Le aziende italiane stanno investendo sulla modernizzazione dei loro ERP

Le aziende italiane stanno investendo sulla modernizzazione dei loro ERP

La ricerca ERP Innovator’s Dilemma di Boomi mostra come l'Italia sia uno dei Paesi in Europa che punta maggiormente sul concetto di Application Modernization per trasformare le applicazioni ERP legacy in un fattore di crescita strategico

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Innovazione
Boomi
 

La ricerca ERP Innovator’s Dilemma è basata su un campione di 825 Enterprise Architect nella regione EMEA, Italia inclusa. Lo scopo dello studio era quello di analizzare l'attitudine delle aziende relativa alla modernizzazione degli ERP (Enterprise resource planning).

Il risultato è decisamente interessante e mostra un deciso cambio di direzione: la maggior parte dele aziende del campione ha diminuito gli investimenti sul mantenimento degli attuali sistemi, spostando il budget nella modernizzazione delle applicazioni.

Lo studio è stato commissionato da Boomi, una business unit di Dell che ha realizzato una piattaforma di business intelligence in grado di collegare dati, sistemi, applicazioni e persone con l'obiettivo a supporto delle strategie di business.

ERP: le aziende italiane puntano sulla modernizzazione

Si pensa sempre all'Italia come a un paese dove le aziende stentano a investire in tecnologia, ma questa sensazione non è sempre corretta. Lo dimostra la ricerca di Boomi, che indica come la metà delle aziende italiane del campione preso in considerazione stia investendo sulla modernizzazione delle applicazioni ERP legacy, per trasformale in un fattore di crescita strategico.

I vantaggi principali, come indicato dal 56% degli intervistati italiani, sono maggiori garanzie dell’uptime, la scalabilità delle prestazioni, più sicurezza e maggiore flessibilità nel rispondere alle esigenze di business.

La principali sfide relative a questa modernizzazione sono la complessità nella gestione di un ambiente ibrido (come indica il 44% del campione) e l'identificazione delle tecnologie di integrazione in grado di acquisire dati da qualsiasi fonte e dispositivo (51%). 

Le aziende italiane sono fortemente impegnate nella modernizzazione e nell'innovazione, lo dimostra il fatto che 8 su 10 degli intervistati dichiari di essere già in grado di tenere il passo con i cambiamenti del business o di stare finalizzando un piano per farlo” - ha specificato Fabio Invernizzi, Sales Director EMEA South di Boomi - "La modernizzazione delle applicazioni è uno degli ambiti di maggiore interesse: il 43% delle applicazioni di e-commerce è già in cloud, e lo stesso vale per il Supply Chain Management, e ambiti come la Business Intelligence e l’Enterprise Asset Management stanno facendo notevoli passi avanti. Boomi ha affiancato diverse realtà del nostro Paese nel superare il dilemma dell’ERP e trasformare il proprio business, rendendolo maggiormente agile e a prova di futuro".

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^