Come gestiscono i dati le aziende? Ce lo dice uno studio di SAP e Oxford Economics

Come gestiscono i dati le aziende? Ce lo dice uno studio di SAP e Oxford Economics

L'analisi di SAP e Oxford Economics è mirata a comprendere se le organizzazioni stanno adottando un approccio sistemico nella loro strategia per i dati. Su 3.000 aziende intervistate, solo 1 su 4 ha processi completamente integrati

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Innovazione
SAP
 

Beyond the Crisis: How Interconnected Businesses Exhibit Leadership and Resiliency, è uno studio realizzato da SAP e Oxford Economics basato su un campione di 3.000 aziende suddivise in 10 settori. L'obiettivo era comprendere se le imprese stanno applicando il pensiero sistemico alla gestione dei dati aziendali e comprenderne i benefici. 

Cosa è l'approccio sistemico ai dati e perché è utile

sap

Il concetto di pensiero sistemico è un modo di vedere le informazioni e le relazioni interne in maniera unificata, condividendo informazioni e facilitando l'abbattimento di silos aziendali. Un approccio che piace ai dirigenti, la maggior parte dei quali sta cercando di introdurre queste logiche all'interno della propria azienda. Il 25% del campione, in realtà, ha già pienamente sposato questa modalità, mentre un 21% ha dichiarato di lavorare in un contesto dove le funzioni sono prevalentemente isolate. 

E queste ultime farebbero bene ad accelerare il passaggio al pensiero sistemico, che a quanto emerge dallo studio, porta una serie di vantaggi, a partire dalla riduzione di spese e costi, come indicato da poco meno di metà del campione (47%). Il pensiero sistemico porta anche a una maggior fidelizzazione dei dipendenti, e a migliorare la capacità decisionale, aiutando i manager a fare scelte migliori. 

"Abbiamo scoperto che la maggior parte degli intervistati ha adottato alcune misure per integrare i processi di business in parti specifiche delle proprie organizzazioni, ma dev’essere ancora fatto un lavoro di integrazione per coprire tutta l’azienda" - spiega Edward Cone, Editorial Director di Oxford Economics - "Fare questo passo verso la completa interconnettività contribuirà notevolmente ad aiutare le aziende a rispondere alle sfide in rapida evoluzione e a essere pronti ad assicurare crescita e sviluppo alla propria azienda".

Lo studio completo è disponibile, previa registrazione gratuita, a questo indirizzo

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^