Microsoft rende disponibile (ma non annuncia) Windows Server 2022
di Riccardo Robecchi pubblicata il 24 Agosto 2021, alle 11:41 nel canale InnovazioneMicrosoft ha reso disponibile Windows Server 2022, la nuova versione del suo sistema operativo per server, senza però annuciarla ufficialmente: ciò avverrà a settembre, con il Windows Server Summit
Nonostante non ci sia stato alcun annuncio pubblico, Microsoft ha reso disponibile per la prima volta Windows Server 2022 ai suoi utenti e clienti. Si tratta della prossima versione di Windows Server, la cui ultima edizione era stata lanciata nel 2018 con il nome di Windows Server 2019, e della prima versione che non avrà una cadenza di aggiornamento semestrale.
Microsoft rende disponibile Windows Server 2022
Microsoft ha cominciato a rendere disponibile Windows Server 2022 ad alcuni suoi utenti e clienti. Come riporta ZDNet, è possibile scaricare la nuova edizione del software dal Volume Licensing Service Center, mentre le immagini sono già disponibili su Azure. Le edizioni disponibili sono Standard, Datacenter e Datacenter: Azure Edition.
Dopo la parentesi di Windows 10 e di Windows Server 2016 e 2019, Microsoft sta rivedendo il suo approccio alla cadenza degli aggiornamenti. Come comunicato nelle scorse settimane, Windows Server 2022 non è immune da tale cambiamento e sarà disponibile esclusivamente come versione LTSC (Long Term Servicing Channel): ciò significa che gli aggiornamenti semestrali che hanno caratterizzato le due versioni precedenti non saranno più distribuiti e che il sistema operativo riceverà supporto per 5 anni, più altri 5 anni di supporto esteso per un totale di dieci anni.
Tra le novità salienti di Windows Server 2022 troviamo nuovi strumenti per la sicurezza, incluso il supporto a TLS 1.3 e la cifratura con AES256 per le connessioni SMB, nonché l'integrazione con Azure grazie ad Azure Arc e un migliore supporto ai container grazie a Windows Containers.
Microsoft terrà un evento dedicato al nuovo sistema operativo, il Windows Server Summit, il 16 settembre prossimo.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProbabilmente si, dato che la politica di M$ è di incentivare Azure. Per farlo un altro modo è quello di aumentare il prezzo di windows server.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".