Scontrino Elettronico
Lotteria degli scontrini: mancano pochi giorni alla prime estrazione
di Alberto Falchi pubblicata il 05 Marzo 2021, alle 11:21 nel canale InnovazioneL'11 marzo sarà effettuata la prima estrazione della Lotteria degli Scontrini: in palio 10 premi da 100.000 euro (20.000 euro per gli esercenti che li hanno emessi). Online anche il portale per segnalare gli esercenti che non aderiscono
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImpatto nullo sui commercianti e raggiungimento dell'obiettivo che è quello di invogliare le persone all'uso dei pagamenti elettronici.
:-D come impatto nullo sui commercianti?? Il tuo primo commento lamentava proprio le spese che i commercianti hanno dovuto sostenere
per la lotteria degli scontrini.
per il cashback non gli è cambiato nulla.
Inoltre diminuendo l'uso del contante è possibile tracciarlo meglio e quindi rilevare quelle attività che ancora lo usano per fare eventuali verifiche fiscali
Beh io non la intendo proprio cosi. La segnalazione si fà perchè la lotteria è obbligatoria anche se non prevede multe (erano previste le multe, poi le hanno tolte). Il fatto di ridurre l'uso del contante secondo me non centra un granchè con lo scopo della lotteria, secondo me lo scopo è quello di richiedere da parte del cliente lo scontrino che altrimenti non verrebbe emesso perchè a costo 0 si partecipa a estrazioni di premi. perchè la quasi totalità delle volte che si fa un pagamento elettronico lo scontrino te lo fanno o comunque resta un qualche sorta di tracciabilità a posteriori, ma quando si paga in contanti e non viene emesso scontrino poi come si fa a risalire alla mancata emissione del "documento commerciale"?
Impatto nullo sui commercianti e raggiungimento dell'obiettivo che è quello di invogliare le persone all'uso dei pagamenti elettronici.
Funziona se lo stato ha un rientro maggiore delle uscite, al momento sono spese di miliardi di euro, per il rientro vedremo.
Mentre sono stati pagati 233 milioni per il cash back fino a dicembre 2020.
La copertura è di 3 miliardi fino a giugno 2022, se viene utilizzata per quell'ammontare.
Per vedere se funzionano o meno queste iniziative, occorrerà aspettare almeno la fine dell'anno.
Beh no.. cioè è palese che se fai un cashback di fatto hai un'uscita e basta.
Il punto è invogliare gli utenti più restii ad accantonare il contante in favore dei pagamenti eletronici.
I vantaggi sono diversi e sul lungo termine ma quantificarli in rientro economico (che c'è pure) è un po' difficile direi.
Il punto è invogliare gli utenti più restii ad accantonare il contante in favore dei pagamenti eletronici.
I vantaggi sono diversi e sul lungo termine ma quantificarli in rientro economico (che c'è pure) è un po' difficile direi.
Lo stanziamento è di 3 miliardi di euro, ora con tutta la buona volontà, se questi soldi fossero stati impiegati per stanare gli evasori forse si sarebbe raggiunto un risultato migliore, ma a discapito di una rivolta degli evasori beccati, così hanno provato a fare un salvataggio di capra e cavoli come se non esistessero conti fantasma dove far transitare i movimenti di pos come SumUp & company...
Visto il comportamento degli utenti col supercashback e la corsa agli scontrini da 1 centesimo, non vedo perchè possano fare i furbi anche quelli che stanno dall'altra parte.
Visto il comportamento degli utenti col supercashback e la corsa agli scontrini da 1 centesimo, non vedo perchè possano fare i furbi anche quelli che stanno dall'altra parte.
Guarda, continuando sul discorso entrerremmo nella consueta piana del "solito discorso" costellato dai luoghi comuni.
Anche perchè poi nessuno ha dati reali e un quadro utile della situazione per poter capire cosa è meglio e cosa è peggio.
Diciamo che sono cose diverse: da una parte la lotta all'evasione c'è e ci deve essere ma trovo sia giusto anche agire su altre sponde. Una di queste è certamente invogliare ed abituare i piùà restii ad usare pagamenti elettronici tracciabili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".