SPID
Addio al pin INPS: si userà solo lo SPID
di Alberto Falchi pubblicata il 07 Settembre 2020, alle 17:21 nel canale InnovazioneA partire da ottobre INPS non fornirà più nuove credenziali d'accesso tramite pin. Quelli già rilasciati funzioneranno sino alla scadenza, e successivamente sarà necessario uno SPID per poter accedere ai servizi
141 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNella malaugurata ipotesi in cui dovessi perderla (ormai, con la comodità del wallett sul telefono penso che sia impossibile visto che non la porto quasi più dietro con me), chi la trova dovrà inventarsi una firma che non sarà la mia.
Comunque, io le carte fisiche le farei sparire dalla circolazione. Sono piene di punti deboli che se uno ci ragiona un'attimo, capisce che è solo un rischio portarle dietro.
Il vero problema sono ancora tutti quei distributori automatici, pompe carburante comprese e parcometri compresi, che funzionano ancora con carte, contanti e monetine.
Roba superata ormai...
Teoricamente, se non è firmata, il negoziante può rifiutarla senza infrangere nulla, praticamente nemmeno ci guardano, potresti firmare "Ayeye Brazov" senza che nessuno se ne accorga per anni.
Roba da rottamare e sostituire al più presto...modernizziamolo questo paese!
per il carburante puoi pagare con gift card virtuali e ottenere cashback o con paypal da app
per i parcometri puoi pagarli con l'app del telepass
L'app del telepass la uso, ma hai dei costi da sostenere.
Per Paypal, funziona con tutti i distributori (esso, Q8 ecc ecc)?
Oppure devi scaricare un app per ogni distributore?
so che funziona con q8. io comunque pago con gift card virtuali e non solo la benzina ma spesa, vestiti, amazon, elettronica, ricariche, ecc. comodità e cashback
A quel punto, faccio vedere il documento che sono io l'effettivo proprietario.
Sul fatto che poi non guardano la firma, come darti torto.
È un altro dei tanti punti deboli del sistema...
Se pensi che mi è capitato di comprare con la carta di mia moglie e a lei di comprare con la mia...
Punti deboli ce ne sono, ma se pensi che tantissima gente tiene nel portafoglio sia il bancomat che il pin...sei relativamente tranquillo.
3) 2 numeri di telefono, due account, due spid. Anche dello stesso provider (poste in questo caso).
4) Quello delle poste è gratuito.
Grazie mille, sei stato gentilissimo e mi hai aiutato tantissimo con le tue risposte.
Oltretutto con le mie domande pensavo di aver ucciso il thread...
Ieri leggendoti sono subito passato ad ordinare la sim delle Poste per telefono.
Risultato? Il loro riconoscimento su Chrome Android non funziona, su Firefox PC neanche e su Chrome PC me lo ha fatto fare ma poco dopo mi hanno cancellato l'ordine dicendo che gli scatti erano vuoti...
Sono già al secondo tentativo.
Al momento sembra l'unico a fornire il riconoscimento web gratuitamente... e mi sarebbe comodo per evitare di recarmi personalmente alle Poste.
Inoltre:
https://edge9.hwupgrade.it/news/inn...rafe_92563.html
secondo voi va pagato ogni anno o è una tantum?
Prendi appuntamento, tramite codice fiscale vedono che hai già fatto la richiesta, ti riconoscono e dopo 2 minuti sei fuori dalla posta e con lo SPID pienamente funzionante.
Io sinceramente non capisco come tu non faccia a capire quello che NON è un problema bensì una semplice rottura di scatole.
Non tutti gli uffici postali sono ugualmente grandi, (in)efficienti e frequentati oer cui anche un semplice appuntamento per effettuare il riconoscimento può togliere del tempo.
Se vi è la possibilità di fare tutto on line gratuitamente mi sembra abbastanza logico che a uno possa venire in mente di cogliere l'"occasione".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".