Scontrino Elettronico
Lotteria degli scontrini: mancano pochi giorni alla prime estrazione
di Alberto Falchi pubblicata il 05 Marzo 2021, alle 11:21 nel canale InnovazioneL'11 marzo sarà effettuata la prima estrazione della Lotteria degli Scontrini: in palio 10 premi da 100.000 euro (20.000 euro per gli esercenti che li hanno emessi). Online anche il portale per segnalare gli esercenti che non aderiscono
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMentre i grossi continuano evadere, usiamo questi subdoli metodi per diminuire l'evasione, chi evadeva prima evade ancora. La pressione fiscale lasciamola pure com'è di certo la gente non evade anche per quello.
Mi sembra giusto, soprattutto per i piccoli, visto che anche loro hanno delle possibilità di vincere sugli scontrini emessi in modo da rientrare dalla spesa sostenuta.
Dubito però che possano battere il volume generato dalle grande catene di supermercati.
Personalmente tutti quegli esercizi che è impossibile facciano nero o che comunque hanno già un utilizzo massiccio delle carte rispetto ai contanti li avrei esclusi dal cashback
Già
A me non dispiace, tanto i soldi li spendo, gli scontrini me li danno.
Male non fa.
Magari agli esercenti non piace...ci sta pure.
La gente non evade a causa della pressione fiscale ma solo perchè preferisce non pagare se può/riesce a farlo.
La prova lo sono i barboni che ancora oggi guardano film/serie in streaming piratati invece di spendere 7€ per guardali legalmente.
La prova lo sono i barboni che ancora oggi guardano film/serie in streaming piratati invece di spendere 7€ per guardali legalmente.
Rimane il fatto che se evadeva prima sta pagliacciata non li tocca.
Tu incomincia a pagare il caffè/colazione al bar o il panino/kebab a pranzo col bancomat (non la carta di credito altrimenti il bar paga le commissioni) e vedrai che quel tipo di evasione diminuisce.
Lo faccio sempre ultimamente e quindi? Nei posti dove "dicono" di non avere il bancomat non vado se non ho alternative. Questa cosa degli scontrini rimane una buffonata mal organizzata.
la lotteria si può fare solo con i pagamenti elettronici non il con pagamento in contanti , come se l'evasione non si facesse quasi esclusivamente con i contanti
E' il motivo per cui se un'attività commerciale non ti permette di partecipare alla lotteria dovresti segnalarlo attraverso il sito.
Inoltre diminuendo l'uso del contante è possibile tracciarlo meglio e quindi rilevare quelle attività che ancora lo usano per fare eventuali verifiche fiscali
Il cashback invece escondo me funziona.
Impatto nullo sui commercianti e raggiungimento dell'obiettivo che è quello di invogliare le persone all'uso dei pagamenti elettronici.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".