Scontrino ElettronicoSPID
Cashback di Natale in Gazzetta Ufficiale. Arriva il rimborso di 150 euro sulle transazioni elettroniche (ma solo nei negozi fisici)
di Alberto Falchi pubblicata il 30 Novembre 2020, alle 11:36 nel canale InnovazioneA partire dall'8 dicembre le spese effettuate con strumenti tracciabili daranno diritto a un rimborso del 10%, per un massimo di 150 euro per il 2020. Sono necessarie almeno 10 transazioni, e ciascuna darà diritto a non più di 15 euro
1362 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoThis is why we can't have nice things.
quindi mi stai dicendo che se domani le persone si accorgono che di fianco alle slot c'è da sempre un adesivo con scritto "rtp(return to player) 97%"="stanno regalando i soldi" la gente si rinsavirà e smetterà di giocare alle slot/gratta e vinci/lotterie,ecc...?
O non ho capito io cosa stai dicendo, o hai risposto al post sbagliato, o non ho capito cosa c'entra paragonare lo Stato a un ludopatico compulsivo.
non volevo risultare offensivo, notavo nel tuo commento una sana ingenuità
fare un ragionamento molto semplice come: "mi prendo il buono amazon al supermercato che poi ricaricherò sul mio conto e mi cucco il cashback" è un ragionamento molto semplice che solo la piccolissima minoranza capirà/avrà voglia di adottare
No, niente ingenuità... la gente ha il "diritto" di fare la furba, ma lo Stato ha il diritto di cercare di evitarlo.
Il problema è che appunto perché come dici te la gente continuerà a farlo, o lo Stato trova il modo di escluderlo, o addio utilità della misura, e di conseguenza addio misura.
realisticamente non ci vedo il problema se diverse persone useranno questo stratagemma. questo cashback di stato non lo vedo come una manovra per ostacolare amazon, semplicemente su amazon non puoi utilizzare i contanti quindi che senso ha dare cashback a chi compra online se il fine è di evitare/diminuire l'utilizzo contante/il nero?
Contrastare il nero, funziona solo se premia cose che sarebbero state pagate in nero... una prestazione di un idraulico sì, un buono di Amazon non credo.
Favorire i negozi fisici... se compri un buono di Amazon favorisci Amazon!
"Italia Cashless è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. "
fonte:https://www.cashlessitalia.it/
non viene citato ufficialmente nessun favoritismo per i negozi fisici
Quando hanno fatto i conti per l'allocazione delle risorse avranno sicuramente fatto un conto statistico medio e avranno deciso in base a quello, salvo rifinanziamenti.
Tra l'altro non mi risulta ci fosse scritto da nessuna parte "fino ad esaurimento delle risorse", o mi sbaglio io?
Non fare 10 operazioni in 23 giorni è quasi impossibile, basterebbe farlo per la spesa del cibo. Al massimo, non tutti faranno in 23 giorni 1500 euro di spesa calcolabili ai fini del cashback (visto che di fatto il massimo per transazione sono 15 euro di cashback). Però considerando che c'è Natale di mezzo, e che molti compreranno anche regali nei negozi fisici, quelli che arriveranno a 150 alla fine non saranno pochi. Non dico che dicembre valga quasi la metà di tutti gli altri mesi messi insieme, come una volta, ma certamente è il mese dove si spende, di gran lunga, di più.
quello che avevo scritto anche io nel mio post precedente.
che sia una mancanza temporanea oppure è voluta la cosa?
fonte:https://www.cashlessitalia.it/
non viene citato ufficialmente nessun favoritismo per i negozi fisici
se scorri c'e' scritto:
Usale sempre nei supermercati e nei negozi, bar e ristoranti, ma anche con l’idraulico, il meccanico, l’avvocato, l’architetto e gli altri artigiani e professionisti.
Non vale per gli acquisti online.
logico che se neghi l'online,i favoriti rimangono i negozi fisici
per le compere di natale, regali vari e' un incentivo anche per loro accettare le cdc, piu' dopo finche dura
poi e' inevitabile che qualche escamotage per favorire i soliti e-commerce con sede in paradisi fiscali si trova
ma non ne abuserei della cosa , non vorrei(anzi io lo spero)che fra poco se ne accorgono, se ne parla a striscia e in un attimo correggono il "bug"
ritrovandosi con un doloroso
ripeto, per me e' una genialata, aiutano i cittadini di fascia medio-bassa,i negozi fisici tanto danneggiati dal lock down, si modernizza il paese abituando all'uso della moneta elettronica "tracciabile, si combatte l'evasione che e' la cosa piu' importante
ovvio che combattere non significa vincere ma un po si recupera
poi vabbe' hanno inventato le cripto-valute apposta per.."tutto cambia perché nulla cambi."
tu leggi "Non vale per gli acquisti online." e quindi deduci che vogliano abbattere amazon e negare l'acquisto di gift card nei negozi.
io invece non leggo "E' vietato comprare gift card ai centri commerciali" e mi compro le gift card
chi ha ragione non si sa ma ho imparato che spesso è meglio essere pragmatici senza farsi troppi viaggi mentali
io invece non leggo "E' vietato comprare gift card ai centri commerciali" e mi compro le gift card
chi ha ragione non si sa ma ho imparato che spesso è meglio essere pragmatici senza farsi troppi viaggi mentali
Lo scopo è quello di far usare di più metodi di pagamento senza contanti. Chi compra online, ovviamente, già oggi non usa il contante. Quindi logica è che le amazon card & simili non rientrino nell'iniziativa. Se ci rientrano, faranno un fix per eliminarle, mi sembra ovvio.
io non sto giudicando il tuo ragionamento e nemmeno quello di ionet come errati, sto solo dicendo che tra un ragionamento e una regola scritta io do più importanza a una regola scritta. il ragionamento può essere interessante, costruttivo e piacevole ma è e rimane un ragionamento.
se vogliamo andare avanti a discutere in merito vi posso dire che diverse persone pagavano in contanti le gift card e ora il governo li incentiva a prendere col bancomat: Tizia Caio è felice? si, ha il cashback sulle gift. il governo è felice? si, Tizio Caio non prende più le gift card col contante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".