Anche in Europa c'è fermento nei computer quantistici: Pasqal annuncia la fusione con Qu&Co

Anche in Europa c'è fermento nei computer quantistici: Pasqal annuncia la fusione con Qu&Co

Pasqal, startup francese impegnata nello sviluppo di computer quantistici, ha annunciato che si fonderà con Qu&Co, startup olandese che sviluppa algoritmi quantistici. La nuova realtà avrà sede a Parigi

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Innovazione
PasqalComputer Quantistico
 

L'Europa non sta rimanendo a guardare nel processo di sviluppo dei computer quantistici e sono molte le startup che operano in questo campo nel Vecchio Continente. Pasqal e Qu&Co, startup rispettivamente francese e olandese, hanno annunciato che si fonderanno per creare una nuova società, chiamata Pasqal e con sede a Parigi. La nuova realtà offrirà sia l'hardware che il software ai suoi clienti.

Pasqal e Qu&Co annunciano la fusione: saranno semplicemente Pasqal

Pasqal è una startup francese che sviluppa computer quantistici basati sui cosiddetti "atomi neutri", nome che in realtà va visto come in contrasto all'uso degli ioni, ovvero di atomi carichi positivamente o negativamente. Chiamati anche "atomi di Rydberg", gli atomi usati da Pasqal hanno un elettrone portato nell'orbitale più distante possibile dal nucleo; in un certo senso, sono "quasi ioni", dato che l'elettrone viene di fatto portato a un passo dallo slegarsi dal nucleo.

Il vantaggio di questo approccio è duplice: da un lato si ha un comportamento molto più prevedibile dell'elettrone (approssima quello del modello atomico di Bohr), dall'altro non è necessario usare i frigoriferi criogenici fondamentali, invece, per i computer quantistici di IBM e di altri produttori.

Qu&Co, di contro, è un'azienda specializzata nello sviluppo di software per i computer quantistici, in particolare algoritmi per la finanza, la chimica e la fluidodinamica. Tra i suoi clienti figurano nomi come Airbus, BMW, EDF, Johnson & Johnson, LG e Thales.

Le competenze delle due aziende sono dunque complementari e questo è ciò che fa loro sperare che la fusione possa portare a un rafforzamento della loro posizione sul mercato. "Sfruttare le sinergie delle due società rafforzerà ulteriormente la nostra soluzione full stack basata sugli atomi neutri per ottenere un beneficio commerciale a breve termine", ha affermato Georges-Olivier Reymond, CEO di Pasqal. "La tecnologia di Qu& Co e i suoi lavoratori dal talento eccezionale hanno dimostrato la propria competenza in diversi settori e ci permetteranno di rendere la nostra posizione più solida come un leader globale nei computer quantistici. La combinazione delle nostre piattaforme sarà resa disponibile tramite il cloud a tutti i partner nell'ecosistema di Pasqal, inclusi i clienti, gli sviluppatori di software e altri ancora."

La nuova società punta a presentare un computer quantistico da 1.000 qubit entro il 2023, andando così a competere anche in termini di numeri con le aziende americane attive nel settore.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^