Red Hat si impegna per l'ambiente: emissioni zero entro il 2030
di Riccardo Robecchi pubblicata il 19 Gennaio 2023, alle 19:01 nel canale Innovazione
Red Hat ha annunciato il proprio impegno ad azzerare le proprie emissioni nette verso il 2030. Parte del programma è anche lo sviluppo di un metodo per calcolare le emissioni del software
Red Hat ha annunciato il proprio impegno a raggiungere l'obiettivo delle zero emissioni nette entro il 2030, allineandosi così a molti altri nomi del settore che stanno muovendosi per "decarbonizzare" la propria filiera.
Red Hat punta alle emissioni zero entro il 2030

L'obiettivo di Red Hat è di raggiungere le zero emissioni per gli ambiti 1 e 2 (o "scope", ovvero quelli relative all'azienda stessa) e l'ambito 3 per quanto riguarda l'energia consumata nei data center di terzi in co-locazione. L'azienda ha analizzato il proprio profilo prendendo come anno di riferimento il 2019.
Red Hat intende ridurre del 65% le emissioni di gas serra entro il 2025 e dare priorità all'acquisto di energia rinnovabile, con l'obiettivo di raggiungere il 75% di tale energia entro il 2025 e del 90% entro il 2030.
L'azienda intende inoltre coinvolgere due terzi dei fornitori (in base alla spesa e non al numero) entro il 2027 perché essi stabiliscano dei sistemi propri di gestione ambientale, li rispettino nel tempo e fissino obiettivi di riduzione dei gas serra. C'è poi la volontà di investire nell'open source per aiutare clienti e partner a usare tali software per raggiungere gli obiettivi di lotta al cambiamento climatico e di riduzione delle emissioni.
Ultimo, ma di certo non meno interessante, è l'obiettivo di sviluppare sistemi per misurare il consumo di energia del software, così da avere maggiore contezza dell'effettivo impatto del software sul Pianeta e da poterlo migliorare di conseguenza.
Red Hat documenterà pubblicamente il proprio percorso pubblicando annualmente un rapporto sulla community and social responsibility (CSR), ovvero sulla responsabilità verso la comunità e la società. I dati relativi al 2021 sono già disponibili.
"Abbiamo creato una roadmap completa, basata sulla nostra strategia open hybrid cloud e allineata agli obiettivi climatici generali di IBM. In questo modo, ridurremo il nostro impatto sull'ambiente e contribuiremo a preservare il pianeta per le generazioni a venire", ha dichiarato Matt Hicks, Presidente e Chief Executive Officer di Red Hat, "Ciascuno di noi ha la responsabilità di ridurre la propria carbon footprint e questo è solo uno dei tanti modi in cui Red Hat opera per fare la sua parte."











Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno








0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".