Scontrino Elettronico
Acquisti con POS senza commissioni fino a 5 euro: arriva l'accordo
di Riccardo Robecchi pubblicata il 08 Ottobre 2020, alle 12:40 nel canale InnovazioneArriva l'accordo tra il Governo e gli operatori sull'eliminazione delle commissioni per acquisti con POS fino a 5 euro di spesa. Una rivoluzione per le piccole spese quotidiane che era attesa da tempo
212 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe il suo problema è quello, la soluzione è quella lì.
Se vuole fare la colletta l’app la fa in automatico e poi ognuno paga da telefono.
Sicuramente più facile che stare a raccattare tutti i contanti, ed evita quelle situazioni spiacevoli stile amici di Plut0ne.
Io personalmente preferisco essere indipendente e pagare da solo il mio conto, ma a ognuno le sue scelte.
Su 300.000 esercizi in Italia, tra Bar e ristorazione, se anche solo la metà non fa il classico scontrino del solo caffè, immagina i soldi evasi.
E questo solo calcolando i bar. Passa a meccanici, dentisti, Idraulici, elettricisti e tutte le altre professioni...
Al di fuori del forum, nella realtà di tutti i giorni mi sono dovuto scontrare con soggetti simili che hanno bar/Pizzeria oppure parrucchiere. Fanno discorsi del tipo: "io pago le tasse e non mi rimane in tasca niente"...già perché il povero dipendente da 1.200€ mensili invece le tasse non le paga...con la differenza che in nero non può mettersi in tasca nulla.
Inutile dirti che lo scontrino, te lo fanno quando hanno voglia loro. Il caso del parrucchiere poi è un qualcosa che rasenta il ridicolo. Ora che ha messo il pos obbligatorio, pago solo con la carta giusto per il gusto di obbligarlo a fare lo scontrino.
E per favore...finiamola di dire anche la solita frase fatta: "se non lo fa, sei tu che lo devi chiedere"....
Totalmente d'accordo.
Ma già solo il concetto: "Le tasse sono alte, quindi sono giustificato a trovare un metodo per pagarne di meno" è qualcosa di aberrante.
Allora per lo stesso principio... domani vado a spacciare o fare furti perchè con quello che guadagno non voglio dover rinunciare ad andare al ristorante ogni fine settimana.
E non parliamo di evasione per sopravvivenza.
Forse a tanti liberi professionisti o piccoli imprenditori, sfugge il fatto che ANCHE i dipendenti faticano immensamente ad arrivare a fine mese e questo nonostante siano garantiti (in funzione di un contratto e non perchè siano dei miracolati).
L'unica differenza è che ad un lavoratore quando ha problemi economici, si risponde che può cercarsi altro se non gli soddisfa o non rompere le scatole.
Togliere le commissioni significa che le banche rinunciano a questo guadagno in cambio di cosa ?
- alzeranno altri prezzi?
- pagheremo noi le commissioni con le tasse ? Es. sconti sulle tasse alle banche ?
- oppure davvero le banche rinunciano a questi introiti per amor di patria ?
Per capire, senza polemica
Togliere le commissioni significa che le banche rinunciano a questo guadagno in cambio di cosa ?
- alzeranno altri prezzi?
- pagheremo noi le commissioni con le tasse ? Es. sconti sulle tasse alle banche ?
- oppure davvero le banche rinunciano a questi introiti per amor di patria ?
Per capire, senza polemica
Sicuramente li pagheremo in altra forma... fermo restando che vengono azzerate sotto i 5 euro (e si spera anche un po' più in alto), ma rimangono sopra tale cifra.
Quindi probabilmente sperano di incentivare le transazioni e alla fine guadagnarci ugualmente.
A Rio ti fai l'abbronzatura a Gennaio mentre lavori
Togliere le commissioni significa che le banche rinunciano a questo guadagno in cambio di cosa ?
- alzeranno altri prezzi?
- pagheremo noi le commissioni con le tasse ? Es. sconti sulle tasse alle banche ?
- oppure davvero le banche rinunciano a questi introiti per amor di patria ?
Per capire, senza polemica
non credo rinuncino a nulla.
mi spiego meglio.
ad oggi quasi nessuno usa il bancomat per cifre così basse (magari al supermercato per evitare gli spicciolini di resto), ma di certo non al bar o dove i prezzi sono "arrotondati".
quelle intercettate sarebbero comunque nuove transazioni che alla banca costano poco o nulla; in cambio, già solo a prendersi un paio di giorni di valuta, danno qualche ritorno.
vantaggio anche per l'esercente: abbatte rischi rapina, se non in negozio sulla strada verso la cassa continua.
piuttosto non vedo grandi spazi di lotta all'evasione... forse perchè devo abito il bar mi fa lo scontrino anche per i due caffè; altrove non so.
ma non credo che sia al bar o in cartoleria che si annidi il grosso dell'evasione fiscale.
provvedimento a mio parere lodevole nelle intenzioni, assai poco efficace all'atto pratico. ma non è una novità, direi.
De professionista ti dico: fai un gran bene, anche perché questa gente toglie il lavoro a chi prova ad essere onesto.
Che poi sul pagamento elettronico risulta solo il nome dell'esercizio ma non la natura dei beni acquistati se non erro.
eh, ma poi lo incroci con lo scontrino parlante e sei tracciato.
i rettiliani sono diabolici! hisss!!!
Quindi MEDIAMENTE un cappuccio ed una brioche alla crema in qualsivoglia città lombarda varia tra i cinque ed i sei euro sew magari vai in un posto più sciccoso..
quindi mediamente uno manda affanculo milano e i suoi spocchiosi abitanti e si trasferisce altrove.
e prima di segnalarmi vi ricordo che offendere se stessi non è vietato dal regolamente del forum
i rettiliani sono diabolici! hisss!!!
Se arrivano a incrociare significa che stanno facendo accertamenti su di me... Di conseguenza se ho tutto in regola fino all'ultimo centesimo non è che mi interessi molto se il funzionario dell'AE scopre cosa faccio.
Parlare di priorità ha senso quando devi allocare delle risorse verso una o l'altra scelta, ma questo non è il caso. La lotta ai grandi evasori si fa con un intervento ATTIVO, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate devono intensificare i controlli mentre il legislatore deve inasprire le pene. La lotta alla micro evasione si fa con un intervento PASSIVO, perché non puoi andare a controllarli uno ad uno, negozio per negozio, tra questi interventi passivi c'è sicuramente la FORTE limitazione del contante, e sottolineo forte, perché 1000 euro non contrastano un bel niente, mentre 100 euro farebbero una grossa differenza.
Né la grande, né la piccola, perché la politica vive di soldi e consenso, perché cui finché la cultura dominante sarà che l'evasione è utile all'economia, la politica ci andrà pianissimo a contrastarla. La gente dovrebbe smettere di ragionare in termini utilitaristici, e pensare invece cosa è giusto e cosa è sbagliato, e favorire i furbi e disonesti alle spalle degli onesti, anche se fa girare l'economia, è sbagliato.
Più lo rendi complicato, e più sarà evidente che, scocciatura a parte, stai facendo qualcosa di clandestino. Il problema degli Italiani non è che sono ladri nell'anima, il problema è che rubano convinti che non stanno facendo nulla di male.
Qui ci sono differenze territoriali, dalle mie parti, in Emilia, un negoziante che non ti fa lo scontrino è rarissimo trovarlo, il bar ti deve conoscere, altrimenti non rischia, e l'elettrauto lo fa per piccoli importi, soldi alla mano, per cifre più consistenti, sempre se non siete amici e complici, la ricevuta la fa. Ma non funziona così per i professionisti che vengono a farti lavori in casa, come muratore, imbianchino, elettricista, giardiniere... Per quelli il nero è scontato, sei tu che devi chiedergli la fattura, ma molto probabilmente con la scusa di non poterla produrre sul posto ti diranno "te la mando", e non lo faranno mai. E quelle sono cifre consistenti.
Anche sta storia del regalo alle banche... Lo Stato deve far sì che esistano dei tetti per evitare abusi, come appunto togliere le commissioni per le piccole transazioni, ma le banche mi offrono un servizio, per quale motivo l'essere pagate per questo dovrebbe essere un regalo? Meglio un regalo agli evasori fiscali che alle banche? Meglio sopportare il costo del contante che il costo del denaro elettronico? Perché i soldi spesi a gestire il contante vanno in tasca ai buoni, mentre quelli del denaro elettronico vanno in tasca ai cattivi?
fai all'americana, permetti alle persone di scaricarsi parte dei costi degli acquisti indipendentemente se paghi in contante o con la c.c.
E' un sistema che funziona bene in un sistema classista come gli Stati Uniti, perché ovviamente il costo che scarichi deve essere prima applicato sul prezzo al consumo, e poi detratto, mica puoi fare operazioni di questo tipo creando un passivo allo Stato. In questo modo cosa succede? Che i beni di consumo aumentano di prezzo per chi non ha reddito o ha reddito molto basso, mentre rimangono invariati per chi ha un reddito alto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".