Scontrino Elettronico
A gennaio 2020 l'obbligo di scontrino elettronico sarà esteso a tutti gli esercenti
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Dicembre 2019, alle 16:41 nel canale InnovazioneA partire dal primo gennaio, tutti gli esercenti dovranno strutturarsi per poter emettere scontrini elettronici. I negozianti potranno adeguare il registratore di cassa o inviare i corrispettivi tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate
288 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte questo, come già hai intuito, col controllo elettronico fare il furbo e/o applicare certi trucchetti tipici di una gestione contabile creativa diventa impossibile. Al contempo fare verifiche anche da remoto diventa molto più facile.
In questo modo maglie più strette per gli evasori e si spera anche tasse più basse per chi è onesto.
mi piace questa parte
se la verifica è in tempo reale anche senza chiedere nulla ai clienti che escono basta monitorare il negozio, per quelli piccoli tipo gelateria/asporto fai in fretta a capire se sta facendo gli scontrini o no, quando capisci che non li sta facendo fermi un cliente, fai la verifica formale e vai di multa
loro devono già fare la fattura elettronica
dato che non vendono "a banco"
@demon77
l'invio è alla chiusura, c'è scritto, quindi i controlli
real time non sono possibili
-
ce la vedo mia madre che "ascolta" la richiesta della mail...
ci dovremo dotare di biglietti con QR per la scansione rapida
dell'indirizzo o la coda alle casse s'allunga.
Col riscontro in real time finalmente cominceranno ad inchiappettarsi un po' di quei furbacchioni che fanno unoi scontrino si e venti no.
Stringendo, serve solo a dematerializzare le chiusure di cassa (invece che sul librone saranno salvate in remoto) ed evitare alle forze dell'ordine controlli fisici, delegando l'esercente al controllo sul suo essere onesto.
A parte questo, come già hai intuito, col controllo elettronico fare il furbo e/o applicare certi trucchetti tipici di una gestione contabile creativa diventa impossibile. Al contempo fare verifiche anche da remoto diventa molto più facile.
Anche far chiudere attività produttive e commerciali sarà molto più facile, perché non ce la faranno più.
Pia illusione. Son più di vent'anni che lo stato sta stritolando con l'aumento continuo e costante dell'imposizione fiscale, siamo arrivati a livelli assurdi, da strozzinaggio, eppure il debito pubblico continua a salire sempre senza alcun controllo.
Più gliene dai più te ne chiede e ne prende, perché non son soldi suoi ed è tanto comodo avere i cittadini che fanno da bancomat. Servono soldi? Invece di tagliare le spese e gli sprechi, inventiamoci qualcos'altro per prenderli dalle tasche da quelli che ancora ne hanno...
Stendiamo un velo pietoso poi sull'abolizione del contante, mi sembra veramente una forzatura per non dire una vera e propria violenza di stato...
Non si tratta solo di furbizia. Ci sono intere regioni della Repubblica in cui se dall'oggi al domani riesci veramente a togliere il "nero", muoiono letteralmente. Perché non si può sopravvivere con la stessa imposizione fiscale delle regioni più ricche.
Abbiamo già perso ogni diritto sulle nostre risorse economiche. È lo stato che ci dice cosa fare coi nostri soldi, dove metterli per conservarli, come spenderli, quando spenderli, se vuole si prende quelli che gli servono. Se vai in banca a fare un prelievo o un versamento appena superiore alla media, vogliono sapere la destinazione o la provenienza perché se l'addetto non lo inserisce nel terminale l'operazione non va avanti... Poi d'altro canto si invoca il rispetto della privacy dei cittadini con decine di firme da apporre sui moduli cartacei...
Ti do una brutta notizia, i papiri dovrai continuare a stamparli e tenerli per 10 anni, se per papiri intendi i rotoli delle chiusure giornaliere.
Anche i vecchi registratori di cassa appena sostituti vanno conservati con la massima attenzione per dieci anni...
A proposito della semplificazione fiscale sempre ogni volta pomposamente annunciata .
Un baratro abbiamo davanti e questa imbelle classe politica assieme ai tecnici, esperti e funzionari di stato, altre categorie di eccellenza umana, ce lo stanno facendo imboccare a tutta velocità.
Un baratro abbiamo davanti e questa imbelle classe politica assieme ai tecnici, esperti e funzionari di stato, altre categorie di eccellenza umana, ce lo stanno facendo imboccare a tutta velocità.
Come hai detto tu il vero problema sono gli sprechi e le spese e aggiungerei l'inefficienza di tutta la macchina statale e burocratica, l'evasione fiscale dei pesci piccoli è un falso problema ingigantito come al solito dai politici (invece andassero a rompere il mazzo a google, facebook, e robbe simili).
Eh però sai, con i dati alla mano si fa in fretta a notare che i bar della zona A fatturano N e il tuo bar nella stessa zona A fattura N/3.
Mi suona un po' come gli studi di settore...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".