Scontrino Elettronico
Acquisti con POS senza commissioni fino a 5 euro: arriva l'accordo
di Riccardo Robecchi pubblicata il 08 Ottobre 2020, alle 12:40 nel canale InnovazioneArriva l'accordo tra il Governo e gli operatori sull'eliminazione delle commissioni per acquisti con POS fino a 5 euro di spesa. Una rivoluzione per le piccole spese quotidiane che era attesa da tempo
212 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò voglio vedere la gioia dei bar che si vedono uno tirare fuori la carta per due euro...
La stessa gioia di quando tiri fuori 50 euro per cappuccio e brioche, perchè il bancomat ha solo pezzi grossi.
Quindi, da clienti, smettiamo di pensare alla gioia dei commercianti.
Se non vi piace questo c'è Sumup, gratuito e commissioni fisse (solitamente più alte).
O Satispay.
O un milione di altre soluzioni.
Sta cosa di non accettare pagamenti POS è diventata oltremodo ridicola...
Ah e un bar ns cliente accetta carte tranquillamente anche sul caffè. Da più di 2 anni.
Su una transazione di hardware con 1,25% di commissione gudagna quasi di più la banca del negoziante, provare per credere.
Ecco.. esempio lampante.
A buon bisogno per il lock down hanno chiesto i 600€, giustamente..
Tipo al quinto pagamento identico di seguito, ho detto che avrei dovuto farne altri tre e mi ha detto ok.
Dall'anno dopo ho iniziato a dividere la cosa su più carte, tre acquisti a carta e nessuno mi ha più detto niente.
A Milano invece ho provato a pagare la metro per due persone con la stessa carta. Risultato: Secondo acquisto bloccato e seconda carta per il pagamento.
Poi mi chiedono perché ho tre carte di debito e una prepagata
e per fortuna che la moneta elettronica semplifica i pagamenti....
Ma potrebbe essere più fazioso un articolo che fa i confronti su chi evade di più o di meno, partendo dalle cifre ASSOLUTE?
L'economia tedesca non è uguale alla nostra, per cui un miliardo evaso da noi non vale un miliardo evaso da loro.
Cifre a parte, però, io credo che il problema in Italia sia culturale, non solo manca una vera condanna all'evasione fiscale, nel senso che se racconti al bar ai tuoi amici che non paghi le tasse questi ti insultano e ti isolano come se avessi detto che di notte rubi in appartamento, ma c'è persino l'esaltazione del furbo che "si fa comprare il computer dall'amico con la partita IVA così lo scarica" o di quello che vanta di risultare nullatenente con tutto intestato a terzi e se ne sbatte di equitalia che tanto non gli possono sequestrare nulla.
Sul denaro devono intervenire gli strumenti tecnici, tutti, preventivi, incentivi, controllo e sanzioni, ma sulla cultura devono intervenire le persone, a partire dall'evitare questa continua apologia dell'evasione, che anche i tuoi "spunti" sottintendono.
Società di capitali e grandi compagnie evadono per circa 60mld/anno (33%)
La criminalità pesa per quasi 80mld/anno (43%)
E ovviamente l'immancabile benaltrismo. Che importa se il meccanico prende 300 euro in nero per riparare l'auto, tanto ci sono le grandi compagnie che evadono miliardi e la mafia che fa pure peggio... Piacerebbe anche a me usarla come linea di difesa quando prendo una multa per divieto di sosta - "E allora chi con l'auto ci ammazza la gente?"
Concordo, perché le limitazioni sul contante sono ridicole. 1000 euro ahahah... e come dovrebbe impedire l'evasione un limite di 1000 euro? E le destre che si strappano le vesti dicendo che 1000 euro sono pochi, e forse hanno pure ragione, perché se devo fare un provvedimento inutile tanto vale non farlo, si rompono meno le balle agli onesti e non si disturbano minimamente i disonesti.
Limitiamo il contante come piacerebbe a me, 100 euro come limite sia per i pagamenti, sia per i prelievi SETTIMANALI da sportello e da bancomat. Se ti servono più di 100 euro li prenoti, dichiari l'utilizzo, e te li do dopo 3 giorni. Vuoi scommettere che in questo modo non risolvo l'evasione delle multinazionali, ma quella di idraulici, meccanici, alberghi, ecc... sì?
E' vero, ma è molto più semplice intervenire in questi casi, offrendo alternative ai contanti che siano economiche ed accessibili, tanto questa fascia di popolazione non deve gestire centinaia di migliaia di euro... o forse sì?
Mi sembra un ottimo spunto l'India, al posto di prendere paesi del nord europa dove le transazioni elettroniche arrivano al 95% .... Noi culturalmente siamo più vicini all'India, giusto?
No, calma... Qui stai facendo confusione. Chi non paga le tasse non è un evasore, chi il reddito lo dichiara, ma poi non le paga perché non può o non vuole è un debitore verso lo Stato, ma non è un evasore. L'evasore è quello che i soldi li intasca senza dichiararli.
Esistono imprese che se non evadono chiudono? Sicuramente, ma sai perché accade? Perché pure i loro concorrenti evadono, per cui senza fare il nero sarebbero fuori mercato. Esistono però persone oneste che non vogliono evadere per principio, e queste faranno sempre la fame per colpa della concorrenza sleale degli evasori. Eliminare l'evasione, senza questi tentativi di giustificarla, renderebbe giustizia agli onesti e il sistema più equilibrato.
nel sud non hanno neanche la "cassa" ok...
Purtroppo questo è l'unica obbiezione reale che si può fare ai pagamenti elettronici. Ci sono parecchie persone incapaci di autogestirsi che se avessero in tasca 300 euro in contanti alla sera lo avrebbero speso tra videopoker, gratta e vinci, drink bevuti e drink offerti. Questa gente preleva 50 euro alla volta per la stessa ragione per cui io tengo la frutta secca dentro una cassaforte temporizzata
E' per la stessa ragione che non sono mai passati i pagamenti "facili" usando il credito del cellulare, perché sarebbe troppo facile indurre queste persone a spendere più di quello che si possono permettere.
Anche qui, però, c'è un problema, ci sono diverse possibili soluzioni, basta volerlo affrontare, senza usare ogni cosa come scusa per lasciare tutto com'è
mi viene da dire che allora lavorano tutti in nero, perchè casso fare la spesa con i contanti?Perchè?Che comodità c'è?Prelevo al bancomat per fare la spesa in contanti...ah...
mica tutti devono prelevare col bancomat per avere i contanti nel portafoglio, e poi gli rimane più comodo pagare in contanti che con le c.c., cosa ci sarebbe di cosi strano???
mia madre ha più di 80 anni con la c.c. non ci si ritrova.... che facciamo la arrestiamo??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".