In collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

La consulenza alle PMI parte dalla fatturazione elettronica e da innovazioni digitali a valore

La consulenza alle PMI parte dalla fatturazione elettronica e da innovazioni digitali a valore

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia presenta al mondo dei professionisti e delle PMI un ecosistema di soluzioni e innovazioni digitali collegate alla fatturazione elettronica: le 5 SMART Skills, SimulTax e Firma WEB

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Innovazione
Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
 

La fatturazione elettronica tra privati è ormai una consuetudine. Il sistema per gestire in digitale le fattura, avviato solo poco più di due anni fa, ha dato una spinta alla trasformazione digitale di milioni di utenti professionali e di decine di migliaia di piccole e piccolissime imprese, che hanno iniziato a sperimentare direttamente i benefici delle innovazioni tecnologiche.

In questo scenario, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato una serie di soluzioni digitali funzionali al processo della fatturazione elettronica che lo proiettano in una dimensione sempre più vicina alle necessità, attuali e future, degli studi professionali e della loro clientela.

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Le SMART Skills, presentate nel lancio commerciale del primo semestre dell’anno, sono alla base dell’ecosistema di Fattura SMART - applicativo già utilizzato da più di 400mila utenti - e sono concepite per automatizzare e velocizzare il processo di fatturazione elettronica e migliorare lo scambio con clienti, fornitori e banche.

 “A due anni dall’adozione della fatturazione elettronica, siamo convinti che sia giunto il tempo per un ulteriore passo in avanti e un miglioramento dell’applicativo in termini di performance. Sono molti gli add-on inseriti nell’ecosistema della nostra Fattura SMART, una delle soluzioni di fatturazione elettronica più adottate in Italia. Siamo dunque in grado di migliorare le potenzialità del nostro strumento di fatturazione elettronica aprendone l’utilizzo a una platea vastissima, composta di piccole e piccolissime imprese, di commercianti ed artigiani.” commenta Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Wolters Kluwer Italia: le SMART Skills

Le cinque SMART Skills agiscono nell’area Crediti e Banche e consentono ai professionisti e agli utenti dell’applicativo Fattura SMART di migliorare la loro efficienza e la qualità del servizio erogato.

  • La SMART Skill «Acquisizione automatica dei dati anagrafici»  integra automaticamente le anagrafiche dei clienti con informazioni aggiuntive quali denominazione, partita Iva, codice fiscale, indirizzo, natura giuridica, codici Ateco, descrizione dell’attività, REA, CCIAA, per fare degli esempi, riducendo le possibilità di errori e certificando le informazioni.
  • «Emissione RIBA e Bonifici» è invece semplicissimo generare ricevute bancarie o pacchetti di ricevute direttamente dall’applicativo Fattura SMART. Questa funzione aggiuntiva garantisce una comunicazione più fluida ed efficace con la banca.
  • «Gestione solleciti di pagamento» gestisce puntualmente e in automatico le problematiche correlate ai pagamenti scaduti e non incassati con la garanzia di controllo e sicurezza dei pagamenti in entrata.
  • La funzione digitale «Pagamenti personalizzati» gestisce in modo flessibile e avanzato le scadenze di pagamento inserendo e personalizzando le date di pagamento delle fatture, anche diverse, per ogni cliente e fornitore.
  • «Riconciliazione automatica delle scadenze» consente infine di verificare la corrispondenza bancaria tra saldo e fatture incassate e non dalla banca direttamente da Fattura SMART con la correzione automatica delle incongruenze.

Grazie a queste SMART Skills, la soluzione Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia evolve sempre più in un ecosistema con funzioni avanzate da piccolo gestionale per microimprese in grado di fornire dati e analisi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di ogni impresa manifatturiera o di servizi.

Questi però non sono gli unici ambiti in cui professionisti e imprese devono accelerare lo sviluppo per essere sempre più efficienti ed efficaci. Ecco perché Wolters Kluwer Italia ha sviluppato diverse soluzioni tecnologiche destinate al mondo del business, come SimulTax e Firma WEB, pensate per automatizzare una serie di operazioni e migliorare l’efficienza.  

SimulTax e Firma WEB: l’automazione dei processi secondo WK Italia

SimulTax di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è una soluzione in cloud che consente al professionista di ottenere con grande semplicità, precisione e - soprattutto - in real time, tutte le simulazioni fiscali utili alla consulenza su tributi e imposte. SimulTax offrirà gli elementi utili a intavolare una discussione tra professionista e cliente sul rapporto rischi/benefici delle varie scelte.

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Questa nuova soluzione aggiorna automaticamente i parametri fiscali sulla base delle nuove normative evitando così la complicata manutenzione di fogli Excel. SimulTax archivia in cloud ogni pratica, che così potrà essere consultata in qualsiasi momento, ovviamente previa autenticazione.

L’importazione dei dati necessari per le simulazioni avviene direttamente dai file generati dalle soluzioni software che gestiscono le dichiarazioni fiscali. L’usabilità è ai massimi livelli: non occorre alcuna formazione specifica per iniziare a usare da subito la soluzione. In ogni caso, all’interno del software stesso è possibile consultare delle video pillole utili dove sono spiegate in modo semplice ed immediato le funzionalità del programma.

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Firma WEB è una nuovissima soluzione in cloud di Wolters Kluwer Italia che consente al Professionista di gestire in maniera semplice i processi relativi alle firme grazie ad una dashboard intuitiva e totalmente automatizzata.  Con Firma WEB si pongono le basi per un progresso importante nell’efficienza dello studio e si offre alla clientela dello Studio stesso un servizio altamente apprezzato. Il programma identifica i documenti generati da qualsiasi gestionale, e a ciascuno di essi abbina il firmatario corrispondente, che riceverà una mail con il link al documento.

Il cliente dello Studio, verificato e visionato il documento, firmerà inserendo un codice OTP (One Time Password) che riceverà via SMS. Nell’applicativo si occuperò anche della conservazione di tutti i documenti firmati.

Firma WEB evita al cliente di doversi presentare in studio per firmare documenti, aumenta l’automazione dello studio stesso che non avrà più la necessità della documentazione cartacea e agevola il processo di conservazione digitale dei documenti firmati.

La sicurezza della password dinamica (OTP) e la gestione via posta elettronica faciliterà la comunicazione tra Studio e Cliente, che potrà firmare in qualsiasi momento anche in mobilità.

 
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