Identita digitale
Addio SPID? Il governo Meloni punta sulla Carta d'Identità Elettronica (CIE)
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 06:11 nel canale InnovazioneIl sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti ha svelato il piano del governo per andare oltre lo SPID e far confluire la nostra Identità Digitale nella CIE, la Carta d'Identità Elettronica.
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA logica posso dirti che organizzare una struttura simile a livello statale (che funzioni BENE) richiede una marea di soldi e di TEMPO.
Quindi appoggiarsi a privati che già fanno ste cose di mestiere ed hanno già tutto pronto garantisce risultati in tempi brevi e di buona qualità.
Naturalmente, parliamo a logica senza i dettagli...
Il fatto è che quella marea di soldi e di tempo ce la devono mettere anche i privati...
Ad esempio, le Poste non è che facciano queste cose di mestiere, o almeno non meno dello Stato Italiano che, comunque, tra Carta d'Identità e CNS, ha già in piedi un sistema di autenticazione. Quindi non partirebbe da zero...
https://www.altroconsumo.it/vita-pr...ttivazione-spid
Inoltre pare ci sia un costo da parte di fornitori di servizi privati verso gestori d'identità
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/...mercato-privato
Comunque sono introiti su cui avrebbe potuto contare anche lo Stato, se avesse messo in piedi lo stesso sistema.
Non trovo comunque una giustificazione, o un motivo valido, per far passare questo tipo di dati attraverso aziende esterne, invece di gestire subito il tutto con il sistema pubblico.
Non trovo comunque una giustificazione, o un motivo valido, per far passare questo tipo di dati attraverso aziende esterne, invece di gestire subito il tutto con il sistema pubblico.
Beh no, se fatto a livello statale si sarebbe potuto/non sarebbe convenuto chiedere il compenso.
Una cosa è un costo per sostenere un terzo nell'infrastruttura, ma lo stato già chiede soldi alle aziende, chiederne altri sarebbe una dichiarazione di guerra praticamente (ovviamente senza approfondire nel merito se le stesse hanno ragione o meno, evadono o meno, ecc..).
Tra l'altro con più provider apri a più possibilità di creare lavoro (e di conseguenza comunque altre entrate), cosa che sarebbe limitata a livello statale.
Guarda, io sono il primo a non voler affidare le cose in mano ad aziende ed ai privati ma, mai come questa volta, è gestito tutto alla perfezione (seppur con ulteriori margini di miglioramento).
Dovrebbero abolirlo completamente e subito.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".