SPID
Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID
di Alberto Falchi pubblicata il 07 Settembre 2020, alle 17:21 nel canale InnovazioneA partire da ottobre INPS non fornirà più nuove credenziali d'accesso tramite pin. Quelli già rilasciati funzioneranno sino alla scadenza, e successivamente sarà necessario uno SPID per poter accedere ai servizi
141 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto, non vedo tutto questo problema ad andare alle poste una volta nella vita. Se si era nati 40 anni fa che si faceva, ci si impiccava per troppe rotture di scatole?
Certo, non vedo tutto questo problema ad andare alle poste una volta nella vita. Se si era nati 40 anni fa che si faceva, ci si impiccava per troppe rotture di scatole?
Bè i millenial, non sanno dei tempi in cui l'unico modo per inviare denaro a qualcuno era andare in posta e fare un "vaglia" !
Io ho fatto in occasione della richiesta della postepay, scelgo un ufficio postale che abbia la prenotazione del ticket on line, e in pochi minuti si fa tutto.
è il loro lavoro, non stanno lì messi per far presenza.
Peccato che dipenda sempre da posta a posta, ti assicuro che nonostante la PP dove vado io, che è la centrale (dato che ci son altre 2-3 poste, ovviamente non vicino, e che chiudono a metà giornata) se tutto va bene, anche con prenotazione online, devi aspettare ALMENO 15 minuti (a meno che non la becchi proprio vuota).
Ma devi sempre far i conti con gli addetti che ci lavorano, oltre al fatto che nonostante ci siano più casse, di solito lavorano, se va bene, in 4-5. Ed alcuni son anni che ci sono, ma pensano più a lamentarsi che altro.
Poi ovviamente ci son quelli che lavorano di più là in mezzo, tra vecchi e giovani,e te ne accorgi perché vanno più veloce.
Ergo, bisogna ricordarsi che la situazione non è assolutamente uguale per tutti.
PS: ed io infatti devo rinnovare la PP che mi scade a fine anno, e la carta del libretto postale. Già solo l'idea di andare là ed aspettare, come l'altra volta, almeno mezz'ora per entrare
Si, bè io 15 minuti non li considero una enorme perdita di tempo, con il traffico e il parcheggio, per arrivare spesso ci impiego di più...
Come in ogni servizio pubblico e/o privato...
Peccato che dipenda sempre da posta a posta, ti assicuro che nonostante la PP dove vado io, che è la centrale (dato che ci son altre 2-3 poste, ovviamente non vicino, e che chiudono a metà giornata) se tutto va bene, anche con prenotazione online, devi aspettare ALMENO 15 minuti (a meno che non la becchi proprio vuota).
Ma devi sempre far i conti con gli addetti che ci lavorano, oltre al fatto che nonostante ci siano più casse, di solito lavorano, se va bene, in 4-5. Ed alcuni son anni che ci sono, ma pensano più a lamentarsi che altro.
Poi ovviamente ci son quelli che lavorano di più là in mezzo, tra vecchi e giovani,e te ne accorgi perché vanno più veloce.
Ergo, bisogna ricordarsi che la situazione non è assolutamente uguale per tutti.
PS: ed io infatti devo rinnovare la PP che mi scade a fine anno, e la carta del libretto postale. Già solo l'idea di andare là ed aspettare, come l'altra volta, almeno mezz'ora per entrare
Purtroppo c'è gente che non riesce a gettare lo sguardo più in là della propria punta del naso.
Questo è il guaio vero.
Quindi mi sembra abbastanza logico che se ti rechi te di persona in posta, tutta la procedura è gratuita mentre invece se lo fai online, in alcuni casi è possibile che paghi.
"Gratis" ?!?
Secondo te i provider di SPID svolgono la propria attività senza essere adeguatamente remunerati ?
Ma perfavore.
Certo, se magari ci son 100 persone ad aspettare, ma a volte entri e non ce ne stanno più di 20-30. Ed i numeri non scorrono ugualmente.
Ce ne sarebbero da dire, ma molto spesso, e lo posso dire con certezza che son anni che ci vado (e penso non solo io), che c'è proprio un modo di fare che è così.
E che non giustifica il tutto. Anzi, sia che si parli di pubblico ma soprattutto di privato!.
La tua sicuramente non è una giustificazione, ma il fatto che in parte ci siamo rassegnati a ciò è disarmante
Nel mio caso ho usato la APP e non ho incontrato alcun problema.
Hello Bank lo fa, ti rimanda a quello delle poste saltando il riconoscimento perché è la stessa banca a garantire l'identità
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".