Microsoft rende disponibile (ma non annuncia) Windows Server 2022

Microsoft rende disponibile (ma non annuncia) Windows Server 2022

Microsoft ha reso disponibile Windows Server 2022, la nuova versione del suo sistema operativo per server, senza però annuciarla ufficialmente: ciò avverrà a settembre, con il Windows Server Summit

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Innovazione
MicrosoftWindows
 

Nonostante non ci sia stato alcun annuncio pubblico, Microsoft ha reso disponibile per la prima volta Windows Server 2022 ai suoi utenti e clienti. Si tratta della prossima versione di Windows Server, la cui ultima edizione era stata lanciata nel 2018 con il nome di Windows Server 2019, e della prima versione che non avrà una cadenza di aggiornamento semestrale.

Microsoft rende disponibile Windows Server 2022

Microsoft ha cominciato a rendere disponibile Windows Server 2022 ad alcuni suoi utenti e clienti. Come riporta ZDNet, è possibile scaricare la nuova edizione del software dal Volume Licensing Service Center, mentre le immagini sono già disponibili su Azure. Le edizioni disponibili sono Standard, Datacenter e Datacenter: Azure Edition.

Dopo la parentesi di Windows 10 e di Windows Server 2016 e 2019, Microsoft sta rivedendo il suo approccio alla cadenza degli aggiornamenti. Come comunicato nelle scorse settimane, Windows Server 2022 non è immune da tale cambiamento e sarà disponibile esclusivamente come versione LTSC (Long Term Servicing Channel): ciò significa che gli aggiornamenti semestrali che hanno caratterizzato le due versioni precedenti non saranno più distribuiti e che il sistema operativo riceverà supporto per 5 anni, più altri 5 anni di supporto esteso per un totale di dieci anni.

Tra le novità salienti di Windows Server 2022 troviamo nuovi strumenti per la sicurezza, incluso il supporto a TLS 1.3 e la cifratura con AES256 per le connessioni SMB, nonché l'integrazione con Azure grazie ad Azure Arc e un migliore supporto ai container grazie a Windows Containers.

Microsoft terrà un evento dedicato al nuovo sistema operativo, il Windows Server Summit, il 16 settembre prossimo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
wobbly24 Agosto 2021, 11:45 #1
Sarà interessante capire i prezzi delle versioni Standard e Datacenter, ovvero se ci sarà un incremento (prevedibile) rispetto a 2019.
sisko21424 Agosto 2021, 12:15 #2
Originariamente inviato da: wobbly
...ovvero se ci sarà un incremento (prevedibile) rispetto a 2019.


Probabilmente si, dato che la politica di M$ è di incentivare Azure. Per farlo un altro modo è quello di aumentare il prezzo di windows server.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^