blockchainIntelligenza Artificiale

Blockchain e IA al centro del Digital Product Passport di Nardo Vetro

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Innovazione Blockchain e IA al centro del Digital Product Passport di Nardo Vetro

Le tecnologie alla base del progetto sono la blockchain e l'intelligenza artificiale Generativa. Tramite la prima il consumatore potrà verificare tutte le informazioni riguardanti l’azienda e il prodotto

 

Sta iniziando a diffondersi il Digital Product Passport (DPP), il passaporto digitale di prodotto. Si tratta di un documento digitale che contiene informazioni sull'intero ciclo di vita di un prodotto: identificatori del prodotto stesso, composizione dei materiali, prestazioni, dati ambientali e sociali. A promuoverlo la Commissione Europea, che lo considera un approccio ideale per condividere informazioni sui prodotti lungo tutta la catena del valore. 

EZ Lab e Nardo Vetro hanno presentato il primo DPP che fa leva anche sull'intelligenza artificiale.

Il passaporto digitale di prodotto di Nardo Vetro

nardo-vetro-famiglia

Nardo Vetro è un'azienda veneta che produce soluzioni in vetro per il settore dell’industria, dell’arredamento di interni, navale e del trasporto. Insieme a EZ Lab, realtà padovana specializzata in soluzioni basate sulla blockchain, ha realizzato un DPP che fa leva non solo sulla tecnologia nota per essere alla base di criptovalute come i bitcoin, ma anche sull'intelligenza artificiale generativa.

In pratica, utenti finali e aziende che operano nella catena del valore potranno avere tutte le informazioni sui prodotto di Nardo Vetro scansionando un QR Code e visualizzando sul proprio smartphone tutti i dati, inclusi quelli tecnici. La funzione "Scopri la filiera" permetterà di ottenere informazioni dettagliate su tutte le fasi della produzione, dalla scelta dei materiali all'assemblaggio, passando per il confezionamento finale. 

A questo si aggiunge l'IA generativa, che in questo caso è integrata in un chatbot che risponderà a domande in linguaggio naturale sul prodotto stesso, semplificando quindi la consultazione dei dati. 

nardo-vetro-tavolo-matisse

Il primo prodotto dotato di questo DPP è il tavolo Matisse: il DPP verrà poi esteso ad altri prodotti di Nardo Vetro. 

"Il Digital Product Passport è uno strumento nuovo, richiesto dall’Unione Europea, e che rivoluzionerà la comunicazione e la fiducia tra intermediari, brand e consumatore", spiega Massimo Morbiato, CEO e fondatorre di EZ Lab. "La nostra mission è supportare le aziende del Made in Italy nel loro percorso di innovazione digitale. Con le nostre soluzioni, trasformiamo le normative europee in opportunità per una comunicazione diretta attraverso il prodotto, basata su dati di filiera e sostenibilità, passando dallo storytelling allo story proving e contrastando il greenwashing. Il passaporto digitale realizzato con Nardo Vetro rappresenta una buona pratica perché non è quindi solo in linea con un obbligo normativo, ma nasce per garantire ai loro clienti trasparenza e sicurezza, rendendo allo stesso tempo più competitiva l’azienda".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Informative18 Dicembre 2024, 14:33 #1
La blocchecheeeeeiiinnnnn che fa coseeeh!1!!

"Tramite la prima il consumatore potrà verificare tutte le informazioni riguardanti l’azienda e il prodotto"

Siamo alle solite: la blockchain non certifica nulla. Se è quella di Bitcoin rende i dati immutabili, non dice nulla sulla natura e validità di questi dati. Per sta roba basta un normale database.

"passando dallo storytelling allo story proving e contrastando il greenwashing" se no posterdati, con cofandino, come antifurto per esempio.

Contrastiamo il greenwashing con il "regulatory washing".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^