Ericsson sceglie il centro di ricerca di Pagani (SA) per ospitare l'AXE Lab

Ericsson sceglie il centro di ricerca di Pagani (SA) per ospitare l'AXE Lab

Ericsson dà ancora una volta conferma dell'importanza dell'Italia nella sua organizzazione, scegliendo di ospitare nel suo centro di ricerca di Pagani (Salerno) l'AXE Lab, laboratorio in cui si fa sperimentazione sulla tecnologia AXE

di pubblicata il , alle 18:11 nel canale Innovazione
Ericsson
 

Ericsson ha scelto il suo centro di Pagani, in provincia di Salerno, per ospitare il nuovo AXE Lab intitolato ad Antonio Meucci, confermando così l'importanza che il centro di ricerca ha per l'azienda svedese. Il nuovo laboratorio servirà da centro per lo sviluppo e le sperimentazioni a livello mondiale della tecnologia AXE di Ericsson, usata dagli operatori di tutto il mondo per gestire le chiamate effettuate da circa un miliardo di utenti complessivi.

L'AXE Lab di Ericsson inaugurato nel centro di Pagani

AXE è una tecnologia proprietaria di Ericsson presentata inizialmente nel 1976 per permettere la commutazione automatica delle chiamate usando un sistema elettromeccanico invece di uno manuale. Nel corso degli anni ci sono state numerose evoluzioni che hanno portato all'attuale versione interamente digitale della tecnologia, che si sta muovendo verso la virtualizzazione e l'uso delle tecnologie cloud. Oggi la tecnologia AXE si occupa della commutazione di linee fisse e mobili, comprendendo le varie generazioni di telefonia mobile che usano standard differenti.

L'AXE Lab a Pagani include una replica di 18.000 nodi AXE distribuiti in 150 Paesi nel mondo e funge da centro a cui possono collegarsi i ricercatori e gli ingegneri da tutto il mondo per effettuare test e simulazioni di traffico telefonico. Nel laboratorio di Pagani si svolgeranno inoltre test nell'ambito della sicurezza delle reti in cui il centro di ricerca campano è specializzato, nonché ricerche sull'uso di tecniche di intelligenza artificiale per l'analisi predittiva dei guasti.

Avevamo già sentito parlare del centro di ricerca campano all'inizio dell'anno, quando avevamo parlato dell'apertura degli Innovation Garage con Alessandro Pane, direttore della ricerca e dello sviluppo in Ericsson Italia. L'apertura di questo nuovo laboratorio, riferimento a livello mondiale per Ericsson, è un ennesimo attestato della qualità del lavoro che viene svolto nel centro, aperto nel 1990, e dell'importanza che questi ricopre nell'azienda svedese.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^