Con il Marketing Privacy Planner Google semplica la scelta dell'advertising
di Raffaello Rusconi pubblicata il 24 Maggio 2022, alle 15:11 nel canale InnovazioneQuesto nuovo strumento è stato pensato appositamente per aiutare i professionisti a individuare - tra le soluzioni di advertising prodotte dal colosso di Mountain View - quella in grado di soddisfare le proprie esigenze
Per aiutare le imprese e le aziende a sviluppare un piano di privacy per il marketing, Google ha sviluppato il tool Marketing Privacy Planner. Si tratta di uno strumento che dovrebbe aiutare i professionisti del marketing a sviluppare la strategia digitale (e quali soluzioni di advertising proposte dal colosso di Mountain View utilizzare) e di gestione dei dati della propria azienda o di un cliente.
Marketing Privacy Planner è disponile in versione anteprima per il mercato italiano
L'utilizzo di Marketing Privacy Planner è davvero semplice: all'utente deve semplicemente rispondere a una serie di domande riguardanti la strategia di marketing digitale e gestione dei dati della propria realtà aziendale o di quella di un cliente. Successivamente, viene proposto un questionario dedicato a tre specifiche aree ("Collezione", "Misurazione" e "Attivazione") legate alla strategia di marketing digitale. In base alle risposte fornite viene indicato il livello attuale rispetto ai quattro disponibili (Esplorazione, Avviamento, Validazione, Consolidamento). A questo punto l'utente potrà richiedere il report completo per beneficiare di una serie di consigli ad hoc da utilizzare tramite gli strumenti di advertising di Google.
Il colosso di Mountain View ha pensato di introdurre per il mercato italiano questo strumento come progetto pilota disponibile per aiutare le aziende di ogni dimensione a sviluppare una strategia sui dati per il digital incentrata sulla privacy e rispondere prontamente all’evoluzione dell’ecosistema digitale.
“Con il team di MOCA abbiamo testato in anteprima il nuovo marketing privacy planner di Google e crediamo sia un’ottima bussola per orientarsi su un argomento complesso come quello della gestione dei dati per il marketing digitale.” - Afferma Andrea Sportillo, CEO di MOCA Interactive, partner di Google - “In pochi minuti, questo strumento ci ha permesso di identificare le aree su cui i clienti hanno bisogno del nostro supporto, e di cominciare subito a lavorare con loro per aiutarli a implementare nuove soluzioni Google Ads come parte della loro strategia di marketing digitale incentrata sulla privacy.”
Luca Rabboni, Head of Analytics & CRO di Dentsu, altro partner di Google, ha affermato: “Marketing Privacy Planner di Google è uno strumento semplice quanto utile per clienti e agenzie per definire un percorso di crescita attraverso dei touchpoint e un linguaggio condiviso. Il tool permette in pochi passi di identificare il proprio livello di evoluzione definendo i next steps di crescita su cui lavorare”.
Marketing Privacy Planner è attualmente disponibile in anteprima per il mercato italiano in versione beta e verrà aggiornato continuamente in base ai feedback forniti dagli utenti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".