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Il ruolo del commercialista è centrale per una PMI

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Innovazione Il ruolo del commercialista è centrale per una PMI

La afferma Marco Boidi che rappresenta la quarta generazione di commercialisti di uno storico Studio di consulenza a Torino. Il commercialista consulente dell’imprenditore, come lo è stato in passato, nell’era del boom economico, è possibile anche oggi

 

Il commercialista deve riappropriarsi del ruolo che ricopriva un tempo, la figura di riferimento dell’imprenditore, senza alcun riguardo alle dimensioni della sua azienda. Grande o piccola che sia, un’impresa ha bisogno di una strategia fiscale e tributaria tanto quanto una strategia di marketing o di produzione o di approvvigionamento. La crescita di un’entità produttiva, foss’anche minima, è cautelata da un’attenta analisi dei numeri che essa genera e il commercialista è, per eccellenza, l’uomo o la donna dei numeri.

Il punto di vista di Marco Boidi di Studio Boidi & Partners

BOIDI MARCO

Siamo entrati nell’era dei dati”, riflette Marco Boidi, dello Studio Boidi & Partners. “Una miniera ancora in buona parte inesplorata e che non tutti, professionisti e imprenditori, sono ancora convinti di esplorare. Prendo ad esempio l’ecosistema Genya che abbiamo adottato in Studio e che consigliamo anche ai nostri clienti più piccoli. Abbiamo spinto la clientela dei forfettari fin dall’obbligo della fatturazione elettronica all’uso di Genya Fattura SMART di Wolters Kluwer. Già questo applicativo consente l’estrapolazione di dati che rappresentano una base importante per lo sviluppo della propria attività e per l’elaborazione di una strategia finanziaria e tributaria adeguata, che punti allo sviluppo e vada oltre alla pura contingenza. Certo, lo sviluppo digitale necessita anche di cautele e la sicurezza informatica è fondamentale per la tranquillità del nostro lavoro, ma anche per quella dei nostri clienti.”

Studio Boidi ha investito non poco nei sistemi di sicurezza adottando addirittura l’intelligenza artificiale per la prevenzione di attacchi informatici come i ransomware. “Non solo sicurezza informatica ma anche le nuove tecnologie e collaboratori dedicati. Il cloud è già una sicurezza per i dati dello Studio e dei clienti. Conserviamo scritture private, accordi, brevetti, NDA, tutta documentazione delicata e ben protetta proprio grazie alle tecnologie digitali che Wolters Kluwer ci ha messo a disposizione. I nostri dati contabili sono in una sorta di cassaforte ma, come dicevo, abbiamo anche tecnici informatici tra i nostri collaboratori che ci aiutano e aiutano anche la crescita dello Studio. Se è vero che il rischio zero è difficile da raggiungere, le innovazioni digitali che abbiamo scelto ci fanno avvicinare a quel traguardo.”

Con Marco Boidi si ritorna ai dati e alla loro analisi. “Anche l’ingegnere e il data analyst saranno presto figure presenti negli studi di commercialisti. Penso che la trasformazione digitale e la spinta verso una più massiccia analisi e utilizzo dei dati sia anche un propellente che possa rendere la figura del commercialista più attraente per le giovani generazioni di laureati. Credo che l’adozione di strumenti avanzati che consentono il data mining e un approccio alla professione innovativo e propositivo possa traghettare l’immagine del commercialista verso un’accettazione più ampia anche da parte della generazione Z”.

Genya-KPI

Il commercialista come principale consulente dell’imprenditore ha bisogno, oltre che di dati, anche di una più profonda conoscenza dell’impresa e del settore di attività del suo assistito. Anche in questo caso Marco Boidi richiama la capacità innovativa di Wolters Kluwer. “L’ERP è uno strumento irrinunciabile per un’impresa moderna, anche di dimensioni più ridotte. Noi caldeggiamo moltissimo l’adozione di questo strumento, perché la gestione di un’impresa si deve basare oggi su indici e informazioni coerenti e incrociati da ogni settore produttivo dell’impresa. Arca Evolution di Wolters Kluwer è un gestionale flessibile e facile da usare che aiuta moltissimo nella creazione di una strategia complessiva dell’impresa. In tante occasioni Arca Evolution consente sia un dialogo tra commercialista e imprenditore più supportato sia l’approfondimento per noi professionisti di un andamento aziendale influenzato non solo dal mercato ma anche da processi aziendali magari maturi o mal armonizzati che vanno ad influire sul risultato complessivo. Avere fotografie di situazioni, che so, di magazzino, di flussi o altro, in tempo reale è indispensabile per analizzare ed eventualmente correggere tante situazioni. La digitalizzazione non solo dell’amministrazione ma adottata anche armonicamente dalla produzione alla logistica, alla relazione con il mercato ed il cliente, crea i presupposti per una crescita sostenibile e per uno sviluppo imprenditoriale cosciente. Faccio l’esempio di una nuova società che stiamo seguendo creata da un pool di giovani imprenditori che prima ancora della creazione formale della società hanno avviato incontri con diverse software house per trovare e sviluppare soluzioni IT complessive che fossero all’altezza del loro business specifico e che potessero dialogare con efficienza con noi, quali loro consulenti amministrativi e tributari.”

In Studio Boidi & Partners si ha ben chiaro che le tecnologie digitali, il dialogo, l’interconnessione, l’analisi sono elementi centrali che favoriscono la crescita di ogni impresa.

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