Buste paga, cartellini per la timbratura, CUD: i lavoratori li preferiscono a portata di smartphone

Buste paga, cartellini per la timbratura, CUD: i lavoratori li preferiscono a portata di smartphone

L'età non rappresenta più una barriera per l'utilizzo delle app e, a quanto risulta dall'analisi di F2A, anche i lavoratori con più esperienza alle spalle apprezzano i vantaggi offerti dal digitale, prediligendo le app al classico browser

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Innovazione
Smart WorkingGestione processiF2A
 

Le app? Rappresentano il 75% del tempo speso online dagli italiani. A metterlo nero su bianco il report Comscore-Sensemakers, che sottolinea come, nel 2021, gli italiani hanno passato mediamente due ore e 37 minuti al giorno connessi, dato in crescita del 12% rispetto al 2019. 

Il tempo online è investito per svagarsi, informarsi, ma le app stanno avendo un grande impatto anche sul mondo del lavoro, secondo F2A, azienda che offre servizi di HR e FAS (Finance & Administration) tramite la sua piattaforma digitale MyArea F2A, accessibile sia tramite browser sia via app.

Etaf2a

F2A ha fatto un'analisi basata sulle statistiche di utilizzo anonime della sua piattaforma dalle quali emerge che l maggior parte degli utenti giovani, 7 su 10, preferisce accedere al servizio utilizzando l'app. MyArea F2A è una soluzione che permette di digitalizzare procedure di HR come la timbratura del cartellino, l'invio delle buste paga, l'archiviazione dei documenti aziendali (CUD, attestati di formazione, regolamenti interni).

Lavoratori italiani sempre più digitali

Le analisi sull'utilizzo della piattaforma di F2A indicano come a preferire l'utilizzo dell'app rispetto all'accesso al servizio tramite web sono prevalentemente i lavoratori più giovani e le donne. Come già detto, l'accesso via app è prediletto dal 70% dei ventenni, percentuale che cala al 32% nella fascia 30-39 anni e al 30% fra i 40 e i 49 anni. Il calo prosegue con il crescere dell'eta, con il 27% di utilizzo via app per gli over 50. 

heavy usere 2Fa.

Fra le funzionalità più utilizzate la timbratura digitale del cartellino (utilizzata da un'utente su tre) e la possibilità di visualizzare le buste paga direttamente dall'app, funzione che viene utilizzata prevalentemente nei giorni 10 e 27 del mese, quando tipicamente vengono accreditati gli stipendi.

Un aspetto curioso è come la funzione di archiviazione digitale dei documenti, pur facoltativa, sia stata attivata dal 100% delle aziende clienti di F2A. 

L'analisi mostra in definitiva come non esistano resistenze da parte dei dipendente all'adozione di soluzioni digitali per ottimizzare i processi lavorativi e le procedure interne, nemmeno nella fascia di lavoratori meno giovani, quelli sopra i 50 anni, ormai avvezzi alla tecnologia e all'utilizzo delle app per smartphone.  

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
WhiteSnake66619 Luglio 2022, 18:26 #1
Tra poco faranno qualche tipo di applicazione anche per alzare la tavoletta del cesso...
Se aspettano che farcisca il mio povero telefono con ste cagate fanno in tempo a finire sottoterra!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^