Qonto

L'indagine di Qonto dimostra che le PMI sono più digitalizzate di quanto si creda

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Innovazione L'indagine di Qonto dimostra che le PMI sono più digitalizzate di quanto si creda

Le piccole e medie aziende sono propense all'adozione degli strumenti digitali e la maggior parte di loro prevede di aumentare gli investimenti relativi alla digitalizzazione per il 2021. I settori meno digital sono edilizia, immobiliari e ristorazione

 

Le PMI italiane sono poco propense alla digitalizzazione? Un mito da sfatare, secondo Qonto. Un'indagine dell'Osservatorio Qonto intitolata Digitalizzazione e PMI, basata su imprese e professionisti presenti nel database di Qonto (circa 150.000 aziende)fa emergere valori ben differenti: il 78% del campione afferma di fare ricorso di strumenti e servizi digitali in azienda, ancora prima dello scatenarsi della pandemia che ha dato una forte accelerata a questi processi. Solamente il 5% degli intervistati afferma che la propria azienda non si appoggia a servizi digitali, definendola "scarsamente digitalizzata". Non solo: una fetta significativa (45%) delle aziende prese in esame sostiene di avere un livello di digitalizzazione "alto" o "molto alto", e addirittura l'80% ritiene di avere un livello di adozione del digitale pari su superiore alla media del settore di riferimento. Digitali e fiere di esserlo, insomma, tanto che il 70% di queste dichiara che proseguirà nel 2021 il proprio percorso di digitalizzazione.

Qonto Observatory

Qonto: le aziende più giovani sono quelle più digitalizzate

L'analisi di Qonto sottolinea un aspetto interessante anche se prevedibile: sono le aziende più "giovani" quelle che spingono maggiormente sul digitale. Per giovani, però, non si fa riferimento all'età del fondatore, ma va inteso come "fondate recentemente". In particolare, l'80% delle imprese fondate da meno di un anno (che rappresentano il 20% del campione) sono quelle che prevedono i maggiori investimenti sul fronte digitale per il 2021. I loro fondatori, però, non sono sempre giovanissimi, anzi: 6 su 10 sono guidate da dirigenti over 40 e over 50. L’83% dei professionisti oltre gli “anta” alla guida di aziende nate da meno di 12 mesi tende a fare un ampio utilizzo dei servizi digitali e più della metà li privilegia addirittura rispetto ad altri: tra i servizi digitali più diffusi i servizi finanziari (adottati dal 42%), software di contabilità (30%) e servizi gestionali (25%).

Qonto Observatory

Le aziende fondate più di 10 anni fa sono quelle che più si sentono mature sul digitale, anche se nella realtà dei fatti, molte di loro sfruttano le opportunità del digitale meno di altre, tanto che il 21% ammette di farne un uso limitato. 

L'edilizia è il settore meno digitalizzato secondo Qonto

Le imprese che operano nel settore informatico o quello delle telecomunicazioni, come prevedibile, sono quelle che mostrano il livello più elevato di digitalizzazione, seguite dai servizi professionali e alle imprese. Più indietro edilizia, immobiliare e ristorazione, anche se le imprese edili hanno mostrato l'intenzione di fare un cambio di passi: il 22% di queste prevede di aumentare gli investimenti sul digitale per il 2021. 

Qonto Observatory

Se guardiamo alle dimensioni, le aziende che contano fra i 10 e i 49 dipendenti sono quelle che durante l'emergenza sanitaria hanno accelerato maggiormente l'utilizzo di strumenti digitali, mentre le micro-imprese arrancano. Il motivo è da ricercare nelle poche risorse economiche da investire, un problema evidenziato dal 60% del campione.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/24 Marzo 2021, 18:21 #1
Confermo, io sono 100% paper-free e diversi miei clienti e conoscenti aspirano a diventarlo.
Qarboz26 Marzo 2021, 19:39 #2
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Confermo, io sono 100% paper-free e diversi miei clienti e conoscenti aspirano a diventarlo.


Lavori nell'edilizia?
\_Davide_/27 Marzo 2021, 12:06 #3
Originariamente inviato da: Qarboz
Lavori nell'edilizia?


No, nell'informatica (quindi mi è anche molto semplice).

In molti settori c'è ancora della carta obbligatoria ma se ci si mette a guardare si può sostituire con PDF certificati, ho un cliente che lavora in ambito di progettazione edilizia ed anche lui la MFP la usa più solo per scannerizzare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^