VMwareBroadcomAs a service

Effetto Broadcom? VMware annuncia che eliminerà le licenze perpetue. Ora ci sono solo gli abbonamenti

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Innovazione Effetto Broadcom? VMware annuncia che eliminerà le licenze perpetue. Ora ci sono solo gli abbonamenti

L'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, chiusasi recentemente, produce i primi effetti: l'azienda ha comunicato che semplificherà la propria offerta e la rende già oggi disponibile esclusivamente tramite abbonamento

 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
roccia123414 Dicembre 2023, 12:45 #21
Originariamente inviato da: cresg82
Nel mio piccolo ho visto/vedo questo:
[LIST]
[*]acquisto: costo 100 + 20% anno per manutenzione(che include l'assistenza e, di norma, aggiornamenti)
[*]subscription: costo 50-55/anno
[/LIST]

I costi della subscription di solito son tarati in modo da essere equiparabili all'acquisto nei primi 3 anni per poi esplodere dal quarto in avanti.


Poi per carità, ci possono essere situazioni dove la subscription è più vantaggiosa o dove l'aspetto economico è in secondo piano .. però, se devo pensare al tipico cliente vwmare, penso che nel medio periodo andranno tutti a spendere di più.


Beh, sicuramente non passano all'abbonamento per fare un favore/far spendere di meno ai loro clienti
E' ovvio che l'abbonamento ti porta a spendere di più sul medio periodo (e spesso già sul breve periodo), altrimenti non ci sarebbe questo passaggio di massa (da parte dei produttori) all'abbonamento.

Un altro esempio che riporto è Lightroom. Oggi per averlo devi spendere almeno 12€ al mese. In un anno sono 144€ e, se non ricordo male, a questo prezzo o poco meno era in vendita la licenza perpetua.
E' palese a vantaggio di chi vadano queste licenze in abbonamento,a prescindere a quello che i vari produttori raccontano.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Esatto. E' dal lontano 2017 che autodesk ha adottato questa politica. Ci volevano circa 3 anni per pagare in subscription quando costava la perpetua. Risultato? Un sacco di piccoli studi hanno tenuto la vecchia versione permanente. Ed al momento di doverla cambiare per obsolescenza, dopo 6-7 anni almeno, anche piu', hanno preso software pirata. Contenti loro.


Ormai la strada è questa: nulla di proprietà, tutto in abbonamento. Così se capita il periodo "economicamente difficile" ci si trova in braghe di tela da un giorno all'altro.
Per non parlare della quantità di soldi che si devono continuare a pagare per poter usare quel software (ma non solo) che, nel giro di poco, superano abbonantemente il costo di acquisto.
cresg8214 Dicembre 2023, 13:46 #22
Originariamente inviato da: DjLode
Il vero problema in generale è: cosa resta quando smetto di pagare l'abbonamento?


In alcuni casi ti arrangi come puoi, magari piratando il software(come citato qualche messaggio sopra) ma in tanti altri ti rimane solo la suppostona alle ortiche balsamiche.

Originariamente inviato da: roccia1234
Beh, sicuramente non passano all'abbonamento per fare un favore/far spendere di meno ai loro clienti


Infatti io sono perplesso dal fatto che le aziende non solo accettino passivamente questo tipo di pricing ma spesso e volentieri lo preferiscano quando è palese che è sconveniente.
JACK8314 Dicembre 2023, 14:20 #23
Originariamente inviato da: sisko214
Proprio bravi....
Proxmox e oVirt ringraziano... mi sa che ci sara' un aumento importante della loro adozione.


mi piacerebbe, è lo dico da estimatore ed esperto di infrastrutture VMware. Purtroppo però ad oggi, e basta vedere le quote di mercato, anche se VMware costa più della concorrenza, è il prodotto di virtualizzazione più utilizzato. Tutto il resto è noia (almeno per ora)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^