Fattura elettronica gratis: il servizio online di Infocamere

Fattura elettronica gratis: il servizio online di Infocamere

Il servizio gratuito Fattura Elettronica delle Camere di Commercio consente di gestire gratis le fatture elettroniche ed è accessibile a tutti i piccoli e medi imprenditori: una iniziativa positiva da approfondire

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione
Fattura Elettronica
 

Con l'arrivo della fattura elettronica si è creata una ricca offerta per la compilazione, l'invio e la gestione delle e-fatture. Sono molti i servizi resi disponibili da aziende, che offrono servizi sia gratuiti che a pagamento, ma anche le Camere di Commercio offrono un proprio servizio - chiamato Fattura Elettronica, senza lasciare spazio a dubbi. Il servizio di InfoCamere è gratuito.

Con le ultime modifiche alla fattura elettronica del 1 luglio 2019 è pasasto il periodo di transizione e ora è obbligatorio rispettare le regole sui tempi di emissione e registrazione delle fatture. Anche se è presente il servizio di consultazione delle fatture elettroniche dell'Agenzia delle Entrate, non basta: è necessario un servizio tramite il quale poter inviare e ricevere le fatture, come quello offerto dalle Camere di Commercio.

Fattura elettronica: i servizi gratuiti delle Camere di Commercio

Fattura elettronica gratis Camera di Commercio

Le Camere di Commercio, tramite InfoCamere, offrono la possibilità di gestire le fatture elettroniche direttamente dal cassetto digitale dell'imprenditore disponibile sul sito di InfoCamere. Il servizio, totalmente gratuito e pensato per piccole e medie imprese, offre inoltre controlli automatici all'atto dell'invio di una fattura elettronica.

L'archiviazione è gratuita per dieci anni e non prevede limiti quantitativi per le fatture da memorizzare. La durata è conforme alla normativa, che impone la conservazione dei file XML per dieci anni. InfoCamere promette di non utilizzare i dati per fini altri rispetto alla fornitura del servizio, garantendone e tutelandone quindi la confidenzialità.

È prevista la possibilità di delega per permettere a collaboratori e professionisti (come il commercialista) di accedere alle fatture, ma anche eventualmente di permettere loro di firmare ed emettere una nuova fattura elettronica. Al momento non è possibile inoltrare direttamente le fatture al commercialista, ma ciò diverrà possibile in futuro con l'evolversi del servizio.

InfoCamere punta anche a creare un cruscotto con cui visualizzare le fatture emesse e ricevute e avere quindi sott'occhio l'andamento degli affari. Verranno inoltre introdotti servizi accessori come la ricerca (con parametri come destinatario, mittente, importo) e rubrica dei clienti.

Il servizio è disponibile a questo indirizzo ed è accessibile per tutte le imprese, comprese le ditte individuali. Si tratta comunque di un'opzione basilare e ancora in sviluppo, in grado di rispondere solo alle esigenze di base; chi abbia bisogno di un servizio più complesso dovrà rivolgersi alle tante opzioni a pagamento presenti sul mercato.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear03 Luglio 2019, 19:04 #1

Ahahahahahaha

Sorbole, che pacco. Tutti i dati di fatturazione a disposizione del primo cretinotto che infila le mani nel sistema .... 'annamo bene LOL
matrix8303 Luglio 2019, 19:23 #2
Originariamente inviato da: zbear
Sorbole, che pacco. Tutti i dati di fatturazione a disposizione del primo cretinotto che infila le mani nel sistema .... 'annamo bene LOL

Scusa perchè gli altri sistemi come pensi che siano? Finiscono tutti sull'AdE, nel cassetto fiscale, in automatico, a prescindere da che servizio usi. E' cosi per tutti da Gennaio. Serve proprio a questo la fattura elettronica.
Zenida05 Luglio 2019, 14:05 #3
Informazione incompleta e non del tutto veritiera.

Il servizio della camera di commercio è sì gratuito, ma non è disponibile per tutti.
Solo gli iscritti alla camera di commercio possono usufruirne. Quindi restano fuori tutte le altre categorie non iscritte, come i professionisti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^