeggiato a monaco?
Discorso diverso per le prestazioni, ma basterebbe permettere di scaricare per intero la prestazione dalle detrazioni irpef del dipendente per azzerare di fatto il nero dell'idraulico o elettricista di turno.
Il sistema così come è congeniato serve esclusivamente a far ricadere sulla parte più debole degli ingranaggi il peso di tutto il sistema.
Un recente studio ha prospettato come il 70% delle tasse versate in Italia sono ad opera di piccoli commercianti ed artigiani, il rimanente dai liberi professionisti e grossi industriali ( o gruppi), mentre l'evaso supposto è solo per il 30% ad opera dei piccoli.
Quindi da buon pescatore cerco di mettere la rete dove maggiore è la possibilità di un buon pescato e mai penserei di dovermi sfamare per sempre di avanotteri (cento a boccone per chi li conosce)
no, e gia ci sono registratori modificati che non inviano una cippa all'agenzia e tu esci fuori con un pezzo di carta nemmeno sufficiente a soffiarti il naso.
Il registratore con trasmissione telematica della chiusura ( perchè di questo si tratta) applicato da solo ( come lo è adesso) è solo una tassa una tantum sul consumatore.
Il nero non verra minimamente intaccato perchè il cinese che a fianco del registratore usa la calcolatrice a nastro per lo scontrino ( visto con miei occhi) continuerà imperterrito a farlo.
L'unica lamentela possibile è che arriviamo 10 anni in ritardo sulla effettiva fattibilità tecnologica ed economica.
Per il resto mi sembra puro buonsenso.
E ora via sulla strada dell'abolizione del contante.
Il vero tema è che i cittadini devono essere attenti e portare i nuovi introiti a RIDUZIONE delle tasse e non ad AUMENTO DI SPESA.
certo... e dopo l'abolizione del contante, l'introduzione del microchip sottopelle,
ed il gioco è fatto
Col riscontro in real time finalmente cominceranno ad inchiappettarsi un po' di quei furbacchioni che fanno unoi scontrino si e venti no.
cioè... spiegami... perchè tanto se non lo fai lo scontrino non è che che risulta la mancata emissione con lo scontrino elettronico...
A parte questo, come già hai intuito, col controllo elettronico fare il furbo e/o applicare certi trucchetti tipici di una gestione contabile creativa diventa impossibile. Al contempo fare verifiche anche da remoto diventa molto più facile.
In questo modo maglie più strette per gli evasori e si spera anche tasse più basse per chi è onesto.
te non sai minimamente come funziona vero??
Risolviamo subito, via il contante, io già lo faccio, e vediamo poi come faranno questi furbetti.
Quoto in pieno e mi spiace, ma non posso accettare che si tollerino gli evasori sia che lo facciano per sopravvivere che per mero guadagno.
Io sono un normalissimo dipendente che vede buona parte del proprio stipendio lordo andarsene tra tasse e contributi vari.
I servizi pubblici, per quanto spesso vergognosi, li pago e mi farebbe piacere che anche altri lo facessero o che avessero almeno la DECENZA di non sfruttarli dato che sono il frutto di sacrifici che ALTRI fanno ogni giorno.
Dubito che qualche piccolo evasore rinunci ad avere l'illuminazione pubblica, la sanità, l'istruzione, le forze dell'ordine, etc... solo perchè di fatto non le ha pagate.
Se fosse così, almeno gli riconoscerei quell'onestà intellettuale che ti permette di non approfittare di quello che il resto della popolazione paga con le tasse.
Poichè dubito che questo accada, ben venga QUALSIASI forma di controllo fosse anche il carcere per il pesce piccolo come il pesce grande.
Poi noi cittadini dobbiamo allearci affinchè la classe politica la smetta di rubare ed eviti di sperperare le risorse aggiuntive che dovessero arrivare e pensi di conseguenza a diminuire le tasse (della serie incasso un 10% in più, almeno un 5% lo destino per diminuire la pressione fiscale, l'altro 5% per la riduzione del debito).
Ma di certo la risposta non può essere che se le tasse sono alte, allora si può non pagarle parzialmente o nella loro interezza.
Pensate se [B][U]per assurdo[/U][/B] tutti gli attuali dipendenti, domani diventassero partite iva che evadono una parte dei loro guadagni.
Ci troveremmo in condizioni da 4 mondo perchè non riusciremmo a garantire alcun servizio basilare con la necessità di ricorrere SEMPRE al privato per tutto quanto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".