In collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

La missione di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia: semplificare con l'automazione

La missione di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia: semplificare con l'automazione

SimulTax è la soluzione di Wolters Kluwer dedicata a commercialisti e Studi professionali. Consente di simulare il carico fiscale e la convenienza del regime fiscale, così da aiutare i clienti a scegliere quello più adatto.

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Innovazione
Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
 

L’impegno che si è assunto Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia quando ha sviluppato SimulTax è quello di liberare lo Studio da calcoli e aggiornamenti per portare al centro dell’attività la discussione con il proprio cliente / imprenditore sulle opportunità di sviluppo della propria impresa o sull’ipotesi di avvio di una nuova realtà produttiva.

L’automazione dello studio di un professionista è la chiave di volta per la semplificazione della propria attività, per la standardizzazione della qualità del proprio lavoro e per la velocità di risposta ai quesiti dei propri clienti. È da questi fattori che deriva la soddisfazione del cliente del professionista. Reagire velocemente alle richieste commettendo pochi o nessun errore garantisce al professionista una reputazione di affidabilità e competenza.

simultax1_LowRes

Di anno in anno il grado di automazione degli Studi professionali cresce, e parallelamente aumenta lo spazio per erogare servizi a valore. Vi sono però dei casi nei quali l’automazione ancora non c’è o quantomeno non c’era. SimulTax, soluzione sviluppata da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ne è la dimostrazione.

SimulTax: l'automazione secondo Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Wolters Kluwer è intervenuta per colmare una lacuna nelle soluzioni digitali in dotazione agli Studi che potrebbe rivelarsi estremamente utile considerando le necessità contingenti. Dopo un anno di grave crisi, l’economia si sta rivitalizzando, e nonostante le perdite non siano ancora state recuperate, si intravedono ottimi segnali di ripresa. Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non può che contribuire al rivitalizzarsi dell’economia nazionale.

simultax2_LowRes

Ma gli imprenditori che vogliono nuovamente investire in iniziative e impianti e quelli, giovani e donne, che vogliono intraprendere la strada dell’iniziativa privata, saranno cauti e riflessivi e si appoggeranno al loro commercialista per valutare molto attentamente gli investimenti.

Una domanda ricorrerà frequentemente: “a quanto ammonteranno i costi in tasse, imposte e contributi?”.

Il commercialista solitamente si affidava ai calcoli su Excel per rispondere a questa domanda, ma Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato SimulTax, offrendo così l’opportunità di una risposta immediata, precisa, completa. SimulTax contribuisce ad una decisa crescita sia dell’automazione dello Studio sia dell’efficacia del lavoro.

Tra le “consulenze fiscali” che spesso i professionisti si troveranno ad erogare ci sono quelle che riguardano gli impatti fiscali di certe scelte aziendali, ad esempio ipotizzare le imposte da pagare dall’avvio di un’attività di impresa, oppure la scelta di un determinato regime fiscale o ancora la scelta della tipologia di proprietà di un’impresa. Per rispondere a queste domande previsionali e discutere poi con il proprio cliente le opportunità più adeguate, il professionista deve eseguire una serie di calcoli basati su dati economici, dati del soggetto richiedente, parametri fiscali e previdenziali. Lo strumento utilizzato è, come detto, un modello di calcolo, Excel per intenderci, che richiede data entry, può condurre ad errori, può essere smarrito e senza dubbio dev’essere mantenuto a livello normativo.

Con SimulTax, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha realizzato una soluzione in cloud che consente al professionista di ottenere con grande semplicità, precisione e soprattutto in real time tutte le simulazioni fiscali utili alla consulenza su tributi e imposte.

SimulTax offrirà elementi precisi per una discussione tra professionista e cliente sulle opportunità di una scelta piuttosto che un’altra.

SimulTax_51

La nuova soluzione di Wolters Kluwer Italia aggiorna automaticamente i parametri fiscali sulla base delle nuove normative, evitando così la complicata manutenzione di fogli Excel, e archivia in cloud ogni pratica che così potrà essere consultata in qualsiasi momento, ovviamente previa autenticazione.

L’importazione dei dati utili alle simulazioni, efficace alternativa all’inserimento manuale, avviene direttamente dai file standard prodotti da tutte le soluzioni software che gestiscono le dichiarazioni fiscali e l’usabilità è davvero ai massimi livelli. Non occorre alcuna formazione particolare per iniziare subito l’utilizzo della soluzione. In ogni caso, all’interno del software stesso è possibile consultare delle video pillole utili a spiegare le funzionalità in modo semplice ed immediato.

SimulTax tre applicazioni per adattarsi a ogni esigenza

  • Simulazione carico fiscale agevola nella determinazione del complessivo carico fiscale e/o contributivo a partire da ricavi, costo, investimenti e tipologia di impresa. Per una consulenza ad una start up il professionista potrà immediatamente fornire i calcoli dei costi che deve sostenere la neonata impresa oppure potrà predisporre il conto economico presunto con calcoli di imposte, tasse e contributi previdenziali e assistenziali.
  • Convenienza Forfettario permette al professionista di guidare il cliente nella scelta del regime fiscale più aderente mettendo a confronto automaticamente gli scenari di carico fiscale e contributivo.
  • Convenienza SRL, infine, simula il carico fiscale e contributivo per una società a responsabilità limitata a ristretta base societaria per individuare il mix più conveniente rispetto a varie ipotesi.

SimulTax rappresenta davvero una decisiva automazione delle attività che offrono la base dati per una discussione che porta ad una decisione importante per l’imprenditore. La soluzione così sviluppata da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia può facilmente svilupparsi in una piattaforma per futuri possibili ampliamenti di utilizzo.

 
^