L'università di Edimburgo sceglie HPE per il suo data innovation center

L'università di Edimburgo sceglie HPE per il suo data innovation center

HPE fornirà all’Edinburgh International Data Facility un'infrastruttura end to end per affrontare sfide come l'esplorazione spaziale, il cambiamento climatico e la ricerca genetica in ambito sanitario

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Innovazione
HPEHPC
 

L’Edinburgh International Data Facility (EIDF) è il primo centro regionale di data innovation in Europa. Un hub di innovazione situato presso l'Università di Edimburgo, che verrà usato da oltre 1.000 aziende pubbliche, private e non-profit per sviluppare nuovi prodotti e servizi e, soprattutto, per fare ricerca su temi di importanza critica come l'esplorazione spaziale, la genetica, la produzione alimentare. 

Ricerche che richiedono supercomputer e sistemi di AI evoluta che verranno forniti da HPE. L'azienda ha infatti ha siglato un accordo multimilionario con l'Università : 125 milioni in 10 anni per fornire l'intera infrastruttura. 

Le tecnologie HPE al servizio dell'hub di innovazione europeo

EIDFsmall

L'EIDF è una delle strutture critiche per il programma Data Drive Innovation della Scozia, che ha l'obiettivo di fare conoscenza, trasferire competenze, formare le persone e garantire una maggiore collaborazione fra il mondo accademico, l'industria e il settore pubblico. Tutto, ovviamente, ruota attorno ai dati, e HPE ha fornito tutto il necessario per poterli analizzare, a partire dal server Cray Shasta ClusterStor E1000 dedicato allo storage, che garantirà 20 petabyte di spazio. I calcoli saranno invece affidati a un sistema HPC HPE Apollo Systems, basato su architettura ARM ed estremamente efficiente nei calcoli relativi all'AI. La parte software è invece basata sulla HPE Ezmeral Container Platform e su HPE Ezmeral ML Ops.

I lavori sono già iniziati e si prevede che il centro sarà pienamente operativo già a partire dall'autunno 2020. 

HPE Apollo Systems _ HPE

"HPE è orgogliosa di intraprendere questa iniziativa a lungo termine con l'Università di Edimburgo, a seguito di una gara d'appalto altamente competitiva" - ha dichiarato Lee Rand, Director of high-performance computing and artificial intelligence di HPE EMEA "Siamo stati scelti per la flessibilità e l'affidabilità offerte dal nostro portafoglio di soluzioni end-to-end, e perché siamo stati una delle pochissime organizzazioni in grado di combinare perfettamente tutti i requisiti dell'Edinburgh International Data Facility in un unico framework. Nell'era data-centrica dei dati, il fatto di ricavare intuizioni e valore da molteplici set di dati sarà la chiave del successo sia per le aziende sia per il governo. Non vediamo l'ora di incrementare la capacità di innovazione data-driven del Regno Unito attraverso questa iniziativa".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^